Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
effebi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 20, 2013 11:34

Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da effebi »

Mi sono appena iscritto e forse non è questa la procedura per chiedere aiuto, perdonate un normale cittadino. Grazie

Mi accingo a completare la comunicazione preventiva all'Enea.
Per le prime notizie riguardanti l'anagrafica e la descrizione dell'immobile non ho avuto alcun problema, purtroppo mi sono bloccato alla fine dell'allegato "E" e precisamente:

Premesso che il mio caso richiede l'identificazione della tipologia in "Comma 347" in quanto ho solo sostituito la vecchia caldaia (1991) da kw 34,3 (a camera aperta) con una nuova a condensazione da kW 34,8 e installato le valvole termostatiche su tutti i radiatori.

I valori che non riesco a inserire sono i seguenti:

Totale generale dei dati tecnici/finanziari del risparmio energetico:

6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico:
(?????????_______________)

6.b Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per la produzione di a.c.s (questo campo deve essere compilato solo nel caso di interventi di cui al punto 5b):
(OK non va nulla perché non ho compilato il punto 5b)

7. Costo dell'intervento di qualificazione energetica al netto delle spese professionali [Euro]:
(sono in possesso della fattura datata 24.06.2013 dell'idraulico, va inserito il totale con iva o senza?)

8. Costo delle spese professionali [Euro]:
(quali sono le spese professionali?)

9. Detrazione fiscale (a cura del contribuente: 55% per le spese sostenute prima del 06.06.2013 e 65% per le spese successive):
(sono in possesso della fattura datata 24.06.2013 dell'idraulico, che calcolo effettuare?

Ancora grazie.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da roberto.p »

6.a- deve essere calcolato il risparmio energetico (o a cura del "professionista", o seguendo il metodo semplificato descritto nelle FAQ ENEA)
7- deve essere inserito il costo totale sostenuto
8- le spese del professionista per fare un eventuale progetto, compilazione pratica, calcoli, ecc. in questo caso deduco sia 0
9-calcolare il 65% delle fatture relative all'intervento


n.b. fare bonifico idraulico con modulo apposito per interventi di riqualificazione energetica.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da girondone »

n.b. senza offesa rivolgersi a chi fa anche questo lavoro ... pagare qualcosa e togliersi la grana di venire a chiedere qui

:-)


ciao
effebi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 20, 2013 11:34

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da effebi »

roberto.p, ti ringrazio della gentile risposta, ho trovato le "faq" che mi citi e mi sono stati molto utili, grazie.

Caro "girondone", scusami del caro, e non mi sono affatto offeso, anche se noto che anche in questo forum ci sono persone alquanto suscettibili, però così è la vita…
Ora veniamo alla risposta: mi sono rivolto a chi "fa questo lavoro" e volevo pagare "qualcosa" e togliermi la grana di torno (così hai citato).
Mi hanno chiesto 420,00 euro per fare una comunicazione all'Enea (senza nessun sopralluogo, e tutti dati forniti).
E' solo una comunicazione caro, non ti sembrano un po' troppi?
La stessa Enea (e pure la legge) dice che può essere fatta on-line dall'utente finale.
Caro "girondone", ho 65 anni e sono pensionato, ho una trentennale esperienza Mac-Pc, e, dopo un collegamento al sito Enea, e constatato (forse superficialmente) la fattibilità della dichiarazione ho deciso di andare avanti.
Non credo di aver sbagliato (di questi tempi, almeno per me) certe valutazioni sono necessarie.
E poi non capisco l'ultima tua affermazione "venire a chiedere qui".

Ciao (è chiaro che mi aspetto una tua replica, ma … chissà! A ri-ciao.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ilverga »

effebi ha scritto:roberto.p, ti ringrazio della gentile risposta, ho trovato le "faq" che mi citi e mi sono stati molto utili, grazie.

