Stufa a legna

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
clipper
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 19, 2013 19:09

Stufa a legna

Messaggio da clipper »

Buona giornata a tutti;
mia moglie ha ristrutturato la vecchia casa circa 3 anni fa; inizialmente era stato predisposto tutto per installare un termocamino (esiste comunque il riscaldamento a pavimento con caldaia a gas); successivamente, visti i costi le dimensioni e il fatto che funziona da seconda casa, il termocamino non è stato installato.
Ora vorrebbe, comunque, mettere una stufa a legna.
Qualcuno mi ha detto che per mettere una stufa a legna si ha diritto alla detrazione senza dover fare domande, richieste etc.
Desideravo qualche delucidazione in merito, onde non rimaner "fregato" all'ultimo momento.

Grazie.

CLipper
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Stufa a legna

Messaggio da scorpionrock »

clipper ha scritto:Buona giornata a tutti;
mia moglie ha ristrutturato la vecchia casa circa 3 anni fa; inizialmente era stato predisposto tutto per installare un termocamino (esiste comunque il riscaldamento a pavimento con caldaia a gas); successivamente, visti i costi le dimensioni e il fatto che funziona da seconda casa, il termocamino non è stato installato.
Ora vorrebbe, comunque, mettere una stufa a legna.
Qualcuno mi ha detto che per mettere una stufa a legna si ha diritto alla detrazione senza dover fare domande, richieste etc.
Desideravo qualche delucidazione in merito, onde non rimaner "fregato" all'ultimo momento.

Grazie.

CLipper
E' inesatto quello che ti hanno detto in quanto:

Secondo l'art 16 bis del DPR 917/1986, comma 1, lettera h, sono agevolabili, tra l'altro, gli interventi "relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia".

Pertanto ti devi rivolgere al termotecnico di fiducia che ti predisporrà un Attestato di Certificazione prima e un'altro dopo, Asseverandone il risparmio energetico risultante dall'intervento.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a legna

Messaggio da girondone »

scorpionrock ha scritto:
clipper ha scritto:Buona giornata a tutti;
mia moglie ha ristrutturato la vecchia casa circa 3 anni fa; inizialmente era stato predisposto tutto per installare un termocamino (esiste comunque il riscaldamento a pavimento con caldaia a gas); successivamente, visti i costi le dimensioni e il fatto che funziona da seconda casa, il termocamino non è stato installato.
Ora vorrebbe, comunque, mettere una stufa a legna.
Qualcuno mi ha detto che per mettere una stufa a legna si ha diritto alla detrazione senza dover fare domande, richieste etc.
Desideravo qualche delucidazione in merito, onde non rimaner "fregato" all'ultimo momento.

Grazie.

CLipper
E' inesatto quello che ti hanno detto in quanto:

Secondo l'art 16 bis del DPR 917/1986, comma 1, lettera h, sono agevolabili, tra l'altro, gli interventi "relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia".

Pertanto ti devi rivolgere al termotecnico di fiducia che ti predisporrà un Attestato di Certificazione prima e un'altro dopo, Asseverandone il risparmio energetico risultante dall'intervento.

no è detto
tutto sta a vedere se si può considerare Man STraordinaria oppure no
se si
niente lettera H del risp energetico
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Stufa a legna

Messaggio da scorpionrock »

spiegami meglio...

se è manutenzione straordinaria non serve verifica del risparmio energetico?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Stufa a legna

Messaggio da ketenegh »

clipper
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 19, 2013 19:09

Re: Stufa a legna

Messaggio da clipper »

girondone ha scritto: tutto sta a vedere se si può considerare Man STraordinaria oppure no
se si niente lettera H del risp energetico
E come faccio a saperlo? Si può considerare prosecuzione dei lavori di ristrutturazione?

CLipper
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Stufa a legna

Messaggio da claudio »

puoi verificarlo guardando le guide dell' AdE o, meglio, devi rivolgerti ad un tecnico (geom. - ing. - arch.) che ti dice se è man str. (in base alla normativa).
anche nell'era di internet (croce e delizia dei professionisti) è sempre bene rivolgersi ai professionisti.
claudio
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Stufa a legna

Messaggio da ketenegh »

e sarebbe, oltre che bene anche educato leggere tutte le risposte ricevute, visto che le hai chieste. Comunque, azzi tuoi.
clipper
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 19, 2013 19:09

Re: Stufa a legna

Messaggio da clipper »

ketenegh ha scritto:e sarebbe, oltre che bene anche educato leggere tutte le risposte ricevute, visto che le hai chieste. Comunque, azzi tuoi.
Se è per questo ... sarebbe pure bene, e anche educato, rispondere in altro modo a chi chiede consigli e, pur avendo letto tutte le risposte, non è riuscito a capire, per la propria ignoranza in materia, quanto scritto o, per lo meno, non è riuscito a ricavarne una risposta univoca.

