50% pompe di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

Secondo voi un'intervento di installazione di pompa di calore (a split), in un edificio civile
rientra tra quelle di "risparmio energetico" contemplate dalla normativa sulla detrazione del 50%(ex 36%) per ristrutturazioni ??

Nel caso di una sostituzione di apparecchiature precedenti e meno efficienti ???

serve in caso una qualche dichiarazione o asseverazione che certifichi il risparmio energetico ottenuto ???

la guida AdE per il 50%-36% nel suo elenco esemplificativo, cita i climatizzatori, e dice che devono dare un risparmio energetico,
ma poi nell'elenco delle varie documentazioni da predisposrre non si cita mai nessuna verifica o certificazione in merito

che ne pensate?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da SuperP »

Ale_S ha scritto:Secondo voi un'intervento di installazione di pompa di calore (a split), in un edificio civile
rientra tra quelle di "risparmio energetico" contemplate dalla normativa sulla detrazione del 50%(ex 36%) per ristrutturazioni ??
Leggi la guida AdE e scoprirai ;)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

SuperP ha scritto:
Ale_S ha scritto:Secondo voi un'intervento di installazione di pompa di calore (a split), in un edificio civile
rientra tra quelle di "risparmio energetico" contemplate dalla normativa sulla detrazione del 50%(ex 36%) per ristrutturazioni ??
Leggi la guida AdE e scoprirai ;)

proprio la guida Ade mi mette i dubbi:
riporto:

a pag 10 dice:
I. gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici, all’esecuzione di opere interne.

a pag.23 dice (negli esempi):
Caloriferi e condizionatori: Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di
singoli elementi
(Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al
risparmio energetico)



sembrerebbe quindi di si,
anche se mi sembra che così possa rientrare tutto.

e inoltre non è chiarissimo se bisogna predisporre una qualche asseverazione o certificazione; si paral di intervento applicabile se si ottiene un risparmio energetico, ma in tutta la guida non mi è mai ssembrato di veder richiesta una certificazione o asseverazione.

tu come interpreti tutto ciò?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

per come la vedo io la risposta è sì, se l'edificio è riscaldato con un sistema che ha performance di efficienza inferiori. io in casa mia li ho montati, ho avuto un controllo dell'AdE che ha richiesto la documentazione, ed ha convalidato la detrazione.
ma per dire, gli split a pdc nella casa al mare priva di caldaia evidentemente non generano alcun risparmio energetico.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

Ronin
A quando risale la tua detrazione?
Sicuro di aver usato il comme del risp energetice non della maanut straordinaria?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

@Ronin

nella normale detrazione del 50% per ristrutturazionei (dove sto valutando se rientrano le pompe di calore a split),
solitamente non è chiesta particolare documentazione o asseverazioni (come nel 55%), anzi più si va avanti e meno ne vogliono.
Tu hai o avevi predisposto qualche documentazione in particolare ?? ad esempio qualche asseverazione o altro che certifichi la riduzione dei consumi e il miglioramento energetico.

@girondone:
stiamo parlando (o almeno è questo che avevo chiesto), della possibilità di far rientrare l'installazione di pompe di calore a split (insomma il classico condizionatore che fa anche caldo) nella detrazione per ristrutturazioni ecc ecc del 50% (ex 36%), come intervento volto al risparmio energetico.
Nel 55% non vedo come possa entrare.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

non ho fatto nulla, soltanto la comunicazione in comune (che comunque AdE non ha richiesto), quindi tecnicamente era manutenzione ordinaria
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

Ronin ha scritto:non ho fatto nulla, soltanto la comunicazione in comune (che comunque AdE non ha richiesto), quindi tecnicamente era manutenzione ordinaria
quindi tu hai fatto pratica per detrazione 50% (o ex 36%) per l'installazione delle pompe di calore come "risparmio energetico", e gli unici documenti erano fatture, bonifici, denuncia dei redditi ecc, e comunicazione in comune.

