347 dubbi sulla compilazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
faangile
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 31, 2012 23:10

347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da faangile »

salve a tutti.
ringrazio anticipatamente quanti perderanno del tempo per leggermi e per magari darmi delle preziose info
sono un tecnico, di solito non mi occupo di queste pratiche, ma visto che chi mi ha chiesto di inviare all'enea è un parente mi sto dando da fare. entro qualche giorno, anzi 2 giorni, dovrei inviare la 345a per il cappotto che ho già completato e la 347 per le pompe di calore.
mi sono bloccato su quest'ultima perchè ho un po di dubbi amletici
sono state comperate n.3 9000btu e n.4 12000btu di cui ho trovato le schede tecniche

vedere le immagini che seguono
  • - come potenza nominale inserisco lo 0.77 Kw per il 9kbtu? e faccio lo stesso per il 12kbtu 1.05?
    - devo inserire sette macchine e quindi 4 volte il 12k e 3 volete il 9k o faccio la sommatoria e riporto un unico valore?
    - se no c'è sostituzione di vecchie macchine cosa inserisco nei campi " Potenza nominale......sostituito? fanno passare la pratica o verrà bocciata?
    - risparmio energetico?
    - i costi sono con o senza iva ed eventuale inarcassa?
se potete datemi una mano



il mio screenshot

Immagine


la scheda tecnica

Immagine
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: 347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da paolo m »

faangile ha scritto: se no c'è sostituzione di vecchie macchine cosa inserisco nei campi " Potenza nominale......sostituito? fanno passare la pratica o verrà bocciata?- risparmio energetico?
se non c'è sostituzione non c'è detrazione. A questo proposito si veda oltre al relativo vademecum, le FAQ 35 e 35bis dell'Enea.
faangile
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 31, 2012 23:10

Re: 347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da faangile »

si certo hai ragione. ma mi chiedevo questa cosa perchè sono stati istallati 7 condizionatori ma esistenti erano 5 quindi mi chiedevo se i restanti 2 non usufruissero della detrazione.
Poi un'altra cosa, come faccio a certificare la veridicità dei 5 sostituiti?
Scusatemi ma avevo posto male la domanda nonostante avessi letto il vademecum
ma per i restanti dubbi?
faangile
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 31, 2012 23:10

Re: 347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da faangile »

proprio nessuno può darmi una mano?

l'iva verrà detratta in quanto trattasi di persona fisica, magari questa info servirà a qualche sprovveduto come me che leggerà questo forum

ma per il risparmio energetico è verosimile un risparmio di 5325 kwh con la sostituzione di Pompe di Calore con una COP di 3.4 ?

è verosimile un risparmio energetico per intervento a cappotto di 3492 kwh con:
Superficie sisperdente[m2]= 696
Trasmittanza prima dell'intervento [W/m2K]= 0.427
Trasmittanza dopo l'intervento [W/m2K]= 0.304
Verso esterno o parti non riscaldate (dopo l'intervento)= SI

se faccio una simulazione con docet quindi inserendo il vecchio cop (2.5) ed il nuovo cop (3.4) mi da un risparmio 18.3 kWh/m2 anno. quindi questo valore lo dovrei moltiplicare per i miei m2 utili (291) e inserire il valore (5325.3) ?

Immagine



se faccio una simulazione con docet quindi inserendo la vecchia trasmittanza 0.427 ed la nuova trasmittanza 0.304 mi da un risparmio 12.0 kWh/m2 anno. quindi questo valore lo dovrei moltiplicare per i miei m2 utili (291) e inserire il valore (3.492.0) ?

Immagine
strati
Messaggi: 21
Iscritto il: lun dic 23, 2013 13:50
Località: Milano

Re: 347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da strati »

Ciao, anche io sono in una situazione simile alla tua, nel senso che sono state sostituite N. 2 pompe da N. 7 pompe. Come hai risolto poi per l'inserimento dei dati nell'allegato E

Grazie mille
newsghi85
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:54

Re: 347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da newsghi85 »

salve,
volendo sostituire due pompe di calore esistenti con due migliori in termini di risparmio, abbiamo indicazioni?
Ho letto di sostituire la pompa al posto di caldaia, ma non per una o più pompe insieme. ENEA dice che basta la certificazione del produttore e non serve l'asseverazione del tecnico, ma come calcolo la "potenza termica utile nominale" e il "risparmio energetico stimato in fonti primarie"?

Ecco il mio caso :
passo da due zibro S 1034 di cui ho solo questi valori
Power consumption cooling kW 1.1
Power consumption heating kW 1.1
Heating capacity (max) * W 3900
Cooling capacity (max) * W 3400

ad un midea WF MISSION-35 Potenza termica kWt 3,82
ed un midea MISSION-WF-53 Potenza termica kWt 5,58

La potenza del midea dovrebbe essere la termica indicata, ma poi per il resto mi perdo.
Sapreste darmi qualche indicazione?

grazie mille a tutti
newsghi85
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 20, 2017 11:54

Re: 347 dubbi sulla compilazione

Messaggio da newsghi85 »

salve,
volendo sostituire due pompe di calore esistenti con due migliori in termini di risparmio, abbiamo indicazioni?
Ho letto di sostituire la pompa al posto di caldaia, ma non per una o più pompe insieme. ENEA dice che basta la certificazione del produttore e non serve l'asseverazione del tecnico, ma come calcolo la "potenza termica utile nominale" e il "risparmio energetico stimato in fonti primarie"?

Ecco il mio caso :
passo da due zibro S 1034 di cui ho solo questi valori
Power consumption cooling kW 1.1
Power consumption heating kW 1.1
Heating capacity (max) * W 3900
Cooling capacity (max) * W 3400

ad un midea WF MISSION-35 Potenza termica kWt 3,82
ed un midea MISSION-WF-53 Potenza termica kWt 5,58

La potenza del midea dovrebbe essere la termica indicata, ma poi per il resto mi perdo.
Sapreste darmi qualche indicazione?

grazie mille a tutti
Rispondi