Caro "girondone", scusami del caro, e non mi sono affatto offeso, anche se noto che anche in questo forum ci sono persone alquanto suscettibili, però così è la vita…
Ora veniamo alla risposta: mi sono rivolto a chi "fa questo lavoro" e volevo pagare "qualcosa" e togliermi la grana di torno (così hai citato).
Mi hanno chiesto 420,00 euro per fare una comunicazione all'Enea (senza nessun sopralluogo, e tutti dati forniti).
E' solo una comunicazione caro, non ti sembrano un po' troppi?
La stessa Enea (e pure la legge) dice che può essere fatta on-line dall'utente finale.
Caro "girondone", ho 65 anni e sono pensionato, ho una trentennale esperienza Mac-Pc, e, dopo un collegamento al sito Enea, e constatato (forse superficialmente) la fattibilità della dichiarazione ho deciso di andare avanti.
Non credo di aver sbagliato (di questi tempi, almeno per me) certe valutazioni sono necessarie.
E poi non capisco l'ultima tua affermazione "venire a chiedere qui".

Ciao (è chiaro che mi aspetto una tua replica, ma … chissà! A ri-ciao.
Si, forse sono troppi, soprattutto per il tuo "status" di pensionato...ma quando lavoravi, quanto si faceva pagare la tua azienda per il tuo lavoro? Non credo molto meno...e porta pazienza per il Buon Girondone di Samaria, abituato a dare consigli gratuiti...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ketenegh »

Samaritano Girondone,
è inutile replicare alla commovente storia. E’ la solita, ma con l’aggravante dell’età denunciata. Invece di cercare, documentarsi, capire e faticare come facciamo noi (quella che, per legge, l’interessato non può fare, online la comunicazione “alla” Enea la dice lunga almeno sugli approfondimenti) si tenta la scorciatoia facile e gratuita. Si trova soprattutto l’ingenuo di turno che non resiste a non snocciolare tutte le banalità di sua conoscenza facendo così scadere il forum ad una sorta di call center per consumatori pigri.

Effebi,
“qui” è un forum di tecnici e me escluso, di tecnici tipicamente molto in gamba e molto disponibili. La professione ce la guadagniamo duramente ed ai giovani insegniamo anzitutto che prima di chiedere si deve studiare. Chissà quando eri giovane che cosa ti hanno invece insegnato.
Girondone, io e credo molti altri ci teniamo che non scada al livello a cui tu credi che invece sia. Comunque hai ricevuto da lui un cortese ed ottimo consiglio. Molto migliore delle rispostine.
Sei libero di fare tutte le domande che vuoi. Se le domande denunciano la stessa superficialità di quelle che hai già posto, troverai almeno me libero di mandarti a quel paese (te e chi ti risponde) tutte le volte che lo riterrò.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da roberto.p »

ketenegh ha scritto:Samaritano Girondone,
è inutile replicare alla commovente storia. E’ la solita, ma con l’aggravante dell’età denunciata. Invece di cercare, documentarsi, capire e faticare come facciamo noi (quella che, per legge, l’interessato non può fare, online la comunicazione “alla” Enea la dice lunga almeno sugli approfondimenti) si tenta la scorciatoia facile e gratuita. Si trova soprattutto l’ingenuo di turno che non resiste a non snocciolare tutte le banalità di sua conoscenza facendo così scadere il forum ad una sorta di call center per consumatori pigri.

Effebi,
“qui” è un forum di tecnici e me escluso, di tecnici tipicamente molto in gamba e molto disponibili. La professione ce la guadagniamo duramente ed ai giovani insegniamo anzitutto che prima di chiedere si deve studiare. Chissà quando eri giovane che cosa ti hanno invece insegnato.
Girondone, io e credo molti altri ci teniamo che non scada al livello a cui tu credi che invece sia. Comunque hai ricevuto da lui un cortese ed ottimo consiglio. Molto migliore delle rispostine.
Sei libero di fare tutte le domande che vuoi. Se le domande denunciano la stessa superficialità di quelle che hai già posto, troverai almeno me libero di mandarti a quel paese (te e chi ti risponde) tutte le volte che lo riterrò.
Se la risposta a tutte le domande del forum è "io sono un professionista, mi faccio pagare per fare il mio lavoro, e le risposte cercatevele..." secondo me non si va da nessuna parte su questo forum.
Sono state fatte (per noi semplici) domande, non vedo il motivo per cui chiudersi a porcospino davanti a queste cose.Cosè hai paura che ti mancano le pratichine dell'enea da mandare?