In fase di controllo hanno rilasciato qualche affermazine riguardo l'idoneità o no dell'intervento o ti son sembrati più vlti al controllo fiscale (fatture, bonifici ecc ecc) ??
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

nel mio caso si sono occupati solo dei documenti fiscali
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:nel mio caso si sono occupati solo dei documenti fiscali
e non possono fare altro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

SuperP ha scritto:
Ronin ha scritto:nel mio caso si sono occupati solo dei documenti fiscali
e non possono fare altro.
secondo te SuperP (visto che non hai dato un parere secco), l'intervento è detraibile?
Bisogna certificare quallcosa in dettaglio ?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da SuperP »

Ale_S ha scritto:secondo te SuperP, l'intervento è detraibile?
Si, è detraibile, nel modo in cui ti ha detto Ronin.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

stiamo parlando (o almeno è questo che avevo chiesto), della possibilità di far rientrare l'installazione di pompe di calore a split (insomma il classico condizionatore che fa anche caldo) nella detrazione per ristrutturazioni ecc ecc del 50% (ex 36%), come intervento volto al risparmio energetico.
Nel 55% non vedo come possa entrare.


quetso mi era chiar...
ninte 55

ma anche nell ex 36 hanno inserito la lettera h di risp energetico
infatti si detraggono gli imp fotovoltaici
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

girondone ha scritto: ma anche nell ex 36 hanno inserito la lettera h di risp energetico
infatti si detraggono gli imp fotovoltaici

chiaro, e corretto,
ma mentre nel caso degli impianti FV, l'AdE ha emanato una circolare di chiarimento, che inoltre specifica, ceh trattandosi di fonte rinnovabile non è necessaria alcuna verifica di efficienza energetica, perchè è implicito che l'intervento sia efficiente,

nel caso delle pompe di calore, ritengo personalmente, ci sia più aleetorietà.
Il mio principale dubbio era in particolare la necessità di avre una qualche certificaizone che attesti che l'intervento migliora l'efficienza energetica (proprio la circalre sul Fv come detto, indica indirettamente che in questi casi ci vorrebbe, ma fa uno sconto per il FV in quanto è implicita nel tipo di fonte, ma per il resto ??? a volte si parla di " certiicare l'efficienza energetica" ma da nessuna parte si dice come, e si cita mai questo documento tra quelli necessari per la detrazione).
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da SuperP »

Ale_S ha scritto:nel caso delle pompe di calore, ritengo personalmente, ci sia più aleetorietà.
Sempre fonte rinnovabile è, per legge.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ale_S »

SuperP ha scritto:
Ale_S ha scritto:nel caso delle pompe di calore, ritengo personalmente, ci sia più aleetorietà.
Sempre fonte rinnovabile è, per legge.
in questo hai ragione :idea:
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da simcat »

Vi chiedo un vostro parere su questa situazione:
- impianto di riscaldamento centralizzato con testine termostatiche sui radiatori. Si installa un condizionatore in pompa di calore (obbiettivamente non serve per la climatizzazione invernale)

Secondo voi è detraibile?

Secondo me no perchè non dà risparmio energetico, funzionando sempre il centralizzato per la climatizzazione invernale. Aggrappandosi ad uno specchio si può dire che se si usa la pompa di calore le testine termostatiche stanno chiuse, ma la vedo tirata......

