Le persiane sono infissi, cioè un bene significativo?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Le persiane sono infissi, cioè un bene significativo?

Messaggio da a_brettyou »

E' certamente un quesito per termotecnici esperti.
La normativa che definisce i beni significati elenca tra questi gli "infissi esterni" senza dire altro.
Mi pare che nella parlata comune, il termine infisso ed il termine serramento si confondano e che definiscano entrambi una struttura atta a chiudere un’apertura nella muratura (qualcuno su wikipedia intende per infisso strettamente il telaio, ma poi dice che il significato è esteso al serramento).
Mi pare invece che non si intenda per infisso, sempre nella comune accezione, lo schermo (la persiana, scuro, gelosia, tapparella, ecc.). Sempre quel qualcuno, su Wikipedia definisce però lo schermo come un particolare tipo di infisso.
Nella C. 36/2007 l'AdE definisce gli schermi come parti accessorie dell’infisso (non come parti costituenti l’infisso).
Nella C. 57/1998 3.4 e nella guida detrazioni 50% distingue tra sostituzione di infissi e sostituzione di persiane.
Qualcuno ha un suo convincimento? Thx.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Le persiane sono infissi, cioè un bene significativo?

Messaggio da ketenegh »

Personalmente ritengo che le schermature / protezioni, tra cui persiane, tapparelle, ecc. non siano beni significativi.
Secondo la Treccani e credo, secondo tutti, gli infissi sono, in sintesi, telaio + parti mobili.
Prova a scrivere a l'agenzia. Probabilmente non sapranno cosa rispondere.
Rispondi