Soprattutto in questo periodo secondo me, è utile nonché necessario darsi una mano a vicenda, aiutandosi e non continuare a criticare ogni intervento che per qualcuno risulta essere una domanda da idioti.

Potresti sempre chiedere a chi ci ospita se ti danno un fisso mensile per le risposte che dai, magari sarai più contento, visto che al momento è "tutto gratis"...
Io non mi reputo un cervellone, ho studiato, ho fatto qualche anno sul campo, ma non per questo sono completamente "formato", il forum lo ritengo utile per tenersi aggiornati e per acquisire nozioni che a prima vista sono sfuggite.

A me sembra che lo stiate facendo diventare un club per pochi membri... sono accettati solo i "big" gli altri invece..."si devono arrangiare"..
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ketenegh »

roberto.p ha scritto:Io non mi reputo un cervellone
Da come dimostri di voler capire il senso del mio intervento e dalle argomentazioni conseguenti, non è il caso di fare degli outing. Basta che continui a scrivere liberamente i tuoi interventi.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da girondone »

eccomi.,...! mi ero perso tutto!

ah per me nessuna offesa....


però visto che è dal 2007 che m isbato per fare quei lavori.... e ci sono dei numeri e delle cosa da inserire che vanno aldi la del mac o del pc....

cmq la cifra che ti ha chiesto è alta anche per me.... ma presumo ci sia dentro cassa ed iva....


io 300 più cassa e più iva te li chiedevo ....

ps. e posso garantirti che con le semplificazini aumentano di giornor in giorno quelli che alla fine non hanno fatto le cose in tempo... o no hano fatto le comunicazioni a tempo debito .. oppure non hanno messo le vt sui fradiatori ecc. e poi vengono dopo per aggiustare le cose...

cmq hai risolto.. buon per te

ciao :-)
effebi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 20, 2013 11:34

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da effebi »

Egregio ketenegh, inizio dalla tua ultima frase.

Se cerchi la rissa-polemica-verbale hai trovato pane per i tuoi denti, e ti assicuro che ho tanto tempo da dedicarti.
Comunque per essere precisi: mi sembra di non aver offeso nessuno, quindi a quel paese ci mandi tuo padre, e t....
Comunque alcune precisazioni te le meriti "tecnico professionista molto in gamba" ma poco disponibile.

a) Mi sono iscritto a questo forum da semplice e umile privato e purtroppo (senza) "l’aggravante dell’età denunciata", per chiedere EDUCATAMENTE delucidazioni e informazioni a "tecnici professionisti molto in gamba" (e ringrazio ancora "roberto.p" per sua "utile" risposta) non immaginavo di sollevare le ire di alcuni "dei", anche perché mi sembra che questo forum è aperto a tutti e non solo a "tecnici professionisti molto in gamba" o mi sbaglio!?!?.

a) La mia richiesta non è affatto una "commovente storia" ma ho posto semplicissime domande (e non "banali") (sì hai ragione da ingenuo) che si fanno in tutti i forum (se non sai cosa significa la parola "forum", ti consiglio la "Treccani".

b) Quando ero "giovane" e non molto tempo fa, io con i computer, pc, elaboratori o come li chiami tu ci facevo (anzi le faccio ancora) cose che tu nemmeno ti sogni, le ho imparate parte a scuola ma molte da persone umili e disponibili e, ti posso assicurare "molto educate".

c) Hai toccato tanti argomenti, anche offendendo, (per tua fortuna, uno sconosciuto), ma, non hai detto nulla sulla somma di 420,00 euro, che un tuo collega mi ha richiesto per fare una semplice dichiarazione on-line, (che io ho già fatto in tre minuti grazie all'aiuto di "roberto.p").

d) Quindi, se le richieste sono alquanto onerose e ingiustificate, "tentare una "scorciatoia facile e gratuita", è un dovere di ogni essere vivente, e, non significa affatto essere "pigri".

