Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Ho ottenuto le credenziali per utilizzare la Piattaforma Sister per visionare le piante catastali ma quando, con molto fatica ,trovo l'immobile partendo dalle coordinate catastali e dal nome del propietario come intestatario, mi viene salvato un file in formato .xml da cui non ottengo altre informazioni.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa.

Qualcuno utilizza Sister senza difficoltà e può darmi qualche consiglio.
Avrei necessità di reperire delle piante di appartamenti di un condominio per la redazione della nuova tabella millesimale UNI10200 ?

Ho molto difficoltà' a risalire alla pianta dell'appartamento avendo solo l'indirizzo generale del Condominio.

Ho solo la delega dell'amministratore firmata.
Mi devo far dare qualche altro dato tipo nome e cognomi dei proprietari e codice fiscali ?

Qualcuno che possa aiutare
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da geocer »

Devi firmare digitalmente il file e poi inviarlo con la procedura che dovresti conoscere.
Se non lo firmi digitalmente non puoi ottenere nulla.
Scusa per la sintesi.
Primo: firmare digitalmente il file
Secondo: trasmettere il file così firmato
Terzo: attendere la piantina
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Ho fatto una prova con la mia casa e in effetti mi viene rilascio un file in formato .XML.
Una volta firmato quello digitalmente lo devo inviare utilizzando la procedura che trovo sul sito SISTER.

Nel caso però io acquisisca la commissione dall'assemblea del COndominio dovro':

- richiedere i Codici fiscali dei proprietari.
- eseguire una visura per ottenere le coordinati catastali.
- eseguire la ricerca della piantina con i Codici fiscali e le coordinate catastali per ottenere il file .xml
- firmare il file .xml e mandarlo tramite procedura SISTER per ottenere la piantina.

la Procedura però così non è spiegata da nessuna parte.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Dovrebbe esserci il manuale SISTER da scaricare da qualche parte.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da redHat »

VACNUSSEN1976 ha scritto:Ho fatto una prova con la mia casa e in effetti mi viene rilascio un file in formato .XML.
Una volta firmato quello digitalmente lo devo inviare utilizzando la procedura che trovo sul sito SISTER.

Nel caso però io acquisisca la commissione dall'assemblea del COndominio dovro':

- richiedere i Codici fiscali dei proprietari.
- eseguire una visura per ottenere le coordinati catastali.
.....
Con Sister trovi tutto, anche i singoli codici fiscali.
Ricerca prima per indirizzo edificio e poi per ogni u.i. clicchi sul pulsante in basso a sx "soggetto" e compariranno i dati fiscali dei proprietari.
Torna indietro con pulsante in basso a dx e ripeti l'operazione con la u.i. successiva fino all'ultima.
Ho impiegato un mese a capire tutte le scorciatoie ma ora riesco a scaricare i dati di un intero edificio in meno di un ora.
Purtroppo (o per fortuna) non c'è un manuale che spieghi. Sister fa tante cose, praticamente tutte le operazioni catastali, ma lo uso solo per facilitare i rilievi per la 10200 (dati catastali e piantine gratuite con il solo abbonamento annuale di 15€) dovessi fare un accatastamento mi ci vorrebbe un altro mese per capire dove girare nel gran marasma delle tante procedure catastali previste.
PS: la visura per la 10200 non ti serve: costa 1 € a u.i. e inoltre devi inviare la richiesta in p7m, solo per avere in stampa gli stessi dati che hai a video gratuitamente.
Vai di copia incolla in txt salva e apri in xls e sará tutto ordinato in tabella. Con quei dati poi sei in grado di inviare le richieste per le piantine catastali, previa autorizzazione dell'amministratore e del proprietario.
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Grazie per gli utili consigli,

proverò a fare come mi dici tu anche se ho meno dimestichezza con il PC...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da redHat »

Attenzione, come disposto dalla Circolare AE uscita in sordina il 24 Marzo 2017, non è più possibile utilizzare il servizio telematico di Sister per scaricare piantine catastali per scopi differenti dalla redazione di atti di aggiornamento catastale. Pertanto secondo l'AE utilizzare Sister per scaricare piantine che vengono utilizzate per certificazioni energetiche, diagnosi energetiche, ecc... si rischia una sanzione amministrativa e la sospensione dal Servizio telematico.
Una volta tanto che un servizio dell'AE poteva servire a qualcosa di buono...alla faccia delle semplificazioni amministrative, mi pare una ingiustificabile restrizione dei diritti del proprietario ma così è a quanto pare, salvo sentenza contraria, di cui però non ho notizia...
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da Simo06 »

redHat ha scritto: mer gen 04, 2017 23:08
Ricerca prima per indirizzo edificio e poi per ogni u.i. clicchi sul pulsante in basso a sx "soggetto" e compariranno i dati fiscali dei proprietari.
Torna indietro con pulsante in basso a dx e ripeti l'operazione con la u.i. successiva fino all'ultima.
Ho impiegato un mese a capire tutte le scorciatoie ma ora riesco a scaricare i dati di un intero edificio in meno di un ora.
Buongiorno a tutti,
una volta entrato in Sister come è possibile fare la ricerca per indirizzo edificio e poi per ogni u.i.?
Solitamente per scaricare le piantine (avendo nome, cognome, CF e dati catastali) mi posiziono su Presentazione documenti / Visura Planimetrica.
Inoltre non sono richiesti i 15€ annuali. Ci sono altri metodi?
redHat ha scritto: mar ago 29, 2017 18:01 Attenzione, come disposto dalla Circolare AE uscita in sordina il 24 Marzo 2017, non è più possibile utilizzare il servizio telematico di Sister per scaricare piantine catastali per scopi differenti dalla redazione di atti di aggiornamento catastale.
Ho letto la circolare dell'Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2017 precisamente la n. 3/E ma non ho trovato riscontro a limitazioni del servizio.
Mi potresti indicare dov'è riportato? Grazie.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Attenzione, come disposto dalla Circolare AE uscita in sordina il 24 Marzo 2017, non è più possibile utilizzare il servizio telematico di Sister per scaricare piantine catastali per scopi differenti dalla redazione di atti di aggiornamento catastale. Pertanto secondo l'AE utilizzare Sister per scaricare piantine che vengono utilizzate per certificazioni energetiche, diagnosi energetiche, ecc... si rischia una sanzione amministrativa e la sospensione dal Servizio telematico.
Una volta tanto che un servizio dell'AE poteva servire a qualcosa di buono...alla faccia delle semplificazioni amministrative, mi pare una ingiustificabile restrizione dei diritti del proprietario ma così è a quanto pare, salvo sentenza contraria, di cui però non ho notizia...
L'ho letta un po' di sfuggita, ma è valido per le visure personali o anche per i tecnici come noi?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da redHat »

Considerato che vogliono fermare l'esponenziale aumento di richieste il problema sono i tecnici e non i privati, che tra l'altro non possono neppure avere accesso a Sister dato che il requisito essenziale di abilitazione è l'iscrizione all'Albo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Quella circolare come titolo ha
"Consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale relativa a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento"
nel nostro caso il soggetto richiedente è il tecnico e non il titolare, a me pare che la limitaizone sia per chi accede dal sito dell'AdE e non dal sister.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Aiuto su Utilizzo SISTER per piantine UNI:10200

Messaggio da redHat »

Speriamo, anche se, se non ricordo male, la comunicazione è indirizzata agli Ordini professionali.
In ogni caso a me sembra una limitazione non possibile visto che i dati non appartengono alla AdE ma sono stati forniti /elaborati dal richiedente/titolare.
Rispondi