Demolizione e fedele ricostruzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da LaBruna »

salve a tutti,
secondo voi, viste le modifiche apportate col decreto del FARE, dove viene assimilata a ristrutturazione edilizia anche la demolizione con ricostruzione mantenendo il volume ma modificando la sagoma, è ancora necessario il requisito della "fedele ricostruzione" per accedere alle detrazione del 65% o del 50%?

Premetto che ho già contatto il call center Lineamica, e loro mi rimandano alle Guide che però non riportano questo caso.

Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da girondone »

direi che la cosa è modificata
quindi anche per il 65%
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da LaBruna »

Vorrei darti ragione, ma se prendi la nuova guida delle detrazioni del 50% aggiornata ad Ottobre (quindi dopo l'uscita del decreto del FARE), a pag. 11 riporta "demolizione e fedele ricostruzione"....
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da LaBruna »

ho fatto una ricerca, i geometri fiscalisti dell'Agefis concordano sul fatto che le detrazioni del 50-65% adesso sono applicabili anche in caso di demolizione con ricostruzione senza rispettare la sagoma. C'è una guida sul loro sito che riporta una tabella molto chiara.
Ritengo che loro siano comunque una fonte abbastanza informata...sicuramente più di lineamica!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da girondone »

Io ho un articolo di non ricordo cosa però

Puoi mettere un link della tua fonte?
Grazie
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da LaBruna »

Il link è il seguente:
http://www.agefis.it/pubblicazioni/port ... s_casa.pdf

A parte l'argomento di cui stiamo discutendo, gli ho dato una letta in generale ed ho scovato però alcuni errori abbastanza grossolani in altri paragrafi. Non capisco perchè non si riesca a ad avere un'interpretazione univoca su cose che ritengo abbastanza semplici. Il problema nasce quando le leggi sono interpretabili, perchè poi ognuno dice la sua, e nessuno sa quale sia la cosa giusta.
Rispondi