Stufa a "pellet" e Celeste

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

:D è il mio momento.
:( mi sono perso.
Piccolo appartamento riscadato solo con semplice stufa a pellet (senza sistema di distribuzione).
Come ci si dovebbe comportare in Celeste?
Assenza di impianto?
Potenzialità "x" di che cosa?
Grazie per l'aiuto e nel frattempo ci penso un po' di più anche io.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Cappa
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:14

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Cappa »

Sul sito della regione oltre ai manuali di celeste c'è anche un file con delle F.a.q. ti riporto quello che dice a proposito della biomassa spero possa venirti utile.

9. È possibile inserire generatori a biomasse (legna, pellets, cippato) nel software
Celeste?
Per generatori a biomassa è necessario compilare il menù “Sistema di generazione”
(presente nella sezione “Fabbisogno di energia primaria”) come se si trattasse di un
generatore tradizionale avente rendimento di produzione uguale o comparabile a quello del
generatore a biomassa in esame; è inoltre necessario nel medesimo menù scegliere come
tipologia di combustile l’opzione “Fonti rinnovabili”.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

Grazie per l'utile informazione.
Quindi: scheda tecnica della stufa..... :(
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

.....quindi per piccola stufetta a pellet, niente compilare "sistema di distribuzione" e "sistema di emissione".....
Solo compilare "sistema di generazione".....
E con le potenze degli ausiliari a carico nullo-intermedio e pieno come vi divertite?
Ancora grazie per l'aiuto.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Kaiman
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 04, 2008 10:34

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Kaiman »

E come facciamo a sapere il rendimento di produzione del generatore a biomasse se non esiste ancora il metodo di calcolo? :(
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

Kaiman ha scritto:E come facciamo a sapere il rendimento di produzione del generatore a biomasse se non esiste ancora il metodo di calcolo? :(
ed inoltre.....
assenza di sistema di emissione
assenza di sistema di distribuzione
cosa certifichiamo allora (a parte ovviamente l'involucro): la stufa?
Non mi convince :D :(
Ciao. (te (ve) saluu)
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da girondone »

se è < di 15 kw
direi nessun impianto
se è > sentirei in regione.... cosa si inventano
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:se è < di 15 kw
direi nessun impianto
se è > sentirei in regione.... cosa si inventano

:D E' inferiore a 15 kw.
Anche per me (nel frattempo) si era materializzata l'idea del "nessun impianto".....
Però, grazie per l'informazione.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Cappa
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:14

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Cappa »

Inferiore ai 15 Kw come dice il collega non è considerato impianto quindi ti beccherai quasi sicuramente una bella classe G perchè ti simula il riscaldamento con stufette elettriche...
se superiore ai 15 Kw manda una mail in regione esponendo il tuo caso, a me hanno risposto in 3 giorni, comunque credo che non ci sia proprio niente da fare sul rendimento di produzione del generatore a biomasse, a quanto ne so non c'è maniera di saperlo finora... facci sapere mi raccomando
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

Cappa ha scritto:Inferiore ai 15 Kw come dice il collega non è considerato impianto quindi ti beccherai quasi sicuramente una bella classe G perchè ti simula il riscaldamento con stufette elettriche...
se superiore ai 15 Kw manda una mail in regione esponendo il tuo caso, a me hanno risposto in 3 giorni, comunque credo che non ci sia proprio niente da fare sul rendimento di produzione del generatore a biomasse, a quanto ne so non c'è maniera di saperlo finora... facci sapere mi raccomando
Ciao.
Che mi becco la classe G, è scontato.
Dovremmo ormai essere abituati a questa lettera.
Io lo sono perfettamente :D
Ma Celeste, ora, simula LUI le stufette?
Io ero rimasto a conversioni strane.....
Per quanto riguarda la Regione non mando niente perchè, pe me, non è impianto.
Piccola stufetta a pellet, per la nonna, in quaranta metri quadrati, senza sottosistemi.......
Comunque se avrò delle novità (cosa improbabile) le comunicherò.
Grazie.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Cappa
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:14

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Cappa »

Guarda ho fatto una certificazione il mese scorso ad un appartamento senza impianto di riscaldamento (ci abitava una vecchina in zona D, purtroppo deceduta, ma a 94 anni senza riscaldamento...) ed è proprio per un caso simile al tuo che avevo chiesto in regione. Mi hanno detto che se metti che non c'è impianto di riscaldamento in automatico fa la simulazione il Celeste senza fare conversioni manuali.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

O.K. ma perchè la certificazione attribuisce all'impianto per la climatizzazione invernale la classe G?
Mi sa che questo dato va ad influire poi sul valore della Prestazione Energetica Globale......che a me viene intorno ai 770 kWh/m2anno.... :shock:
......e poi io, nell'elenco dei generatori, non trovo la dicitura corrisponende alla famigerata stufa a pellet.
Ce la faremo tra tutti a risolvere l'inghippo?
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:O.K. ma perchè la certificazione attribuisce all'impianto per la climatizzazione invernale la classe G?
Mi sa che questo dato va ad influire poi sul valore della Prestazione Energetica Globale......che a me viene intorno ai 770 kWh/m2anno.... :shock:
......e poi io, nell'elenco dei generatori, non trovo la dicitura corrisponende alla famigerata stufa a pellet.
Ce la faremo tra tutti a risolvere l'inghippo?

