condominio - cappotto su 2 lati - 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

condominio - cappotto su 2 lati - 65%

Messaggio da girondone »

mi chiedono preventivo per pratica enea ( legge10 come al solito no.. poi ci sono le sorprese)

cmq

condominio -- 22000 euro di cappotto su 2 lati

ho chiesto di sapere almeno come è l impianto
vista la faq

D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la
documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e
centralizzato.
R -Nel caso di interventi su condomini o comunque su edifici con più unità immobiliari, occorre distinguere i diversi casi che si
possono presentare.
1) Nel caso di interventi che NON COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO: a) in parti comuni del
condominio: -se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo
per l'intero edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata dall’amministratore o da un tecnico abilitato indicando il numero
di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto; -se gli impianti sono autonomi consigliamo invece di
predisporre un allegato "A" e un allegato E per unità immobiliare; in particolare, nell'allegato E si considererà la quota parte di
intervento sia in termini dimensionali, sia in termini di spesa, sia in termini di risparmio energetico che è consentito attribuire a
ciascuna unità immobiliare. b) sul singolo appartamento: -se l’impianto termico esistente è centralizzato, consigliamo di predisporre
un allegato “A” facendo riferimento, per l'involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello
centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E" per il singolo appartamento; -se l’impianto è autonomo, occorre predisporre gli
allegati "A" e "E" per il singolo appartamento.
2) Nel caso di interventi (terminati dopo il 15/08/09) che COMPORTANO LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTO TERMICO CON
ALTRO NON A BIOMASSA (per il quale caso specifico si rimanda alla faq 42): -se l’impianto termico è centralizzato, occorre
predisporre unicamente l’Allegato E riferito all’intero edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata anche
dall’amministratore o da un condomino qualsiasi, specificando che la richiesta viene fatta anche a nome di altri, indicando il numero
di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto; -se gli impianti sono autonomi, occorre predisporre
un Allegato E per singolo appartamento.



sia che siano autonomi che centralizzato il fatto che magari ( non lo so ma può essere) alcuni appartamenti no siano nemmeno toccati dal cappotto cosami comporta?

detrarre detraggono cmq tutti?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: condominio - cappotto su 2 lati - 65%

Messaggio da girondone »

inoltre aggiungo che.. essendo il liguria..
ho verificato e la norma ligure non richiederebbe APE per questo tipo di intervento ( ma la legge10 siiiiiii cacchio come ovvio .. :-( )

quiandi direi che i calcoli enea e l AQE per 65 me li posso fare con metologia nazionale no?

sempre se si prendesse il lavoro..
ma so già come va a finire

faranno 50% senza nessuna pratica e nessuna legge 10
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: condominio - cappotto su 2 lati - 65%

Messaggio da iltubo »

Vista questa parte di risposta
girondone ha scritto: La richiesta di detrazione può essere inoltrata dall’amministratore o da un tecnico abilitato indicando il numero
di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto
La detrazione spetta solo a chi beneficia dell'intervento, non vedo perchè gli appartamenti esclusi debbano comunque pagare e detrarre per un servizio di cui non beneficiano.


Per questo invece:
girondone ha scritto:inoltre aggiungo che.. essendo il liguria..
ho verificato e la norma ligure non richiederebbe APE per questo tipo di intervento ( ma la legge10 siiiiiii cacchio come ovvio .. :-( )

quiandi direi che i calcoli enea e l AQE per 65 me li posso fare con metologia nazionale no?

sempre se si prendesse il lavoro..
ma so già come va a finire

faranno 50% senza nessuna pratica e nessuna legge 10

Anche per il 50% "in teoria" non dovrebbero fare autorizzazione in comune con relativa L10 eccc...?
Per L'AQE o APE io seguirei comunque la normativa regionale.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: condominio - cappotto su 2 lati - 65%

Messaggio da girondone »

Grazie
Si che dovrebbero.. anche per il 50
Dovrebbero


confermo ape regionali.
. Ho riletto decreto e nuova guida ade ed anche una faq
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: condominio - cappotto su 2 lati - 65%

Messaggio da claudioedil »

per la domanda
sia che siano autonomi che centralizzato il fatto che magari ( non lo so ma può essere) alcuni appartamenti no siano nemmeno toccati dal cappotto cosami comporta?

detrarre detraggono cmq tutti?
la risposta è sì, nel caso l'intervento sia stato voluto e deliberato dall'assemblea; qui però le leggi sulle detrazioni fiscali c'entrano poco, ovvero c'entra immagino il codice civile: la facciata, il tetto, i piloty sono tutti elementi comuni e tutti devono concorrere alle spese. Inoltre se hanno la contabilizzazione è certo che tutti usufruiscono dell'intervento, chi in percentuale maggiore ovviamente e chi meno, ma tutti.
Rispondi