dubbio per invio telematico pratica 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

dubbio per invio telematico pratica 65%

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
sto cercando di compilare il form on line sul sito dell'enea per l'invio telematico della pratica per la detrazione del 65% per la sostituzione della vecchia caldaia con nuova a condensazione (riscaldamento e acs istantanea) e installazione di valvole termostatiche. Arrivato alla sezione "3. Seleziona l'intervento", mi sono bloccato al punto "6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico:". La mia domanda è: se per questa pratica non è richiesta l'asseverazione di un tecnico ma basta recuperare le certificazioni dei produttori di caldaia e termostatiche, come faccio a calcolare questo risparmio se non consulto un tecnico? Oppure posso lasciare il campo vuoto e proseguo con la compilazione senza avere problemi che mi venga respinta la richiesta di detrazione?
Grazie per l'aiuto.
R.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio per invio telematico pratica 65%

Messaggio da girondone »

Leggi nelle faq
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: dubbio per invio telematico pratica 65%

Messaggio da cosmic »

un aiutino:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf

FAQ 33.
D - Ho saputo che con la legge 99/2009 non è più richiesto l'attestato di qualificazione energetica per la sostituzione di impianti
termici con caldaie a condensazione o con pompe di calore. Ma quali sono le modalità operative per potermi avvalere correttamente di questa semplificazione?
R - L'art. 31 della legge 99 del 23 luglio 2009, in vigore dal 15/8/09, abolisce l'obbligo di produrre l'AQE per coloro che intendono fruire della detrazione del 55% a valere sul comma 347 della Finanziaria 2007. Si ritiene quindi che coloro che hanno completato i lavori a partire dal 15/8/09 siano soggetti a compilare e ad inviare all'Enea il solo allegato E esclusivamente per via telematica.
Si ricorda anche che è compito dell'utente indicare sull'allegato E il risparmio energetico previsto in seguito all'intervento: il relativo calcolo, a rigore, dovrebbe essere effettuato seguendo le direttive del DPR 59/2009 e applicando le norme UNI TS 11300. Tuttavia, nello spirito di semplificazione previsto dalla legge 99/09 che non prevede più l'assistenza obbligatoria di un tecnico per gli interventi afferenti al comma 347 della Finanziaria 2007, ai fini della detrazione fiscale e in prima approssimazione, per quanto riguarda la voce da compilare sull'allegato E, si possono ipotizzare i risparmi indicati nell'esempio di calcolo semplificato pubblicato su questo sito alla sezione "Per i tecnici" e valevole solo per la sostituzione di un impianto termico con una caldaia a condensazione (non con una pompa di calore). Si tenga presente che detto esempio vale per un appartamento tipo di 82 mq. Per un appartamento di metratura inferiore si può tuttavia tenere fermo il risparmio ivi indicato. Per un appartamento di superficie tra 82 e 164 mq, il risparmio va calcolato in proporzione. Se invece stiamo trattando di una casa isolata della stessa superficie, il risparmio in linea di massima va raddoppiato (condizione conservativa) rispetto a quello previsto nel caso di un appartamento. Oltre 164 mq e per qualsiasi altra tipologia di immobile, il risparmio va calcolato in maniera rigorosa. Infine ricordiamo che se ci si vuole comunque avvalere dell'aiuto di un tecnico, il compenso è ancora detraibile al 55-65%.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: dubbio per invio telematico pratica 65%

Messaggio da rickyguicks »

Pratica inviata.
Grazie dell'aiuto.
R.
newsghi85
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:54

Re: dubbio per invio telematico pratica 65%

Messaggio da newsghi85 »

salve,
volendo sostituire due pompe di calore esistenti con due migliori in termini di risparmio, abbiamo indicazioni?
Ho letto di sostituire la pompa al posto di caldaia, ma non per una o più pompe insieme. ENEA dice che basta la certificazione del produttore e non serve l'asseverazione del tecnico, ma come calcolo la "potenza termica utile nominale" e il "risparmio energetico stimato in fonti primarie"?

Ecco il mio caso :
passo da due zibro S 1034 di cui ho solo questi valori
Power consumption cooling kW 1.1
Power consumption heating kW 1.1
Heating capacity (max) * W 3900
Cooling capacity (max) * W 3400

ad un midea WF MISSION-35 Potenza termica kWt 3,82
ed un midea MISSION-WF-53 Potenza termica kWt 5,58

La potenza del midea dovrebbe essere la termica indicata, ma poi per il resto mi perdo.
Sapreste darmi qualche indicazione?

grazie mille a tutti
Rispondi