novità detrazione 65% biomassa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

novità detrazione 65% biomassa

Messaggio da LaBruna »

Qualcuno sa se ci sono chiarificazioni sulla detrazione 65% per l'installazione della biomassa?
Nei vademecum ENEA aggiornati ancora si fa riferimento al comma 344 con tutte le varie implicazioni (calcolo Epi su tutto l'edificio, verifica infissi, ecc) mentre l'ultimo decreto mi pare volesse parificare l'installazione di una caldaia a biomassa ad un intervento tipo comma 347. Se qualcuno sa qualcosa di più certo e volesse condividere...


Grazie
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: novità detrazione 65% biomassa

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
magari ti può essere utile la guida fiscale:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... getico.pdf
R.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: novità detrazione 65% biomassa

Messaggio da giotisi »

credo che dovremo aspettare l'implementazione ENEA della scheda intervento, cui si accompagneranno un po' di chiarimenti.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: novità detrazione 65% biomassa

Messaggio da nicopana »

Vi pongo un quesito: all'interno dell'abitazione è stato installato un termocamino a legna (assimilabile ad una caldaia a biomassa) ad integrazione di riscaldamento e acs, poi c'è una caldaia a gpl a condensazione, che fa parte di tutta una serie di interventi di ristrutturazione su questa abitazione.

Io lo considero nel calcolo, perchè devo accedere al 65%, e senza penso di poter avere diverse difficoltà a stare sotto il parametro di legge, però è anche vero che non lo posso portare in detrazione perchè non rispetta i parametri richiesti per le caldaie a biomassa richiesti nel 344.

Secondo voi ci sarebbero delle incongruenze a compilare l'allegato A ed E inserendo la pratica? perchè nell'allegato A io lo metterei, quello è come se fosse un APE, quindi una fotografia dell'edificio ad un certo istante, dove il termocamino c'è e fornisce il suo contributo nel raggiungimento di una certa prestazione. Nell'allegato E invece, non lo inserisco nei generatori di nuova installazione, perchè comunque non posso portarlo in detrazione. E fin qui il ragionamento penso che fili liscio.

Mi preoccupa invece la nota in calce all'allegato E, dove dice "ATTENZIONE: in caso di installazione di caldaia a biomassa realizzata dopo il 14 Marzo 2010 è obbligatoria la spunta della casella che segue.
Spuntando la casella l'utente dichiara di aver rispettato quanto previsto dal comma 2, art. 1 del D.M. 11/03/2008 come modificato dal D.M. 26/01/2010. Il decreto è consultabile sul nostro sito di informazione http://efficienzaenergetica.acs.enea.it. ma non dovrebbe preoccuparmi perchè comunque l'installazione del termocamino non me la sto portando in detrazione giusto?
Rispondi