Detrazione 55/65 comma 344

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Detrazione 55/65 comma 344

Messaggio da roberto.p »

Ho spulciato qua e la nel forum, ma i dubbi mi rimangono, ho questa situazione per coibentazione pareti, rifacimento cappotto e sostituzione serramenti.
DIL del 2011 e chiusura lavori 2014, dichiarazioni di proseguimento anno d'imposta effettuate, alcune con ravvedimento (ma questo non è problema mio), il beneficiario è il detentore dell'edificio, che ahimè, essendo un professionista, ha fatto fare tutte le fatture (pagate durante gli anni), con indicazione della P.IVA e del CF (escluse quelle del tetto e del cappotto fatte solo con CF), all'indirizzo oggetto di intervento.(e non quello di residenza)
Dal punto di vista fiscale, mi dice che non ci sono problemi dato che la persona fisica è la stessa, il problema secondo me è che sulle spese professionali sono state effettuate le ritenute d'acconto al 20%. Compilando la pratica sul sito, dovrei scegliere ovviamente se persona giuridica o fisica..in questo caso direi più persona giuridica, riportando nelle spese i soli imponibili al netto di IVA e ritenute, ma l'Ade mi ha risposto di mettere l'effettivo pagato... :?
Ora devo ovviamente completare il tutto entro fine mese, dato che la chiusura lavori è già protocollata, e non potendo fare il comma 345 (dato che la copertura è confina con sottotetto agibile e non abitabile) a puntare sul 344 sperando che sia verificato.

In definitiva devo inviare APE, copiare i dati sull'allegato A, asseverare il rispetto dei requsiti del DM 26/01/10 per il comma 344 e compilare allegato E, con risparmio e spese sostenute..

Tutti i componenti hanno i requisiti, peccato che chi ha fatto i lavori e relative fatture, ha buttato tutto nel pentolone, e non vi è modo di "scorporare" quanto è stato installato nel vano scala (non riscaldato) e la copertura (che avrei fatto separata al 50%).

Credo che l'unica sia calcolare l'EPh del realizzato e verificare che sia al di sotto del limite richiesto, e mandare la pratica come 344 , intestandola a persona fisica mettendo gli importi comprensivi di iva e di ritenute d'acconto versate..
Secondo voi è corretto?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55/65 comma 344

Messaggio da girondone »

per la divisione fatture fai fare dlle dichiarazioni da chi le ha fatte con gli importi divisi


non ho capitoperchè no puoi fare 345
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 55/65 comma 344

Messaggio da roberto.p »

l'isolamento della copertura è intesa come bonifica tetto in amianto, e la copertura stessa confina con un sottotetto agibile, tramite botola dal corpo scala, ma non assimilabile come solaio+intercapedine+copertura (previsto dalla 6496 se non erro), per il calcolo della struttura integralmente e confinante con ambienti riscaldati.

Da quanto conosco io, la detrazione spetta per isolamenti di volumi riscaldati verso esterno o locali non riscaldati, in questo caso non hanno coibentato il solaio, ma la copertura.

Per questo, mi facevo delle domande, se, per puro chiulo (ma cosa molto improbabile), riesca a finire tutto nel 344 , cosa impossibile, dato che l'impianto è un colabrodo...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 55/65 comma 344

Messaggio da girondone »

SI OK
AVEVO CAPITO CHE QUELLO FACEVI AL 50 E QUINDI IL RESTO è OK 345

invece al 344 ci sta tutto.. ok
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 55/65 comma 344

Messaggio da roberto.p »

L mia intenzione era di fare cosi se mi avessero chiamato PRIMA di fare l'intervento, ma mi hanno chiamato a 60 gg dalla chiusura dei lavori :cry:
Dandomi il classico faldone di fattture, copie bonifici, dati vari ed esclamando "questo è tutto quello che ho" :mrgreen:
Avendo gia pagato tutto e fatto anche le dichiarazioni di proseguimento dei lavori all Ade (per comma 345 neanche 344), l unica soluzione che mi viene in mente è questa.
Rispondi