Ti ho virgolettato le tue espressioni poco consone ad una educazione esemplare.

Stammi bene "ketenegh", cari saluti anche a "girondone", almeno lui ha riconosciuto l'esosità e non solo per il mio "status".


Ciao.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da girondone »

premetto che no nho letoto tutto
ripeto io non mi sono offeso e nemmeno volevo offendere nessuno
sia chiaro....

io 300 +cassa +iva ho sempre cercato di prenderli.. anche perchè pur non essendoci ( se non si assevera) alcuna firma.. scommettiamo che se c'è un errore il cliente mi chiama in causa e io pago una assicurazione apposta :-)


buona giornata a tutti

ciau!
:wink:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ketenegh »

effebi ha scritto:Comunque per essere precisi: mi sembra di non aver offeso nessuno, quindi a quel paese ci mandi tuo padre, e t....
(Chissà perché proprio mio padre? Forse non sa che dalla sua posizione potrebbe fulminarlo all’istante. Chi sarà poi chi è t…?)

Caro educato e sensibile soggetto virgolettante che non offende e lo dimostra, i tuoi strepiti confermano che non hai proprio capito un accidente di questo forum, dei forum, delle loro caratteristiche e non solo.
Per rispetto verso quelli che hanno invece contribuito a farlo diventare un riferimento oggettivamente unico, non mi lascio tentare dal proseguire, anche se sarebbe divertente. Non voglio dare adito ad altri deliranti, inutili quanto impropri, interventi.
Spero tu voglia porre al più presto un’altra serie di ficcanti domande e che i colleghi riservino a me l’onore della risposte ed il conseguente invito (senza coinvolgere parenti, hanno od hanno avuto già un grosso onere).
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da a_brettyou »

effebi ha scritto:a quel paese ci mandi tuo padre
Ma è un epiteto inaccettabile, nauseante!
Da dove arriva costui? Dove crede di essere?
effebi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 20, 2013 11:34

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da effebi »

Egregio ketenegh, hai poca e non benevola sensibilità, e lo si nota dalla risposta che NON HAI VOLUTO O POTUTO darmi.

LE OFFESE NON LE SCRITTE IO, I PARENTI NON LI HO CITATI IO, perché i miei genitori mi hanno data un'ottima educazione.

Agli amici del forum, comunque consiglio vivamente di leggere cronologicamente i messaggi e poi dare a chi di dovere dell'"epiteto nauseante".

Non ho altre FICCANTI domande. Mi vuoi rispondere tu??????????????
Hai solo fatto polemiche e rivolte offese. NON SEI IN GRADO DI DARE RISPOSTE.

Dai!! Dai!!, "ketenegh", "lasciati tentare a proseguire", rispondimi subito, (PERO' NON MI PROVOCARE) mi sto divertendo un mondo, mi sa che quest'estate
mi tocca portarmi appresso oltre che al tablet e allo smartphone anche il portatile, sarà uno spasso credimi, ci divertiremo un mondo.

Ma, ……………… forse hai ragione, non è il caso di darti retta.

P. S. - Ho dato un'occhiata agli atri messaggi del forum, e mi devo complimentare per la professionalità dei tuoi colleghi e per l'accuratezza delle risposte
a domande o quesiti tecnici e non.
Se puoi e vuoi, partecipa anche tu, aiuta chi chiede, e lascia perdere la distinzione se sono domande futili o banali, tu che ti ritieni migliore
e al di sopra di tutti noi perdonaci per la nostra ignoranza.

