PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Messaggio da Mattesan »

Buongiorno, una informazione relativamente al pagamento del professionista in caso di redazione pratica ENEA per il 65%.
Il pagamento con bonifico va effettuata prima della redazione della pratica ENEA?
o è possibile che il professionista venga pagato successivamente?

grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Messaggio da SimoneBaldini »

Per te meglio prima!
Solitamente io emetto fattura prima d'essere pagato così posso chiudere la pratica poi mi pagano. Pero' a tua tutela dovresti fare la nota, fartela pagare, quindi emetti fattura e chiudi ENEA.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Messaggio da Marzio »

Buongiorno,
io mi comporto così, spiego al cliente che se Io emetto fattura e me la pagano prima della pratica ENEA, io inserisco nelle spese professionali anche il costo delle mie competenze.
Se la vogliono pagare dopo aver ricevuto la pratica gli spiego che le mie competenze saranno escluse.
Attualmente il 90% dei clienti ha pagato prima.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Messaggio da Marcus »

Mi sembra che state fornendo indicazioni non esatte.

A me risulta che per l'inoltro all'enea devono essere stati chiusi i lavori, ma che questo non significa che i lavori siano stati pagati per intero.
Una parte dei pagamenti può quindi riguardare l'annualità successiva e verrà comunque detratta seguendo il principio di cassa.
L'importante è che si sappia con precisione l'importo esatto delle rispettive competenze in modo che possa essere indicato nella pratica di inoltro all'enea, ma tale dato è appunto noto alla chiusura dei lavori
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Messaggio da mat »

Concordo con Marcus
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PAGAMENTO PROFESSIONISTA

Messaggio da marcello60 »

Ne approfitto per esporre il mio caso:

lavori eseguiti, finiti e pagati all'impresa nel 2014

importo residuo (mia nota provvisoria per prestazioni professionali) pagato nel 2015 ... conseguente mia fattura nel 2015.

Secondo quanto leggo sopra desumo:

- pratica enea entro 90 gg dalla fine lavori (e nessuna comunicazione all'ADE di lavori non terminati)
- importi spese da indicare nella pratica: tutti (compreso il mio, pagato nel 2015)
- detrazioni:
quota parte (il grosso) a partire dalla dich. dei redditi 2015 per 10 anni
quota parte (residua) a partire dalla dich. dei redditi 2016 per 10 anni

è corretto?
Rispondi