Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Virgil
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mar 21, 2009 23:01

Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da Virgil »

Buongiorno, vorrei sottoporvi un interrogativo apparentemente banale, circa la progettazione in regione Liguria in osservanza del REGOLAMENTO REGIONALE 13 NOVEMBRE 2012 N. 6 in materia di risparmio energetico.
Mi trovo ad operare per la prima volta in Liguria in riferimento ad un intervento di "demolizione e ricostruzione degli edificio esistente".
Secondo il suddetto regolamento, per tale intervento così come un intervento di nuova costruzione, potrebbe sembrare che all'art. 3, commi 1 e 3, non sia richiesto il rispetto dei requisiti di trasmittanza degli elementi opachi indicati nelle tabelle dell'allegato B al regolamento. Chiedo: per gli interventi di nuova costruzione, demolizione e ricostruzione e per tutti gli altri indicati all'art. 3, comma 3, devo comunque rispettare i requisiti di trasmittanza delle tabelle dell'allegato B?? La logica suggerirebbe di si, anche se provando a modellare il nuovo intervento con TerMus della Acca non mi viene richiesto il rispetto di tali requisiti in sede di calcolo del modello. Sono grato a chiunque possa mettere un po di chiarezza sull'interrogativo.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da geocer »

Ciao.
Tutto quello che scrivo è esclusivamente parere personale:
io, dovessi mai avere a che fare con un intervento di demolizione e ricostruzione, con il solo buon senso, cercherei di rispettare i famosi requisiti.
sempre io, non so se con il buon senso, faccio rispettare i requisiti anche per demolizione e ricostruzione di singole parti....ovviamente senza esagerare con la pignolerìa :D
Il tuo intervento potrebbe essere utile ma bisognerebbe (e parlo per me) fare nuovamente la radiografia alla normativa.
Se hai voglia e tempo di citare le parti che ti creano dubbi, fai cosa utile per tutti.
Grazie
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da geocer »

Forse sono io che non ho capito bene ma, mi pare che all'art. 3 (che ho riletto velocemente ora) si dica che qualche cosa bisogna rispettare.....
Mi sbaglio?
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Virgil
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mar 21, 2009 23:01

Re: Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da Virgil »

Certamente, l'art. 3 del Regolamento dice che gli interventi di demolizione e ricostruzione devono rispettare un determinato valore dell'Ep (comma 1), e determinati valori di trasmittanza termica periodica o di massa superficiale, ma per tale intervento non mi pare che si faccia espressamente riferimento al rispetto dei requisiti di cui all'allegato B, così come invece ve ne si fa riferimento per gli interventi di ristrutturazione integrale e parziale (comma 2). Sbaglio?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da geocer »

Virgil ha scritto:Certamente, l'art. 3 del Regolamento dice che gli interventi di demolizione e ricostruzione devono rispettare un determinato valore dell'Ep (comma 1), e determinati valori di trasmittanza termica periodica o di massa superficiale, ma per tale intervento non mi pare che si faccia espressamente riferimento al rispetto dei requisiti di cui all'allegato B, così come invece ve ne si fa riferimento per gli interventi di ristrutturazione integrale e parziale (comma 2). Sbaglio?
:( ho un limite nella conoscenza.
Perdona.
Con allegato "B" intendi il "B" del Regolamento?

P.S.
Se ti creo confusione attendi pareri più autorevoli.
Bye
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da girondone »

Come al solito hanno scritto con le chiappe

Cmq per es manca verifica condensa non ricordo in che tipo di intervento....

PS. Anche il 59 per il nuovo chiede solo epi e non u monte no?

Chiaro che per arrivare alla epi limite....
Virgil
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mar 21, 2009 23:01

Re: Requisiti di trasmittanza elementi opachi

Messaggio da Virgil »

Si l'allegato B è quello al regolamento vigente in materia di energia.
Vero che per rispettare l'Ep limite bisogna comunque strutturare una certa prestazione dell'involucro, però è anche vero che non necessariamente arrivare all'Ep limite implica rispettare i requisiti di trasmittanza dell'allegato B.
E' comunque una questione di metodo, devo rispettare o meno i requisiti dell'allegato B per gli interventi di cui all'art. 3 comma 3 del regolamento vigente, tra cui quelli di nuova costruzione e demolizione con ricostruzione?????? La logica ed il buonsenso suggeriscono di si, ma la norma lo impone?????
Rispondi