Se l'Ade controlla solo la parte fiscale, chi si accorge di questa "finezza"?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

direi che non sostituisci nulla enmmeno parzialmente....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

Il dubbio che qualche collega mi fa ...ed altri no
È appunto aul fatto ke serva o meno sostituire qualcosa di eaistente
Pur non essendo richiesto esplicitamente come per il 55 65 per cento

Un cliente vuole sapere appunto se può detrarre la pdc installata su omp esistente e mantenendo anche la caldaia esistente ... recente e a condensazione


Io direi di si... ho il dubbio sopo che non sostituisce nulla

Secondo me potebbe aia come MS che come lettera h.... ma nel primo caso la vedo più semplice evitando eventuale documentaz ttestante ecc.. ecc.... anche perchè cmq come legge10 non esiste un intervento del genere non essendo ne nuovo imp. Ne riatrutt imp. Ne sostiyuz generatore

Se avete certezze inculcatemele! :-)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

nessuno ha poi apporfondito o avuto esperienze?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

Ronin ha scritto: io in casa mia li ho montati, ho avuto un controllo dell'AdE che ha richiesto la documentazione, ed ha convalidato la detrazione.
come dice superP, ade non entra nel merito tecnico, verifica solo la correttezza formale della documentazione amministrativa.
io comunque ragiono così: sono agevolati interventi per il risparmio energetico e l'impiego di fonti rinnovabili.
l'intervento che faccio ci rientra? sono disposto a dichiararlo per iscritto e a timbrafirmarlo come professionista? se la risposta è sì, vado in detrazione, sennò no.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

vero concordo...

nel mio caso però avrei due strade


sia il risp energetico .. per il quaqle se dovessi fare un calcolo pdel risp .. dovrei farmi una "legge10 con ts partte 4 caldaia+pdc" che poi come verifica di legge10 nemmeno servirebbe perchè non è un intervento contemplato ....

sia come MS ( direi che a livello di dpr 380 "ci sto dentro"
solo che a livello regionale invece sarei in MO e no vorrei crearmi i problemi...
la più semplice mi pare che sia fare una SCIA ( ligure) in cui azzardare un pochetto verso la MS
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto:risp energetico ..
dimostrazione inattaccabile: possiedo una caldaia con rendimento 97% (esagero) come da prova fumi. ho installato uno split con COP a pdc pari a 2,5 (riesagero).
2,5*0,46>0,97 ergo ho ottenuto un risparmio energetico, anche se lo split lo usassi solamente per accendere la caldaia il 16 ottobre invece del 15.

non è richiesto di calcolare quant'è il risparmio energetico, ma di dimostrare che ci sia (questo mi ricorda un episodio del liceo, dove in un compito in classe una delle domande verteva su una terrificante equazione irrazionale, ma presentava una risposta a crocette con 4 opzioni: provare a sostituire ad X ciascuno dei 4 valori era infinitamente più rapido che risolvere l'equazione, ammesso che qualcuno ci potesse riuscire, e tuttavia furono in parecchi a partire a testa bassa... :wink: )
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

si ok
per me si
per chi controlla chi mai può saperlo?

come per il fotovoltaico... fino a che non h chiarito l ade.... i dubbui c erano

cmq grazie

se faccio risp energetico - posso farmi comunicaz in comune di MO.... detrarre come risp en . e magari allego una pagina con spiegato che non esistono verifiche di legge 10 da fare
grazie
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da andrea_rossi9 »

Io ho un caso simile:
impianto a pavimento collegato a generatore di calore predisposto per il condizionamento, vorrei aggiungere un refrigeratore d'acqua ed il deumidificatore.
Per il refrigeratore se lo prendo in pdc, anche senza eliminare la caldaia direi che dovrebbe rientrare, qualche dubbio in più c'è l'ho per il deumidificatore.
Venedo tutto fornito tutto assieme potrebbe rientrare.
Cosa ne dite?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

direi proprio che il deumidificatore non rientra, mentre il refrigeratore in pompa di calore secondo me può rientrare
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

mi è arrivato l ok per fare quel 50%
della pdc in aggiunta alla caldaia esistente

quindi devo decidere se forzare in MS

o passare per lettera H facendo in comune la comunicaz di MO + autidichiarazione del cliente che richiama appunto la lettera h del risp energetico

poi verifico che la pdc abbia almeno le caratteristiche che chiede la legge 10 ligure su nuovo imp o cambio generatore con pdc...

