Detrazione 50 - V.T.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente, per la sola sostituzione di valvole e contestuale installazione di comando termostatico, è possibile fruire del 50%?Da quanto ho capito sono agevolabili tutte le opere che portano ad un risparmio energetico..
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da ketenegh »

Cerca bene. Sulle detrazioni 50% risparmio energetico c'è di tutto.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

io non l ho trovato...grazie dell'aiuto..
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da mhell »

risparmia la fatica... NO
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da ligabue82 »

Se non ricordo male le V.T. possono essere portate in detrazione solo in caso di rifacimento/sostituzione dell'impianto di riscaldamento esistente.
Quindi devono essere abbinate ad un intervento più importante (es: sostituzione caldaia).
Attenderei comunque il parere di gente più esperta.

saluti :)
Combattere...vincere...ogni giorno...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da ketenegh »

roberto.p ha scritto:io non l ho trovato...grazie dell'aiuto..
Prego.

PS: mhell, suggerirei anche a te di spendere qualche minutino per la stessa ricerca.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

ma qua siete tutti cervelloni?

credevo fosse un forum per aiutarsi uno con l'altro, non un insulto gratuito per tutti gli altri iscritti...

se vuoi proprio saperlo ho cercato, se non ho partecipato ad una discussione dove se ne parlava chiaramente e tu si, cosa ci posso fare?
gli unici risultati che ho trovato sono di natura "tecnica" e non "fiscale".

Se non vuoi essere d'aiuto puoi anche evitare di scrivere "CERCATELO..." fai più bella figura :wink:
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da ketenegh »

1) Scrivo quello che voglio, felice di fare le figure che ritengo.
2) Non insulto mai.
3)
roberto.p ha scritto: se vuoi proprio saperlo ho cercato, se non ho partecipato ad una discussione dove se ne parlava chiaramente e tu si, cosa ci posso fare?
Se non sapessi cercare quello che mi interessa tra le discussioni degli ultimi due mesi o lo ritenessi troppo faticoso, mi farei il problema di capire come mai, prima di strepitare.
Se non vuoi essere d'aiuto puoi anche evitare di scrivere "CERCATELO..."
4) Si suol dire che meglio fornire la canna da pesca che il pesce. Chi vuole il pesce pronto, cotto e masticato, può stare seduto tutto il giorno con la bocca aperta, accettando qualunque cosa entri. Per esempio, si possono prendere per buone le risposte che ci sembrano corrette, senza invece cercare il mezzo di farsi la propria opinione.
5) Il mio consiglio era educativo ed avrebbe portato alla soluzione definitiva e documentata del tuo quesito. Libero di buttarlo nel cesso.
6)
Da quanto ho capito sono agevolabili tutte le opere che portano ad un risparmio energetico..
Allora spiega com'è che l'hai capito. E' una risposta trovata su "forum al femminile" dove la ricerca è stata più fruttuosa? Potrebbe essere utile a molti.
7) Mi sono stufato.
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

cercavo un consiglio, non ho chiesto il pranzo dritto in bocca.

Ci sono arrivato da quel che ho capito in modo autonomo a quello, ma siccome non ho trovato un chiaro riscontro che dicesse "è inclusa anche la sola sostituzione delle valvole", ho chiesto un semplice parere a chi forse, ci è già passato prima di me.

Un forum serve a questo, a confrontarsi con altre persone, non a mettersi sul piedistallo.
Se vuoi aiutarmi, apprezzerei il tuo aiuto, se devi sbattermi in faccia che sei più "professioniale" di me, evita di scrivere, io non sono Ingegnere...

Non ti ho mica chiesto spiegami come si fa una legge 10 o un progetto di un gas... lì avrei capito il tuo ragionamento
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da ketenegh »

Grazie per avermi spiegato a cosa serve un forum. Alle serie di cazzate che scrivi, mancava proprio un anelito didascalico.
Abbiamo nella collezione anzitutto “sono agevolabili tutte le opere che portano ad un risparmio energetico”, da fiera delle castronerie.
Poi il dubbio “è inclusa anche la sola sostituzione delle valvole?”, domanda senza senso.
Se avessi seguito il mio consiglio, avresti trovato le due paginette di norme su cui si basano queste detrazioni. Ma la spocchia e la superficialità sono per te prioritarie. Per me ti puoi anche impiccare alle tue valvole o ti ci può impiccare il tuo cliente quando capisce con chi ha a che fare. Così potrai poi chiedere candidamente, sempre per confrontarti con le altre persone: ma la corda è detraibile?
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

Accetto il tuo commento senza ribattere.

Se qualcun altro ha Piacere di dare una mano o rispondere in modo costruttivo ne sarei grato.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da girondone »

boniii :-)

cmq non ricordavo la lettere i) del decreto 15 febb 92 !

che appuinto dovrebbe indicare quali interventi poassimo come lettera H del 50% - ovvero risp energetico

i) apparecchiature di regolazione automatica della temperatura dell’aria all’interno delle singole unità
immobiliari o dei singoli ambienti, purché, in quest’ultimo caso, applicati almeno al 70% degli
ambienti costituenti l’unità immobiliare;
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

girondone ha scritto:boniii :-)

cmq non ricordavo la lettere i) del decreto 15 febb 92 !

che appuinto dovrebbe indicare quali interventi poassimo come lettera H del 50% - ovvero risp energetico

i) apparecchiature di regolazione automatica della temperatura dell’aria all’interno delle singole unità
immobiliari o dei singoli ambienti, purché, in quest’ultimo caso, applicati almeno al 70% degli
ambienti costituenti l’unità immobiliare;
grazie, alla lettera h del DL 201 ci ero arrivato , il Dm 15/02/92 non ho capito dove è stato richiamato
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da girondone »

cicolare 24 febbraio 98 n 57
in pratica dice che comanda quel decreto
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Detrazione 50 - V.T.

Messaggio da roberto.p »

era esattamente il passaggio che mi mancava, grazie.
Rispondi