Cappotto abusivo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Cappotto abusivo

Messaggio da Malebolgia »

Un cliente ha fatto posare il cappotto nella sua abitazione ma non ha mai presentato niente in comune (nonostante fosse stato avvertito) praticamente è abusivo!
Ora il geometra dice che è una rogna fare la sanatoria, da quello che mi dice alcuni comuni non chiedono niente ma questo sì.
Io non mi intendo di pratiche edilizie e non mi interessa.

Ora il cliente ha paura che senza le carte del comune possa decadere la detrazione.
Secondo me le carte che presenti in comune non centrano niente con la ammissione alla detrazione, il comune ti può dare una multa ma è una questione tra il comune e il privato cittadino.

Secondo voi?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto abusivo

Messaggio da girondone »

I titoli autorizzativi direi che sono fondamentali x le detrazioni...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Cappotto abusivo

Messaggio da ketenegh »

Se si parla di detrazioni 65%, le normali procedure di controllo dell'Agenzia per le detrazioni 55-65% non verificano la conformità alle normative edilizie. Così come i comuni normalmente non comunicano all'Agenzia gli abusi. Quindi appare molto probabile che il cliente se la possa cavare, anche se dieci anni sono lunghi.
E' comunque ritenibile e ragionevole che gli interventi, per essere detratti, debbano essere nel rispetto di tutte le normative (edilizie, sicurezza, tecniche). La norma era chiara nella vecchia normativa per il 36-50% ed acquisita per il 55-60%.
Del resto è difficile immaginare che una detrazione fiscale possa attuarsi su qualcosa di illegale. E' un po' come dire che se sostenessi delle spese (telefonate minatorie, benzina per incendi dolosi, ecc.) per intimidire un competitore, sono passibile di galera per questi crimini, ma le spese le posso tranquillamente detrarre sull'Unico.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Cappotto abusivo

Messaggio da Malebolgia »

Effettivamente non fa una piega.
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Cappotto abusivo

Messaggio da cosmic »

La guida dell'Agenzia delle Entrate a pag. 15 recita:

Come si può perdere la detrazione
La detrazione non è riconosciuta, e l’importo eventualmente fruito viene recuperato dagli uffici, quando:
- non è stata effettuata la comunicazione preventiva all’Asl competente, se obbligatoria
 [...]
- le opere edilizie eseguite non rispettano le norme urbanistiche ed edilizie comunali
- sono state violate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative agli obblighi contributivi. Per queste violazioni il contribuente non decade dal diritto all’agevolazione se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni resa dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del Dpr 28 dicembre 2000, n. 445).


In primis: l'assenza di pratica edilizia viola le norme edilizie comunali.
In secondo luogo: se per l'installazione del cappotto sono intervenute due imprese (per esempio: impresa di ponteggi e impresa edile), l'intervento era soggetto al piano della sicurezza e alla presentazione della notifica preliminare all'ASL.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Cappotto abusivo

Messaggio da ketenegh »

cosmic ha scritto:La guida dell'Agenzia delle Entrate a pag. 15 recita:
Sì, la guida delle detrazioni cosiddette per ristrutturazioni (art. 16 bis del TUIR). In altre parole, 50%.
Qui si parla di detrazioni ex 296/06. In ancora altre parole 65%.
Nessuna novità. Confermo l'intervento precedente,
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Cappotto abusivo

Messaggio da tech »

Io fossi in te farei tutto quello che c'è da fare; siamo in Italia e quindi dietro a queste "facilitazioni" apparenti poi studiano tutta una serie di cose atte a far sì che alla fine la tua detrazione abbia dei problemi se non realizzata con tutti i crismi. Meditate.
Rispondi