Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da neni »

In genere faccio sempre pratiche di detrazione impiantistiche, adesso sto facendo una pratica per un cappotto termico e c'è qualcosa che non mi torna.

Veneto
Abitazione singola
Intervento sull'isolamento dell'involucro esterno.

Prendo la guida dell'agenzia delle entrate (aggiornamento Settembre 2013) e mi dice che devo produrre:

1) Asseverazione
Ok, calcolo della trasmittanza prima del cappotto, calcolo della trasmittanza dopo, rispetto dei limiti per accedere alla detrazione. Nessun problema.

2) Attestato di certificazione o qualificazione energetica

Mi collego al sito Enea, scelgo l'intervento e mi fanno compilare un attestato di qualificazione energetica.
A me sembra di aver rispettato gli obblighi richiesti.

Apparentemente si, ma secondo la faq Enea nr. 67, oltre all'attestato di qualificazione energetica, bisogna chiamare un certificatore esterno che produca un APE.

Voi avete sempre fatto la doppia documentazione?
Perché nella guida dell'agenzia delle entrate aggiornamento settembre 2013 invece di mettere l'alternativa tra ACE/APE e AQE, non scrivono che servono entrambe le documentazioni?
gianfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: mer ott 07, 2009 23:05

Re: Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da gianfranco »

Devi redarre anche l' APE
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da giotisi »

se lo fai 'redigere' è anche meglio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da girondone »

Certo è sempre atato così
Anzi i primi anni era così per tutti gli interventi

E poi essendo in italialand ci sono i vari ace ape diversi
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da neni »

girondone ha scritto:Certo è sempre atato così
Anzi i primi anni era così per tutti gli interventi
All'inizio l'AQE sostituiva a tutti gli effetti l'ACE e bastava quello, in Veneto.
Quello che mi sfugge è il motivo per cui il sito ENEA tiene in vita la compilazione dell'AQE, se comunque poi bisogna fare l'APE.
Mi sfugge inoltre perché la guida delle agenzia delle entrate parli di ACE o AQE, come scelta alternativa, se poi in realtà bisogna fare APE e AQE.
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da Malebolgia »

neni ha scritto: All'inizio l'AQE sostituiva a tutti gli effetti l'ACE e bastava quello, in Veneto.
Quello che mi sfugge è il motivo per cui il sito ENEA tiene in vita la compilazione dell'AQE, se comunque poi bisogna fare l'APE.
Mi sfugge inoltre perché la guida delle agenzia delle entrate parli di ACE o AQE, come scelta alternativa, se poi in realtà bisogna fare APE e AQE.
Condivido.
Ho alcune detrazione vecchie a cui non ho detto di farsi fare L'ACE perchè ero convinto che la posizione dell'Enea fosse la stessa dell'Agenzia delle entrate; d'altra parte quella dell'Enea è solo una interpretazione! come scrivono anche loro.
Secondo me è più valida la guida dell'ADE, sono loro che hanno potere di "legiferare"!
Finchè non mandano fuori una circolare quella dell'Enea è solo un'opinione.

Altra obiezione: Il D.M. 192/05 dice che per tutte le detrazioni per il risparmio energetico si deve produrre l'ACE.
Secondo l'Enea però la norma si applica solo ad alcuni interventi, come si fa ad applicare una norma a metà? o tutti o nessuno. E le detrazioni 50% (ex 36%) allora? perchè no?

Mi pare che si può dire tutto e niente...Caos totale!
ROBYLE
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 24, 2011 09:53

Re: Documentazione Detrazione 65% - Cappotto

Messaggio da ROBYLE »

Buonasera, scusate se mi intrometto

l FAQ 67 dice anche che l'APE è necessaria "in contesti diversi dalla singola unità immobiliare". Vuol dire che va fatta solo per i lavori ad esempio condominiali? ed in quel caso per tutti gli appartamenti?
grazie
Rispondi