Infatti.......
Mi sono inventato un generatore e la situazione cambia in meglio.
Forse ho capito:
assenza di generatore, la vecchietta deve comprare tante stufette, tanta energia, tanta CO2 (che nel frattempo gode di ottima salute) e quindi classe bassa.
:D
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:
geocer ha scritto:O.K. ma perchè la certificazione attribuisce all'impianto per la climatizzazione invernale la classe G?
Mi sa che questo dato va ad influire poi sul valore della Prestazione Energetica Globale......che a me viene intorno ai 770 kWh/m2anno.... :shock:
......e poi io, nell'elenco dei generatori, non trovo la dicitura corrisponende alla famigerata stufa a pellet.
Ce la faremo tra tutti a risolvere l'inghippo?

Infatti.......
Mi sono inventato un generatore e la situazione cambia in meglio.
Forse ho capito:
assenza di generatore, la vecchietta deve comprare tante stufette, tanta energia, tanta CO2 (che nel frattempo gode di ottima salute) e quindi classe bassa.
:D
:?: :idea: Ma se la vecchietta, nel frattempo si scalda con la piccola stufetta a fellet, non compra le stufette elettriche e quindi consuma un po' meno di energia.
Ma allora?????
:( Devo inserire comunque la stufetta a pellet.
:D
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:
geocer ha scritto:
geocer ha scritto:O.K. ma perchè la certificazione attribuisce all'impianto per la climatizzazione invernale la classe G?
Mi sa che questo dato va ad influire poi sul valore della Prestazione Energetica Globale......che a me viene intorno ai 770 kWh/m2anno.... :shock:
......e poi io, nell'elenco dei generatori, non trovo la dicitura corrisponende alla famigerata stufa a pellet.
Ce la faremo tra tutti a risolvere l'inghippo?

Infatti.......
Mi sono inventato un generatore e la situazione cambia in meglio.
Forse ho capito:
assenza di generatore, la vecchietta deve comprare tante stufette, tanta energia, tanta CO2 (che nel frattempo gode di ottima salute) e quindi classe bassa.
:D
:?: :idea: Ma se la vecchietta, nel frattempo si scalda con la piccola stufetta a fellet, non compra le stufette elettriche e quindi consuma un po' meno di energia.
Ma allora?????
:( Devo inserire comunque la stufetta a pellet.
:D
:( Se però la vecchietta fa la certificazione per vendere l'appartamento, o dichiara :mrgreen: di vendere appartamento + stufa a pellet oppure vende di fatto una u.i.u. :mrgreen: :mrgreen: senza riscaldamento.
E allora?????
:( Forse è meglio che non metto la stufetta a pellet.
:D
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Cappa
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:14

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Cappa »

Aspetta non fare confusione.

Se la stufa a pellet ha potenza inferiore ai 15 kw è come se non ci fosse niente. La legge regionale prevede che comunque tu debba fare il calcolo con la temperatura interna di set point di 20°, allora come si fa a raggiungere tale temperatura?
La regione dice fai finta che dentro l'abitazione ci siano delle stufette elettriche per scaldare, quindi per forza la classe per l'impianto di riscaldamento viene G e quello globale ne risente.
Tu non devi fare nessun calcolo basta che scegli l'opzione nessun impianto di riscaldamento.

Se invece la stufa a pellet ha potenza = o maggiore ai 15 Kw devi fare come dice la faq, ma non saprei come inserire il rendimento di produzione...
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

Cappa ha scritto:Aspetta non fare confusione.

Se la stufa a pellet ha potenza inferiore ai 15 kw è come se non ci fosse niente. La legge regionale prevede che comunque tu debba fare il calcolo con la temperatura interna di set point di 20°, allora come si fa a raggiungere tale temperatura?
La regione dice fai finta che dentro l'abitazione ci siano delle stufette elettriche per scaldare, quindi per forza la classe per l'impianto di riscaldamento viene G e quello globale ne risente.
Tu non devi fare nessun calcolo basta che scegli l'opzione nessun impianto di riscaldamento.

Se invece la stufa a pellet ha potenza = o maggiore ai 15 Kw devi fare come dice la faq, ma non saprei come inserire il rendimento di produzione...
Infatti è proprio quello che pensavo di fare.
Mi sono lasciato andare ad un po' di ironia per non piangere.
Comunque, le tue precisazioni mi sono state utili.
Speriamo che lo siano anche per altri.
Ciao e grazie.
P.S.
Comunque, una u.i.u. :mrgreen: :mrgreen: priva di impianto di riscaldamento è un dramma.
Intendo dire per il valore di "prestazione energetica globale" che ne esce fuori.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da girondone »

Cappa ha scritto:Aspetta non fare confusione.

