algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dambia
Messaggi: 23
Iscritto il: gio lug 23, 2009 11:37

algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da dambia »

Buongiorno a tutti, il mio quesito è il seguente: nel vademecum sul sito dell'enea relativo ai serramenti ed infissi è indicato che è possibile stimare anche in modo approssimativo, utilizzando l'algoritmo appositamente elaborato, la trasmittanza degli infissi esistenti. Io ho inserito i nuovi serramenti (che sono 6) uno ad uno (con indicate le relative caratteristiche fornitemi dal costruttore); nel campo relativo alla trasmittanza dei vecchi infissi inserisco la trasmittanza ottenuta con il foglio di calcolo dell'enea ed allegato alla certificazione del costruttore. Tale valore, è pari a 2,9; cosa devo fare? Inserire questo valore per tutti e 6 i serramenti e quindi prendere per buona l'ipotesi che i vecchi serramenti avessero tutti la stessa trasmittanza? Ho "giocato" anche io con foglio excel dell'enea ed effettivamente non consente un calcolo in base alle dimensioni delle finestre......
Grazie
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da claudio »

ti sei risposto addosso. hai giustamente scritto che il metodo è approssimativo...in alternativa puoi:

fare tu la stima con un più preciso fogliettino di excel (o sw di calcolo commerciale) e dichiararla nella tua asseverazione (cosa che io faccio regolarmente);

far fare al serramentista la stima delle trasmittanze dei vecchi serramenti (alcuni bravi la fanno in maniera puntuale ed altri la fanno "semplificata" stile foglio enea) e fargliela dichiarare.
claudio
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da giotisi »

x claudio: non è che quelli 'meno bravi' vogliano sgamare, sul calcolo della trasmittanza del loro serramento; si limitano ad applicare la normativa, anche nelle parti scritte in piccolo, nota d della tabella E.1 della UNI EN 14351.
Poichè nemmeno i normatori lo sanno (figuriamoci i progettisti), tutti gli altri sono (spesso) 'costretti' a fare il calcolo serramento per serramento 'perchè me lo chiede l'ingegnere'; calcolo che non sarebbe dovuto, e che, in punta di norma, andrebbe asseverato da un organismo notificato.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da claudio »

scusa, ma ancora una volta ti sei risposto da solo. Ai fini della detrazione fiscale, l'ENEA ti concede di fare il calcolo approssimato.
e questo è giustamente ribadito dalla nota da te citata.

non capisco cosa intendi con
giotisi ha scritto: tutti gli altri sono (spesso) 'costretti' a fare il calcolo serramento per serramento 'perchè me lo chiede l'ingegnere';
chi sono gli altri che ti costringono a fare il calcolo puntuale? e chi è l'ingegnere che te lo chiede?

poi ancora, io ti confermo che puoi usare il metodo semplificato e tu mi rispondi che la norma (ma quale norma) imporrebbe l'asseverazione di un organismo notificato.

io ti ho solo detto quali sono le alternative, al solo fine della comunicazione ENEA, e ti ho scritto cosa faccio io. Non vorrei che l'asseverazione di cui parlo pensi sia qualcosa di analogo a quella che citi tu. io parlo dell'asseverazione prevista dalla normativa in materia di detrazione.
claudio
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da etabeta1 »

leggendo mi son venuti molti dubbi.... io di solito inserisco la superficie totale dei serramenti sostituiti e la trasmittanza media di tutti..... faccio male? ho letto che li inserite singolarmente..... :shock: :shock: :shock:
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da claudio »

come fai a farlo? Vuol dire che inserisci anche quelli nuovi in blocco, visto che per ogni serramento (o gruppo di serramenti) devi specificare la trasmittanza del serramento sostituito. Io li raggruppo per trasmittanza, facendo la somma delle superfici corrispondenti (come suggerito anche da enea). Non è un gran lavoro, la prossima volta sii meno pigro :lol:
claudio
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da etabeta1 »

ciao claudio...
io di solito faccio la somma delle superfici dei serramenti, media trasmittanze e inserisco due valori dico due.... che senso ha inserire dimensione e trasmittanza del singolo serramento sostituito? se comunque tutti singolarmente rispettano i minimi di legge?
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: algoritmo enea calcolo trasmittanza vecchi infissi

Messaggio da claudio »

Non dico che sia un errore, soprattutto per lo scopo per cui è richiesto, ma l'ho sempre fatto così, ma ripeto, non per singolo serramento, ma per singola trasmittanza (che raggruppa spesso parecchi serramenti di cui faccio la somma della sup.). mi pare più lineare, ma non la verità assoluta.
claudio
Rispondi