Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stefano72
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 10, 2014 11:38

Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da stefano72 »

Buongiorno,
Ho un dubbio sulla detrazione del 65%.
Ho seguito i lavori di ristrutturazione di un edificio con frazionamento delle unità immobiliari. Per la detrazione relativa alla sostituzione dei serramenti, la stessa è ammessa se gli impianti termici sono individuali o, l'impianto termico deve essere centralizzato?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da gioperla »

La detrazione può essere fatta in entrambe i casi (individuale o collettivo); l'importante è che non passi da un impianto collettivo ad uno individuale.
Mi spiego meglio: se con il frazionamento ha diviso anche l'impianto di riscaldamento allora perdi l'agevolazione, altrimenti no.
stefano72
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 10, 2014 11:38

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da stefano72 »

Grazie mille, è quello che purtroppo pensavo. La detrazione non è possibile, essendo passato da centralizzato ad autonomo.
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da gioperla »

Hai una sola via di uscita: la sostituzione degli infissi venga fatta quando tutti gli altri lavori sono finiti.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da iltubo »

A mio parere i serramenti possono essere detratti comunque.

Se si è passati ad impianti autonomi casomai non si puo fare detrazione delle caldaie, ma le finestre non c'entrano.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti,
riprendo questo argomento perché ho un caso di frazionamento da una a due unità immobiliari nel quale il cliente vorrebbe realizzare due impianti termici autonomi in sostituzione di quello esistente, due impianti con pannelli solari termici, ed infine vorrebbe sostituire gli infissi.

Con riferimento all'Ecobonus:
Premesso che il costo per la realizzazione dei due impianti termici autonomi non è detraibile al 65%, dalla guida ADE mi sembra di capire che l'agenzia delle entrate consideri il frazionamento immobiliare con formazione di impianti autonomi da centralizzato come una condizione di indetraibilità per qualunque intervento a prescindere dalla tipologia (quindi anche, nel mio caso, per il solare termico e gli infissi).

L'Enea, che ho interpellato sull'argomento, pur facendomi presente il punto di vista dell'ADE, fornisce invece una interpretazione diversa, più aderente al DM 19 12 2007, assegnando questa limitazione al solo intervento di sostituzione del generatore comma 347.

Vi chiedo: ad oggi, esistono chiarimenti ufficiali (o sentenze) che chiariscono questo dubbio interpretativo?
Grazie
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da girondone »

la mia memoria mi dice che i decreti sulle detraz parlavano del discorso no detraz se passo da centralizz ad autonomo all interno del comma 347 per caldaie
di più no ricordo

anceh perchè al massimo chiudi lavori e poi fai i due imp solari e sei a posto cmq
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da marcello60 »

Purtroppo non posso farlo in 2 tempi, perché devo rispettare la quota di fer per acs (ristrutturazione di impianto).

Anche io la penso come te perché questo è scritto nel decreto. Il problema è l'interpretazione dell'ADE.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 65% con frazionamento unità immobiliare

Messaggio da girondone »

Ade ne ha date altre interpretazioni tecniche errate


Come edificio solo intero cond e non il solo app

O come la presenza di stufe in ogni stanza quando invece basta una stufa x essere imp termico
Rispondi