Cappotto su due proprietà e unica fattura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Cappotto su due proprietà e unica fattura

Messaggio da Colin Caldwell »

Buongiorno, come al solito il caso rognoso.

Un mio cliente ha installato un cappotto per un edificio che comprende due unità immobiliari ( padre e figlio ). Le due unità hanno accatastamenti diversi e ovviamente proprietà diverse anche se poi alla fine, anche quella del padre sarà del figlio per eredità ( credo).

La fattura è stata intestata al solo figlio e qui già problemi.

Poi con certificato energetico come ci si comporta? saranno due ovviamente ( impianti termici separati) e quindi dovrò scorporare le parti di cappotto per una che per l'altra unità.

Come risparmio energetico che ci metto? mica li posso sommare sulla pratica Enea ( oltre a i casini di superfici, s/v e quant'altro)

Casi simili?

Grazie dell'aiuto
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Cappotto su due proprietà e unica fattura

Messaggio da ketenegh »

Se ho capito bene e se padre e figlio risiedono nelle UI, non mi preoccuperei tanto di enea o di ape o di risparmio energetico (tutto superabile: due impianti, due "edifici" diversi)
Mi preoccuperei del figlio che vorrebbe detrarre, probabilmente senza alcun titolo di possesso, le spese per lavori sull'immobile del padre. Insolubile senza rifare la fattura.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Cappotto su due proprietà e unica fattura

Messaggio da etabeta1 »

confermo, secondo me chi ha pagato sgrava x quanto ha pagato (non ci sono santi)
se almeno il pagamento fosse stato fatto cointestato sarebbe possibile ....credo....
Rispondi