adirei che la seconda è più semplice e mi sento in una botte di ferro senza apputno allegare nessun calcolo sul risparmio

:-)


confortatemi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

ispirazione notturna

per "dimostrare" i risp direi che calza a pennello la circolare ade del 14 03 2013 sul 50% e fotovoltaico

in pratica
decreto 28 dice che la quotaparte dell aria ecc... ec... è rinnovabile quindi nessuna doc aggiuntiva

ora decido se scrivere qualcosa e/o allegre la circolare

che dite?
ronin :-)
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:dimostrazione inattaccabile: possiedo una caldaia con rendimento 97% (esagero) come da prova fumi. ho installato uno split con COP a pdc pari a 2,5 (riesagero).
2,5*0,46>0,97 ergo ho ottenuto un risparmio energetico, anche se lo split lo usassi solamente per accendere la caldaia il 16 ottobre invece del 15.

non è richiesto di calcolare quant'è il risparmio energetico, ma di dimostrare che ci sia
Io dico che la dimostrazione che porti ad esempio può anche essere efficace per come sembrano essere gli orientamenti attuali di AdE, inattaccabile però non direi; chiunque volesse entrare un minimo di più nel campo "tecnico" (parola grossa), potrebbe obiettare che la presenza o meno di risparmio, nella coesistenza di caldaia e pdc, è indimostrabile in quanto non si può sapere se tu userai la pdc per integrare il riscaldamento (anche solo un giorno all'anno) oppure la userai solo d'estate. Difatti, la detrazione del 55% per pdc non è mai stata ammessa se non per sostituzione integrale dell'impianto precedente: evidentemente Enea adottò a suo tempo questo tipo di ragionamento.
Sono sofismi, mi dirai: purtroppo dai sofismi, quando si parla di legge italiana, siamo circondati e ci dobbiamo convivere :D
In questo campo poi si viaggia di gran carriera con le interpretazioni, e converrai, per quanto possano essere ridicole alla fine l'ultima parola ce l'hanno quelli dell'Agenzia...

Sul fatto poi che AdE non possa/voglia entrare nel merito tecnico, ho qualche dubbio; si veda ad esempio la circolare citata da girondone sul fotovoltaico, in cui nel dubbio se accettare o meno il fotovoltaico hanno scomodato anche il Ministero per avere un parere più tecnico...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

tutto vro

però nel mio caso fa solo caldo con imp a radiatori

e poi commuta mi pare in base alla temp esterna tipo 7 gradi o giù di li

non ho inacrico di progettazione....
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:In questo campo poi si viaggia di gran carriera con le interpretazioni, e converrai, per quanto possano essere ridicole alla fine l'ultima parola ce l'hanno quelli dell'Agenzia...
per la verità non ne convengo.
visto che non vivono con me in casa mia, l'ultima parola ce la ho io: nel caso di girondone esiste addirittura un automatismo, che garantisce che la pdc interviene in certe condizioni al posto della caldaia. in tal caso mi sentirei assolutamente blindato

ma anche se non ci fosse, alla peggio, predispongo e sottoscrivo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà* in cui affermo di averla effettivamente utilizzata in pompa di calore il giorno X (incluso nella stagione di riscaldamento); in tale modo risulta incontestabile che il risparmio energetico è effettivamente avvenuto. chi di burocrazia ferisce...