Se la stufa a pellet ha potenza inferiore ai 15 kw è come se non ci fosse niente. La legge regionale prevede che comunque tu debba fare il calcolo con la temperatura interna di set point di 20°, allora come si fa a raggiungere tale temperatura?
La regione dice fai finta che dentro l'abitazione ci siano delle stufette elettriche per scaldare, quindi per forza la classe per l'impianto di riscaldamento viene G e quello globale ne risente.
Tu non devi fare nessun calcolo basta che scegli l'opzione nessun impianto di riscaldamento.

Se invece la stufa a pellet ha potenza = o maggiore ai 15 Kw devi fare come dice la faq, ma non saprei come inserire il rendimento di produzione...
quoto..
stufa sopra i 15 kw non mi è ancora capitata....
Chicco
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:20
Località: Novara

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Chicco »

Scusate mi si presenta un caso simile in Piemonte però con stufa a gas ... qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie
segue illustrazione del caso

"L'edificio si trova in Piemonte per totali 100 mq è stato realizzato nel 1957 e non esiste alcun tipo di coibentazione o ristrutturazione importante ai fini del contenimento energetico.
Esistono solamente 2 stufe a gas (1 per piano) (quelle a mobiletto per intenderci)

Utilizzando Docet l'unica possibilità tra quelle proposte per l'impianto termico installato é "non presente" ... è corretto secondo voi segnalare la mancanza dell'impianto termico?

Quasi sicuramente a mio avviso l'acquirente dovrà metterci mano per poterlo rendere "abitabile" secondo i canoni odierni e anche se avesse avuto una caldaia scarsa con un primordiale impianto di distribuzione non credo si discosterebbe da un classe G nazionale"

Grazie per indicazioni e/o suggerimenti :D"

saluti, Francesco
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

.....forse hai sbagliato Regione.
TRAGEDIA.
Comunque:
se non c'è impianto perchè dovresti segnalarne la presenza......
E' un caso chiaramente (penso) in classe G.
Informati sulla normativa della Regione Piemonte perchè, se non sbaglio, ha attivato la procedura di certificazione con tutti gli annessi e connessi.
Per me, basta e avanza quella della Liguria. :(
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Chicco
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:20
Località: Novara

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da Chicco »

geocer ha scritto:.....forse hai sbagliato Regione.
TRAGEDIA.
Comunque:
se non c'è impianto perchè dovresti segnalarne la presenza......
E' un caso chiaramente (penso) in classe G.
Informati sulla normativa della Regione Piemonte perchè, se non sbaglio, ha attivato la procedura di certificazione con tutti gli annessi e connessi.
Per me, basta e avanza quella della Liguria. :(
Ciao.
no non ho sbagliato regione :roll: ho provato a postare il quesito per sentire comunque un parere di altri tecnici.

Quindi ... ricapitolando ... NON essendoci radiatori collegati ad una caldaia NON è da considerare presente un impianto.
Corretto?
grazie e ciao
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da geocer »

Chicco ha scritto:
geocer ha scritto:.....forse hai sbagliato Regione.
TRAGEDIA.
Comunque:
se non c'è impianto perchè dovresti segnalarne la presenza......
E' un caso chiaramente (penso) in classe G.
Informati sulla normativa della Regione Piemonte perchè, se non sbaglio, ha attivato la procedura di certificazione con tutti gli annessi e connessi.
Per me, basta e avanza quella della Liguria. :(
Ciao.
no non ho sbagliato regione :roll: ho provato a postare il quesito per sentire comunque un parere di altri tecnici.

Quindi ... ricapitolando ... NON essendoci radiatori collegati ad una caldaia NON è da considerare presente un impianto.
Corretto?
grazie e ciao

Forse bisogna fare un po' di attenzione ma SEMPRE leggendo la normativa regionale.
Io avevo capito che esisteva solo l'involucro senza impiantistica.....emissione - distribuzione - regolazione - generazione.
Se c'è tutto tranne la generazione, farei un po' di attenzione SEMPRE leggendo la normativa regionale.
Infine e quindi, non so se per la Regione Piemonte, assenza di generazione, significa NO impianto.
Attendi e cerca opinioni più autorevoli.
Ciao.
:( mi è venuto il dubbio anche a me:
assenza di generazione ma in presenza di distribuzione (tubi) vuol dire NO impianto?
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a "pellet" e Celeste

Messaggio da girondone »

stufe tra i 5 ed 15 kw... ovvero imp termico per lla legge nazionale e non imp termico per la legge regionale
che si fa?
Rispondi