tanto per capire, secondo voi:
se la dichiarazione non viene fatta, cosa succede? c'è una sanzione? si perdono le detrazioni? non succede niente?
se la dichiarazione invece viene fatta oltre 90 gg? sarà necessario/possibile il ravvedimento operoso?
Intelligenza politica e logica fiscale dovrebbero portare a considerare ammissibile anche per le omesse dichiarazioni in oggetto il diritto alla "remissione in bonis" (i famosi 258 € di sanzione) che vale per le riqualificazioni; come da circolare AdE 38E 2012.
Con una regola però; paragrafo 1.2:
"
... Al fine di accedere alla “sanatoria” in esame, il contribuente deve, inoltre, possedere  “i  requisiti  sostanziali  richiesti  dalle  norme  di  riferimento”.  Tali requisiti,  in  particolare,  devono  essere  posseduti alla  data  originaria  di  scadenza del  termine  normativamente  previsto  per  la  trasmissione  della  comunicazione ovvero  per  l’assolvimento  dell’adempimento  di  natura  formale  propedeutici  alla fruizione di benefici di natura fiscale o all’accesso a regimi fiscali opzionali.
Inoltre,  il  contribuente  deve  effettuare  la  comunicazione  ovvero  eseguire l’adempimento   richiesto   “entro   il   termine   di   presentazione   della   prima dichiarazione  utile”,  da  intendersi  come  la  prima  dichiarazione  dei  redditi  il  cui termine di presentazione scade successivamente al termine previsto per effettuare la comunicazione ovvero eseguire l’adempimento stesso. ..."
Ora: la scadenza per la comunicazione dovrebbe essere:
- per i lavori già conclusi: 90gg a partire dal 21.11; cioè il 21 febbraio 2019.
- per i lavori da concludere: 90gg dopo la conclusione, diciamo fino al 30 marzo 2019.
Queste scadenze non osservate per la comunicazione devono essere sanate inviando comunicazione entro la prima scadenza della dichiarazione, cioè il 23 luglio 2019 per il 730 ed il 31 ottobre 2019 per l'Unico.
Siccome i CAF, o i Commercialisti, chiamano il contribuente ben prima delle scadenza per la raccolta delle informazioni, dovrebbero avere il tempo sia di informare sia di ottenere la comunicazione tardiva + sanzione.
IMHO