Grazie dell'intervento comunque, mi hai riportato al dubbio iniziale.

CLipper
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Stufa a legna

Messaggio da ketenegh »

Non capire per ignoranza cosa c'è scritto nella settima riga del post che ho indicato od i tre articoli del dm citato? Per piacere. Ci sarebbe allora da chiedersi chi scrive per te sul forum http://www.youtube.com/watch?v=MYYpsgOaRog
Per me è solo indolenza o desiderio di trovarsi la pappa fatta senza avere riferimenti per capire se poi la pappa è buona.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Stufa a legna

Messaggio da mat »

cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Stufa a legna

Messaggio da cosmic »

scorpionrock ha scritto:
Secondo l'art 16 bis del DPR 917/1986, comma 1, lettera h, sono agevolabili, tra l'altro, gli interventi "relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia".

Pertanto ti devi rivolgere al termotecnico di fiducia che ti predisporrà un Attestato di Certificazione prima e un'altro dopo, Asseverandone il risparmio energetico risultante dall'intervento.
Ripesco un topic per chiedere un chiarimento.

Nel caso di installazione di una stufa a pellet in un'abitazione già scaldata con caldaia a condensazione e pannelli radianti, ad integrazione dell'impianto esistente, pertanto, l'unica strada percorribile per portare la spesa in detrazione è quella del 50%, lettera H?

In questo caso, non sarebbe possibile produrre la dimostrazione del conseguimento del risparmio tramite il confronto degli Attestati di Certificazione Energetica ante e post intervento, poiché il software Cened (siamo in Regione Lombardia) non consente l'inserimento di due impianti per il calcolo della prestazione energetica (non posso redigere un ACE post-intervento con impianto esistente + stufa a pellet, per intenderci).

Se ho ben capito, ketenegh suggerisce qui: http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=16520 di "farsi bastare" la dichiarazione del produttore (rendimento >70%).
Siccome è passato qualche mese dai vostri post, ed in mezzo i soliti casini di decreti e proroghine ed esclusioni e re-inclusioni e modifichine e correzioncine, mi chiedo e vi chiedo conferme.

grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a legna

Messaggio da girondone »

si è così...
ma no centra cosa f o non fa il cened
il 65% non puoi
resta il 50% come da lettera h e decret relatico
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Stufa a legna

Messaggio da cosmic »

girondone ha scritto:si è così...
ma no centra cosa f o non fa il cened
il 65% non puoi
resta il 50% come da lettera h e decret relatico
APPUNTO!

io dicevo: la lettera H parla di dimostrazione di risparmio energetico.
ma il risparmio energetico come lo dimostri, se non con un confronto tra situazione anteriore e posteriore?
nel post che ho quotato si parla di certificazioni ante e post a confronto, cosa che non si può fare per colpa del software Cened limitato (ed in Regione Lombardia siamo obbligati a certificare con quel software, non c'è scampo).

pertanto resta il quesito: come dimostrare il conseguimento del risparmio energetico richiesto alla lettera H?

ketenegh suggeriva di usare la dichiarazione del produttore che attesta l'alto rendimento.
chiedevo se, col passare dei mesi, delle norme e dei thread sul forum, vi risulta sempre valido che per le detrazioni del 50% sulla stufa a pellet è sufficiente la dichiarazione del produttore.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a legna

Messaggio da girondone »

esattamente quello serve come indicato dalla circola del 24 febb 1998 n 57


ps. per es poi per il fotovoltaico hanno detto che risparmio in automatico

quelle degli ace prima o dopo sono tutte supposizioni
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Stufa a legna

Messaggio da cosmic »

girondone ha scritto:esattamente quello serve come indicato dalla circola del 24 febb 1998 n 57


ps. per es poi per il fotovoltaico hanno detto che risparmio in automatico

quelle degli ace prima o dopo sono tutte supposizioni
infatti, per il fotovoltaico c'è stata la famosa circolare dell'AdE, ma pure una stufa a pellet usa una fonte rinnovabile, pertanto non è implicito anche in questo caso il risparmio energetico?!?
mi domandavo se ci fosse qualche altra circolare, qualcosa di più specifico e recente, sulle stufe a pellet, per non restare col dubbio che una dichiarazione sul rendimento possa davvero essere equiparata -a scanso di contestazioni- ad una "idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici".
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a legna

Messaggio da girondone »

esiste il decreto e la circolare che ti ho indicato
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: Stufa a legna

Messaggio da cosmic »

aridaje...
evidentemente non sono stata chiara: è lo stesso decreto citato da me in principio, ovvero quello del post di ketenegh che ho linkato.
la mia domanda era: è cambiato qualcosa da allora?
circolari e controcircolari e chiarimenti vari, ed interpretazioni etc...

mi pare di capire che siamo fermi là, OK.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a legna

Messaggio da girondone »

aridaiie! :wink:
certo che si è fermi li...
non serve niente altro
Rispondi