Ciao.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ilverga »

Non voglio entrare in polemica...ma anche a me risulta che non è possibile fare in autonomia, dal cittadino, l'invio all'ENEA per la pratica comma 347. Salvo smentite...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da MICHELE77 »

ilverga ha scritto:Non voglio entrare in polemica...ma anche a me risulta che non è possibile fare in autonomia, dal cittadino, l'invio all'ENEA per la pratica comma 347. Salvo smentite...
Perchè no? Il privato può benissimo compilare e spedire la pratica Enea...l'unica cosa che raccomanderei è che il metodo facilitato, per il calcolo del risparmio, è utilizzabile solo nei casi di superficie utile inferiore o uguale ai 164mq.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da etabeta1 »

cari amici, colleghi, clienti...
basta polemiche il sig. ha fatto benissimo a farsi la pratica da solo....
deve solo capire che nonostante gli sembrano troppi i soldi chiesti per fargli la pratica deve considerare:
- che noi paghiamo anche le tasse! IVA! e INARCASSA !
- lavoriamo, quindi il tempo che ci vuole a compilare ed inviare la pratica ci deve essere anche se in minima parte pagato
- se onestamente facciamo un sopralluogo e parliamo col cliente un'altra oretta va via....
- se poi devo tornare a riconsegnarli pratica e fattura va via un'altra oretta....
- se poi devo tornare per sollecitare il pagamento .... son già in perdita!

questo è quanto senza polemizzare...chi fà cosa....
un aiuto lo si può sempre dare...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ilverga »

MICHELE77 ha scritto:
ilverga ha scritto:Non voglio entrare in polemica...ma anche a me risulta che non è possibile fare in autonomia, dal cittadino, l'invio all'ENEA per la pratica comma 347. Salvo smentite...
Perchè no? Il privato può benissimo compilare e spedire la pratica Enea...l'unica cosa che raccomanderei è che il metodo facilitato, per il calcolo del risparmio, è utilizzabile solo nei casi di superficie utile inferiore o uguale ai 164mq.
Perchè, lo dico pubblicamente dopo aver discusso in privato con colleghi, a me non risulta che l'Allegato E, per il comma 347, sia mai stato modificato da alcun decreto...e l'Allegato E riporta in calce la firma del "Tecnico compilatore". Ribadisco la volontà di non sollevare alcuna polemica, era solo per precisare che mi risula sia possibile fare in autonomia solo l'Allegato F, per il comma 345 sostituzione infissi...ma son pronto a ricredermi se mi motivate normativamente la cosa
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da MICHELE77 »

ilverga ha scritto:
MICHELE77 ha scritto:
ilverga ha scritto:Non voglio entrare in polemica...ma anche a me risulta che non è possibile fare in autonomia, dal cittadino, l'invio all'ENEA per la pratica comma 347. Salvo smentite...
Perchè no? Il privato può benissimo compilare e spedire la pratica Enea...l'unica cosa che raccomanderei è che il metodo facilitato, per il calcolo del risparmio, è utilizzabile solo nei casi di superficie utile inferiore o uguale ai 164mq.
Perchè, lo dico pubblicamente dopo aver discusso in privato con colleghi, a me non risulta che l'Allegato E, per il comma 347, sia mai stato modificato da alcun decreto...e l'Allegato E riporta in calce la firma del "Tecnico compilatore". Ribadisco la volontà di non sollevare alcuna polemica, era solo per precisare che mi risula sia possibile fare in autonomia solo l'Allegato F, per il comma 345 sostituzione infissi...ma son pronto a ricredermi se mi motivate normativamente la cosa
Mah...questa è una cosa che ciclicamente torna sempre fuori. Negli allegati E, riferiti al 347, che ho compilato io figura sempre e solo la "firma del richiedente". Io quella del tecnico compilatore non l'ho mai vista. La firma del tecnico figura solo nell'allegato A.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ilverga »

