Pellet

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Lidi_90
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 03, 2015 18:12

Pellet

Messaggio da Lidi_90 »

Scusate non sono molto pratica ma quando su CELESTE 2.0 inserisco nelle C.T. la stufa a pellet, mi fa creare anche il combustibile (il pellet); dove li prendo i dati??? ho fatto una ricerca su internet ma non li trovo da nessuna parte!!!
I dati che chiede sono: potere calorifico superiore, potere calorifico inferiore, volume aria stecchiometrica, volume stecchiometrico fumi secchi, produzione stecchiometrica di vapore d'acqua.
Grazie in anticipo per la risposta!!!
Lidia
Fabio88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 16, 2015 12:41

Re: Pellet

Messaggio da Fabio88 »

Ciao, anche io ho lo stesso problema. Nel mio caso ho una caldaia a Pellets con potenza nominale pari a 20 Kw.
Cercando in rete ho trovato solo PCS e PCI del pellet ma nient'altro.
Hai mica risolto? :(
Lidi_90
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 03, 2015 18:12

Re: Pellet

Messaggio da Lidi_90 »

Ciao,
no mi dispiace non ho risolto però ho scritto una mail all'ingegnere che mi ha fatto il corso sulla certificazione energetica, mi dovrebbe rispondere a breve!! Appena ho notizie comunque le pubblico, sperando che lui abbia i dati!!! Sennò non so proprio come fare!!!
Fabio88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 16, 2015 12:41

Re: Pellet

Messaggio da Fabio88 »

Perfetto, attendo sviluppi allora :D
Nel frattempo ti linko il sito dove ho trovato alcuni dei valori, ma non ci sono tutti purtroppo. Come traccia potrebbe aiutare...

http://www.infopellet.it/pellet_legno_biomasse.htm
Lidi_90
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 03, 2015 18:12

Re: Pellet

Messaggio da Lidi_90 »

Ciao,
ho risolto: i 3 valori stechiometrici vanno inseriti solo per le caldaie a condensazione ; in effetti se vai nell'help, archivi, archivi impianti, archivio caldaie, a un certo punto puoi schiacciare su archivio combustibili (che in effetti non trovavo) e lì c'è una voce che dice "i valori Volume aria stechiometrica teorica, volume stechiometrico dei fumi secchi e produzione stechiometrica vapore d'acqua sono utilizzate solo ai fini del calcolo della resa di generatori a condensazione. Qualora il combustibile non sia utilizzato in questa categoria di generatori si può omettere l'inserimento di questi dati".
Spero di essere stata utile!!!
Lidia
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pellet

Messaggio da girondone »

confermo
Fabio88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 16, 2015 12:41

Re: Pellet

Messaggio da Fabio88 »

Ottimo, notavo però che creando la caldaia a pellet o legna, come classe dell'Impianto di climatizzazione invernale mi sale fino in A, incidendo di parecchio sull'Ep globale, che sale vertiginosamente a classe E...questa sconosciuta.. :?: 8) :?:
Anche a voi incide così tanto creando questo tipo di impianto?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pellet

Messaggio da girondone »

ci sono le norme e le leggi a definire quello
Fabio88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 16, 2015 12:41

Re: Pellet

Messaggio da Fabio88 »

Capisco cosa intendi e su questo non ci piove...
Ma senza tirare in ballo per una volta le normative uni, ani, eni...io volevo rifarmi essenzialmente al lato pratico, tanto da avere un riscontro con altri certificatori che avevano avuto un caso analogo...stufa a pellet=classe alta di indice per la climatizzazione invernale
Lidi_90
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 03, 2015 18:12

Re: Pellet

Messaggio da Lidi_90 »

Ciao,
sì anche a me è salita di brutto: io ho un involucro che fa schifo (casa molto vecchia, senza intercapedine) ma gli impianti buoni (caldaia a pellet per riscaldamento e caldaia standard ma relativamente "giovane" per ACS); come risultati parziali mi sono venuti l'involucro in classe G (ovviamente ), impianto invernale in classe A (caldaia a pellet) e impianto ACS comunque in G (caldaia normale).
Il risultato finale è stata una casa in classe C, quindi direi che la caldaia a pellet ha influito notevolmente sulla classe energetica.
Saluti,
Lidia
Rispondi