Documentazione per 55% caldaia condensazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Documentazione per 55% caldaia condensazione

Messaggio da giorgioedil »

Devo sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione e aggiungere le valvole termostatiche.

Per la detrazione del 55%, se ho capito bene, servono: certificazione del produttore della caldaia + scheda informativa secondo l'allegato E.

E' quindi obbligatorio ancora l'intervento di un tecnico che firmi l'allegato E? Oppure basta la dichiarazione dell'idraulico?
Non avevano approvato una semplificazione come per i serramenti?

Grazie.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Documentazione per 55% caldaia condensazione

Messaggio da girondone »

pratica semplificata
in teoria
asseverazione sostituita sotto i 35 kw da certificato caldaia e vt
ed all e firmato dal cliente
technoummi
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 25, 2010 18:27

Re: Documentazione per 55% caldaia condensazione

Messaggio da technoummi »

Comunque stranamente, nel momento della compilazione raccomandano che la copia cartacea venga firmata e timbrata da tecnico abilitato, e poi sul cpid viene fuori solo lo spazio per la firma dell'utente... io, per sicurezza come tecnico firmerei! Che dite?
giorgioedil
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mar 31, 2007 11:19

Re: Documentazione per 55% caldaia condensazione

Messaggio da giorgioedil »

"In teoria", cioè leggendo alla lettera la normativa, la Certificazione energetica firmata da un tecnico sarebbe obbligatoria in tutti i casi in cui si chiede un finanziamento pubblico.
Quindi la pratica per sostituzione della caldaia va sempre firmata da un tecnico, sia per il 55% sia per il 50%.
La differenza sta che nel 55% è obbligatoria l'installazione di valvole termostatiche di un certo tipo, mentre con il 50% posso cambiare solamente la caldaia.

Per me è così. Poi in Italia si può fare tranquillamente qualsiaisi cosa.
Rispondi