MICHELE77 ha scritto: Mah...questa è una cosa che ciclicamente torna sempre fuori. Negli allegati E, riferiti al 347, che ho compilato io figura sempre e solo la "firma del richiedente". Io quella del tecnico compilatore non l'ho mai vista. La firma del tecnico figura solo nell'allegato A.
La differenza tra il modello ALLEGATO E del decreto e quello che viene stampato dal sito dell'Enea sta nel fatto che il primo è stato pubblicato sulla GU mentre il secondo no...quindi, per quanto posso saperne io, è un errore che il programmatore del sito ENEA ha fatto.
Stop coi Rolling Stones, Stop coi Beatles stop...non aggiungerò altro, lo prometto :)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da MICHELE77 »

Si certo, io però attenendomi alla documentazione che viene stampata dall'invio della documentazione inserita online (come da guida Enea...) mi limito alla sola firma del committente.... :D
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da cosmic »

ilverga ha scritto:
MICHELE77 ha scritto:
ilverga ha scritto:Non voglio entrare in polemica...ma anche a me risulta che non è possibile fare in autonomia, dal cittadino, l'invio all'ENEA per la pratica comma 347. Salvo smentite...
Perchè no? Il privato può benissimo compilare e spedire la pratica Enea...l'unica cosa che raccomanderei è che il metodo facilitato, per il calcolo del risparmio, è utilizzabile solo nei casi di superficie utile inferiore o uguale ai 164mq.
Perchè, lo dico pubblicamente dopo aver discusso in privato con colleghi, a me non risulta che l'Allegato E, per il comma 347, sia mai stato modificato da alcun decreto...e l'Allegato E riporta in calce la firma del "Tecnico compilatore". Ribadisco la volontà di non sollevare alcuna polemica, era solo per precisare che mi risulta sia possibile fare in autonomia solo l'Allegato F, per il comma 345 sostituzione infissi...ma son pronto a ricredermi se mi motivate normativamente la cosa
a mio modestissimo parere occorre il tecnico anche per la sostituzione infissi, non tanto per l'allegato F, quanto per le schede di trasmittanza dei serramenti che vengono sostituiti (quelli vecchi, per intenderci), dal momento che fanno parte della documentazione da conservare per eventuali accertamenti, e quel calcolo deve essere asseverato da un professionista (anche se sono vecchie finestre di legno con vetro singolo).
correggetemi, se sbaglio.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da girondone »

a mio modestissimo parere occorre il tecnico anche per la sostituzione infissi, non tanto per l'allegato F, quanto per le schede di trasmittanza dei serramenti che vengono sostituiti (quelli vecchi, per intenderci), dal momento che fanno parte della documentazione da conservare per eventuali accertamenti, e quel calcolo deve essere asseverato da un professionista (anche se sono vecchie finestre di legno con vetro singolo).
correggetemi, se sbaglio.[/quote]

no
basta che lo indichi il serramentista anche stimato
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da giotisi »

confermo.
e' facolta' (non obbligo) del serramentista che ti vende i nuovi asseverare i vecchi.
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da cosmic »

vi ringrazio per la precisazione.
fortunatamente il mio serramentista se ne guarda bene e mi chiede di collaborare!
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da claudio »

Confermo che per serramenti e caldaie (per appartamenti sotto i 164 mq) la pratica può essere inviata dall'utente finale, perché le asseverazioni possono essere sostituite dai produttori (serramenti, caldaie, vlv termostatiche).
per tutto il resto c'è l'obbligo di rivolgersi ad un tecnico.

Per rispondere pacatamente ad effebi, confermo che 420,00 € sono forse un po' troppi, ma non pensi che siano il doppio del giusto (considerato poi che fatturati sono 200,00 € scarsi).
Per cercare di approfondire la questione, ritengo che sia sfuggito ad effebi (ma non solo a lui) il significato di forum tecnico (piazzetta virtuale nella quale dei tecnici discutono e si confrontano sulla normativa, e soprattutto sulla sua interpretazione, o su soluzioni di problematiche inerenti il loro operato), al di là della definizione Treccani.

