comma 347 SOSTITUZIONE CALDAIA 160 kW HOTEL MARE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

comma 347 SOSTITUZIONE CALDAIA 160 kW HOTEL MARE

Messaggio da pax »

In un albergo al mare (Cervia) aperto da Aprile a Settembre ma con impianto di riscaldamento funzionante (viene acceso solo per qualche week-end nell'apertura a Pasqua; ogni camera c'è un radiatore) si è sostituita la vecchia caldaia con una nuova a condensazione da 160 kW e contestualmente si è sotituita anche il vecchio impianto solare con i relativi accumuli.
L'impianto nel suo complesso è ovviamente ottimizzato per il servizio di acs, potenza caldaia, accumuli, ertc....
Per quanto riguara l'impianto solare (all.F - comma 346) nessun problema mentre per la sostituzione della caldaia (all.E - comma 347) ho diversi dubbi ed in prima battuta pensavo di operare così:
1) Solo asseverazione no APE
2) Dovrò calcolare il risparmio ottenuto con la sostituz. caldaia, facendo legge 10 e relativi calcoli ipotizzando un utilizzo convenzionale dell'hotel (365 gg/anno) però senza tenere conto dell'impianto solare termico in quanto il relativo risparmio è già stato inserito nell'allegato F sulla base della superficie dei pannelli. Nella sostanza una legge 10 e relativi calcoli totalmente inutili e privi di qualsiasi utilità :?
3) No valvole termostatiche ma temperatura media del generatore non superiore ai 45° dichiarato nell'asseverazione
4) Circolatore a giri variabili solo sul primario (scambiatore di calore). Sul secondario ho diversi circolatori esistenti (uno per ogni piano) e non avendo le VT, il buon senso e non solo mi dice di non sostituire delle pompe perfettamente funzionanti che non funzionano quasi mai........Forse è una forzatura mah :?
5) Nella compilazione dei dati dell'immobile (sito Enea) alla voce "Numero unità immobiliari oggetto dell'intervento: " inserisco 1 e non il numero delle camere
6) Le fatture dei lavori ho tentato di tenerle il più distinto possibile ed ok ed alla fine forse mi sono fregato con la mia parcella che comprende la progettazione dell'impianto nel suo complesso. Inserisco questa cifra nell'allegato E e metto 0€ nell'allegato F

Sono gradite oltre che suggerimenti sul modo di operare anche critiche varie
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

Re: comma 347 SOSTITUZIONE CALDAIA 160 kW HOTEL MARE

Messaggio da pax »

Nessuno :( mi da un parere sulle mie interpretazioni...
Ho detto troppe cavolate :oops: ....
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: comma 347 SOSTITUZIONE CALDAIA 160 kW HOTEL MARE

Messaggio da Ronin »

1 ok
2 ma va là. stima con brutalità (n ore x pot media x delta rendimento) e via andare
3 ok
4 se la portata è costante, sarebbe logico implementare la temperatura scorrevole, ma se siamo già a bassa temperatura penso possa andare così. d'altro canto sei tu che asseveri che l'impianto è bilanciato. è bilanciato?
5 yes 1
6 vedi tu, l'importante è che le somme corrispondano
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: comma 347 SOSTITUZIONE CALDAIA 160 kW HOTEL MARE

Messaggio da girondone »

quoto ronin
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

Re: comma 347 SOSTITUZIONE CALDAIA 160 kW HOTEL MARE

Messaggio da pax »

grazie Ronin ed anche a girondone, mi avete confortato.....

2) per la stima brutale e via andare, il n.ore lo stimo sul reale utilizzo (si è no una quindicina di gg) e non sul convenzionale. Quindi il calcolo potrebbe essere questo 15gg X 24h X 80 kW X 0,2 (delta rendimento)= 5760 kWh di risparmio
Rispondi