Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da geocer »

Ciao.
A voi è già capitata una situazione come da oggetto? Se sì, come l'avete risolta con Celeste 2?
Grazie per l'aiuto.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da Geobello78 »

Ciao,
è capitato ad un mio collega ... la mia teoria era quella di adoperare lo schema dei due generatori separati, crearne uno fittizio per il riscaldamento e poi andare ad eliminarlo dopo aver fatto l'inserimento lasciando solo il boiler, mentre il mio collega ha direttamente considerato l'immobile senza impianti considerando che comunque il boiler elettrico ha un elevato consumo che dovrebbe essere quasi similare a quello che viene considerato automaticamente da Celeste 2, a suo parere il mio metodo non funzionava.
purtroppo non ho la riprova sulla mia teoria.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da girondone »

Ah ecco
Belin che certificatore
:-(

Ecco i prezzi che girano..
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:Ciao,
è capitato ad un mio collega ... la mia teoria era quella di adoperare lo schema dei due generatori separati, crearne uno fittizio per il riscaldamento e poi andare ad eliminarlo dopo aver fatto l'inserimento lasciando solo il boiler, mentre il mio collega ha direttamente considerato l'immobile senza impianti considerando che comunque il boiler elettrico ha un elevato consumo che dovrebbe essere quasi similare a quello che viene considerato automaticamente da Celeste 2, a suo parere il mio metodo non funzionava.
purtroppo non ho la riprova sulla mia teoria.
Grazie.
Io le proverò tutte.....quasi tutte..... e comunque, sempre nel limite delle mie umane conoscenze.
Quindi proverò a fare come hai indicato non escludendo poi di optare per la soluzione del tuo collega.
Indi e sempre se non esce qualche FAQ, chiederò lumi a chi conosce il soffetewarrete.
Se arrivo a qualche punto fermo, fo sapere.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da Geobello78 »

Ciao Girondone,
spero ti riferissi al mio collega :D .... Sinceramente la mia teoria mi sembrava l'unica palusibile ovviamente se qualcuno ha altre soluzioni ben vengano
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da girondone »

Ma non potete fare voi lo schema senza partire da quelli precompilati?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:Ma non potete fare voi lo schema senza partire da quelli precompilati?
OK
Grazie
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da Geobello78 »

Certo che lo puoi fare tu ... però se c'è la comodità di poter sfruttare quello precompilato non vedo perchè non approfittarne .. Considera che spesso si blocca e duplica voci e impianto ... e se ogni volta devo ripartire da capo tanto vale avere già una base
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da girondone »

Chiaro
Ma se il tuo caso dici che non c é
Crealo
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da Geobello78 »

sicuramente ... però non vedo il problema di sfruttare già tutta la predisposizione del programma e cancellare solo le parti che non mi interessano ... almeno che non dia dati sbagliati fare questo procedimento.
Sicuramente proverò a farlo alla prima occasione ... ma credo che non ci siano differenze, più che altro avendo già la base preimpostata sono sicuro di non dimenticarmi qualche pezzo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da girondone »

certamente

ma siete voi che dicevate che non c'era possibilità di modellare questo caso ..no? :-)
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Celeste 2: assenza impianto riscaldamento-presenza boiler ACS

Messaggio da Geobello78 »

sinceramente non ci avevo minimamente pensato a modellarlo io ... alla fin fine i modelli preimpostati che da sono un'ottima base specialmente proprio per evitare di scordarsi qualcosa .... già ci pensa Celeste 2 a scordarsi ogni volta il valore del ponte termico ci manca solo che anche io mi scordo i pezzi
Rispondi