Unione appartamenti termoautonomi contigui e nuovo impianto unico, si detrae?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Unione appartamenti termoautonomi contigui e nuovo impianto unico, si detrae?

Messaggio da Gremlin SM »

Buon giorno a tutti!
dal titolo direi che ho già formulato il quesito che vorrei sottoporvi.
In un contesto di una palazzina dotata da molteplici unità tutte termoautonome, un cliente ha unificato due unità abitative (con due differenti subalterni 1 e 2, intestati uno al marito e l'altro alla moglie), le quali erano dotate ciascuna del relativo impianto di riscaldamento.
All'unione è seguita una ristrutturazione delle unità abitative, con l'unificazione dell'impianto termico, eppure i subalterni sono rimasti i medesimi, quindi non sono stati uniti.

Ora, la mia domanda è "semplice": questo cliente può detrarre i lavori secondo il comma 347 per la sostituzione della caldaia? La pratica va fatta una per ogni appartamento o deve risultare un'unica pratica?
A qualcuno è già successo di trovarsi in simili situazioni?
Chiedo numi a voi, anche perché questo cliente è avvocato, se l'ufficio fa una cacchiata, sono dolori!

Grazie anticipate per le risposte!
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Unione appartamenti termoautonomi contigui e nuovo impianto unico, si detrae?

Messaggio da Gremlin SM »

Nessuno ha pareri in merito?! :roll:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Unione appartamenti termoautonomi contigui e nuovo impianto unico, si detrae?

Messaggio da girondone »

non vedo problemi
i problemi erano se faceva il lavoro al contrario

unico "dubbio" per cui porverei a scrivere qualcosa ad enea:

non so catastalemente cosa fanno
se accorpano ed hai unico sub ecc.. no porb
se lasciano così devi capire se e quali dati mettere

anceh se in teoria per un 347 semplificato basta indirizzo
quindi il dubbio al max è l interno

infatti l indirizzo o i dati catastali sono alternativi


attendiamo conferme da altri
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Unione appartamenti termoautonomi contigui e nuovo impianto unico, si detrae?

Messaggio da Gremlin SM »

Grazie Girondone.

Catastalmente i subalterni resteranno divisi, per "ridurre" la tassazione.... A dire la verità, io cerco di compilare sempre tutti i campi, compresi i dati catastali, ed eseguo sempre anche la scorporazione delle spese Professionali e spese Materiali, indipendentemente dal comma a cui devo fare riferimento (non sapete quanti CAF mi hanno chiamato dicendo che non doveva essere fatto, e che loro non potevano metterle in detrazione le pratiche che avevo chiuso, ma ho ben fatto capire che loro avevano torto marcio ;) ).
Comunque, in definitiva, credo sia corretto emettere due pratiche distinte:
1 per una porzione di appartamento (Sub1) che è intestato al marito, l'altra porzione (Sub 2) intestata alla moglie. Così facendo ottengo due pratiche per sostituzione di impianto autonomo ad impianto centralizzato con relativa sostituzione della caldaia, ma senza dover inserire sistemi di contabilizzazione, perché, di fatto, l'appartamento diventa unico.

Intanto grazie ancora, sentirò volentieri altri pareri in merito alla questione.
Rispondi