*come da DPR 445/2000: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' il documento, sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualita' personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste dal presente testo unico
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

infatti farò aggiungere due riche alla autodichiaraz che già devo fargli fare visto che a livello urbanist è MO

dove cit appunto lettera h e a sto punto anche la circ sul fv

:-)
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:visto che non vivono con me in casa mia, l'ultima parola ce la ho io
Vorresti dunque dire che, anche qualora uscisse in un prossimo futuro una circolare dell'Agenzia che precisasse che no, le pdc non si possono detrarre come risp. energetico se non sostituiscono l'impianto precedente, tu ti appelleresti alla giurisprudenza e brandiresti la tua dichiarazione sostitutiva di a.n.?
Eroico! :D (si scherza eh)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

di sicuro pdc ricade nella lettera h
come dice l apposito decreto del 92


il dubbio sulla sotituzione della caldaia beh non è richiesto esplicitamente come nel 55% nei decreti

quindi non c' è quel limite
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:di sicuro pdc ricade nella lettera h
se tu non hai un climatizzatore in casa e metti un climatizzatore in pompa di calore, di sicuro non fai risparmio energetico, a meno della Ronin interpretazione che direbbe (uso la pdc quando mi conviene e non accendo mai il condizionatore in estate).

Viceversa se ne sostituisci uno hai un risparmio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

io ho un risparmio perchè uso la pdc al posto della caldia per un certo periodo

non avrei risparmio se l edificio fosse stato privo di imp di risc
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:Eroico! :D (si scherza eh)
più che altro io, lavorando a mia volta nel settore pubblico, ho più fiducia di voi nelle capacità intellettive dei miei colleghi dell'AdE... il tempo dirà se avevo torto :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da girondone »

http://www.climatermweb.it/caldaie-e-co ... e-le-info/

super ti riferisci a questo vero

I condizionatori: detrazione 50%
Con l’arrivo della bella stagione si torna a pensare ai condizionatori, macchine che sviluppano calore sensibile – positivo o negativo – e lo scambiano con un fluido che cederà questo calore all’ambiente e ne innalzerà o abbasserà la temperatura. Un’ottima scelta è ilcondizionatore a pompa di calore, in grado appunto si produrre sia aria calda che fredda.
Se c’è già una mezza idea di dotarsi di un condizionatore a pompa di calore, è bene affrettarsi. E questa volta non solo perché gli impegni degli installatori aumentano proporzionalmente all’aumentare delle temperature e all’avvicinarsi dell’estate.
Quest’anno c’è un motivo in più per non temporeggiare: fino al 30 giugno 2013 infatti è possibile beneficiare della detrazione fiscale Irpef del 50% prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia anche nel caso in cui si decida di sostituire il proprio condizionatore con un uno a pompa di calore. Il bonus fiscale è stato previsto dal Decreto Sviluppo (convertito nella legge 134/2012) ed è relativo alle spese effettuate tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013. Dal 1° luglio l’agevolazione, che diventerà permanente, sarà invece del 36%.
Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate spiega che quando si tratta di lavori che interessano singole unità abitative, la detrazione è prevista per la “sostituzione dei condizionatori con altri anche di diverso tipo” – ovvero a pompa di calore – e per “la riparazione o installazione di singoli elementi”, poiché questo tipo di interventi rientra fra le opere finalizzate al risparmio energetico. Per gli interventi che riguardano invece le parti condominiali di un edificio, non è specificato il requisito del risparmio energetico e si parla soltanto di “sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi”.


ovvero alla pag 24 della guida radiatori e condizionatori
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: 50% pompe di calore

Messaggio da andrea_rossi9 »

Scusate ma quindi secondo voi se installo una PDC aria-acqua per caldo e freddo in abbinamento ad una caldaia esistente, se voglio sfruttare il 50% di detrazione per interventi di risparmi energetico, devo fare in comune una richiesta di permesso per opere di manutenzione ordinaria (modulo da compilare senza firma da parte di un tecnico), straordinaria, oppure posso fare i lavori senza nessun tipo di comunicazione in comune?
Se anche dovessi fare la richiesta in comune per manutenzione (sia ordinaria, sia straordinaria), non sarebbe nel mio caso un problema vorrei solo evitare di fare una comunicazione inutile o peggio ancora entrare in una categoria di intervento che non mi permetta di portare in detrazione le opere eseguite.
Grazie
Rispondi