Pagina 1 di 1

Interventi migliorativi - Periodo di vita è troppo breve

Inviato: mar ago 25, 2015 11:41
da frenci
Buongiorno, ho redatto un A.P.E. per un locale commerciale che, allo stato attuale, non ha nessun tipo di sistema di generazione.

Come interventi migliorativi, oltre alla sostituzione degli infissi ho inserito un sistema di generazione (pompa di calore).

Nella schermata "generale" degli I.M., ho la seguente situazione:
Risparmio energetico:
Energia elettrica
Quantità [kWhe/anno] 0.0 (dato dal softwear)
Prezzo al kWh [€/kWh] 0.25 (inserito da me)
Combustibile: "No data to display"
Costi intervento
10000€ (inserito da me)
Arrivo al calcolo dei tempi di ritorno, inserendo 15 anni di vita dell'intervento, premo "calcola", risultato: "Periodo di vita è troppo breve".

E qua arrivano i tentativi, ossia, ho provato a modificare gli anni di vita dell'intervento, inserendo da 1 a 30 a 100 anni, il costo dell'intervento, inserendo diversi valori e il risultato non cambia.

Ho chiamato in regione e mi dicono che evidentemente l'intervento è ammortizzabile in tempi troppo brevi o troppo poco brevi e siccome il tutto è dato dai valori del risparmio energetico (energia elettrica e combustibile) di provare a fare tentativi sui miglioramenti.

Di conseguenza ho inserito, invece della pompa di calore, una caldaia a metano (per avere l'opzione combustibile "attiva") ma anche in questo caso non ho assolutamente nessun riscontro. Stessa situazione: "Periodo di vita è troppo breve".

Consigli o simili?

Grazie

Specifico che l'EP globale dello stato attuale è intorno ai 57, e a seguito degli interventi migliorativi arriva intorno ai 32 (non ricordo i valori precisi e non ho sottomano i dati)

Re: Interventi migliorativi - Periodo di vita è troppo breve

Inviato: mar ago 25, 2015 12:07
da Ronin
se il locale è privo di riscaldamento è ovvio che non esiste un tempo di rientro (prima non spendevo niente, se metto l'impianto nuovo per quanto efficiente sia spenderò più di prima).

Re: Interventi migliorativi - Periodo di vita è troppo breve

Inviato: mar ago 25, 2015 16:44
da frenci
Ronin ha scritto:se il locale è privo di riscaldamento è ovvio che non esiste un tempo di rientro (prima non spendevo niente, se metto l'impianto nuovo per quanto efficiente sia spenderò più di prima).
Certo! E su questo non ci piove. Dal punto di vista economico, in questo caso, è ovvio che ogni spesa che faccio per il contenimento energetico non ha un rientro in denaro, ma per completare e presentare il mio attestato come mi comporto? Dopo tutto gli interventi migliorativi sono obbligatori, perciò che sia un infisso, un generatore o altro devo inserire qualcosa..... Posso presentare un A.P.E. dove i tempi di ritorno non esistono?

Re: Interventi migliorativi - Periodo di vita è troppo breve

Inviato: mar ago 25, 2015 19:02
da Ronin
perchè no? se tutti gli interventi avessero PBT>10 anni, sarebbe altrettanto logico non inserirne alcuno.
(pensiero laterale: risolvi l'impasse consigliando interventi non legati al riscaldamento, quali ad es. corpi illuminanti ad alta efficienza e impianti FV)

Re: Interventi migliorativi - Periodo di vita è troppo breve

Inviato: mer ago 26, 2015 01:44
da claudioedil
forse mi son perso qualcosa, ma a me non sembra tanto ovvio il fatto che non ci sia risparmio con una Pdc - se l'unità è senza impianto, vuol dire che hai simulato un generatore elettrico a COP unitario, quindi la differenza dovrebbe essere notevole.
Il confronto è su un calcolo standard, non su una diagnosi energetica, non ha nessuna rilevanza che usi o meno un sistema di riscaldamento ma cosa devo spendere in determinate condizioni per climatizzare

Re: Interventi migliorativi - Periodo di vita è troppo breve

Inviato: mer ago 26, 2015 11:21
da NoNickName
Se attualmente non c'è sistema di generazione, il COP non è 1, è +infinito, perchè il consumo energetico attuale è nullo.
E' impossibile risparmiare se non stai spendendo niente.