Penso che la carogna sia montata perché la domanda posta era un po' come chiedere ad ingforum come si calcola il momento flettente di una trave in semplice appoggio. Insomma era un po' come copiare durante una verifica e vantarsi con gli amici di aver preso lo stesso voto del buon samaritano di turno.

A mio modo di vedere il vero errore di effebi è stato quello di chiedere della banalità enormi, per le quali bastava perdere un po' di tempo e cercare nel sito ENEA, in cui sono presenti tutte, ma proprio tutte le risposte alle sue domande. L'impressione è stata un po' quella di chi cerca la scorciatoia senza però impegnarsi neanche un pochino. E con tutto il tempo che la tua invidiabile posizione di pensionato ti concede, caro effebi, avresti potuto impegnarti un po' di più, per poterti poi vantare con i tuoi amici di aver risparmiato 420,00 € per una "pratichetta" ridicola, che chiunque può fare. Invece ti potrai solo vantare della tua furbizia che ti ha fatto trovare una "scorciatoia facile e gratuita". Tra l'altro è buffo che ti vanti di aver fatto la pratica in tre minuti; ma quanto ci avresti impiegato senza l'aiuto di roberto.p? Questa è la questione; il problema è che ai tuoi occhi sono 420,00 € per tre minuti.
Ma questa è maieutica! Nel forum però mi pare che non sia iscritto Socrate.
Per concludere, posso dire che mio babbo ha sempre compilato da solo le dichiarazioni dei redditi, passando settimane a leggere le istruzioni e la normativa, ma non ha mai chiesto a nessuno che cosa era l'imponibile. E lui sì che può esserne fiero.
claudio
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da etabeta1 »

concordo con claudio for president! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da etabeta1 »

comunque 420 euroni a me sembrano tanti per sta pratica.... sarà che le sò fare?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da girondone »

Che 420 fosse tanto lo abbiamo detto tutti...
Poi dipende da tante altre cose
Viaggi o meno.. eccc
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da ketenegh »

effebi ha scritto:quindi a quel paese ci mandi tuo padre, e t....
effebi ha scritto: I PARENTI NON LI HO CITATI IO,
claudio ha scritto:Per rispondere pacatamente ad effebi,
Claudio, meritava il tempo che ci hai dedicato?
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da claudio »

Stavo aspettando un cliente che ha posticipato l'appuntamento, per cui, invece di passare il tempo con candy crusch...ho perso tempo con la questione, tanto il nostro tempo ormai non vale più niente :mrgreen: . Basta andare in rete che si trova risposta a tutto, e anche gratis :lol:
claudio
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Aiuto! Comma 347 - ENEA - allegato E

Messaggio da christian619 »

Riapro un vecchio post...

Io onestamente avendo il programma edilclima preferisco fare una doppia diagnosi, una prima e una dopo aver sostituito la caldaia e valutare il risparmio energetico.

Il metodo semplificato mi sembra poco preciso onestamente e non lo ho mai usato, ma forse sbaglio ad applicarlo:

1) in zona E una caldaia a condensazione conduce per un alloggio da 82 mq ad un risparmio energetico pari a 1.070 kWh/anno -> /(8,65kWh/Nm3) * 0,8 €/Nm3 = 100 € scarsi; mi sembra un po' poco

2) Se poi parliamo di un condominio i conti tornano ancora meno (mi sono perso dove sta scritto che il metodo semplificato vale solo sino a 164 mq)

Certo che con il semplificato si farebbe in fretta: chi se ne frega della caldaia prima, di come sono le strutture opache, di come sono i serramenti,.... mi chiedo se sia ancora però un lavoro da termotecnico.....
Rispondi