Appartamento sopra negozio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ekaterina
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 12, 2012 09:56

Appartamento sopra negozio

Messaggio da Ekaterina »

Salve a tutti
Ho un dubbio per una certificazione : appartamento con riscaldamento autonomo situato al primo piano di un palazzo, il cui piano terra è occupato da negozi e magazzini.
Il solaio inferiore è una superficie disperdente, ma Celeste non permette di scegliere un generico "solaio su locale non riscaldato" ma solo su cantina, su vespaio o a terra? Quale è la scelta più corretta?

Pensavo di considerarlo come solaio su cantina, però con questa opzione poi devo scegliere se si tratta di un locale interrato o seminterrato, mentre nel mio caso i negozi sono completamente fuori terra.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Appartamento sopra negozio

Messaggio da geocer »

Anche questo è interessante......
Spero che se si arriverà alla soluzione la si vorrà condividere.....
Io, "a naso" (e mi scuso se dico una fesseria) inizierei col verificare se il negozio ha impianto di riscaldamento.
Se sì, opterei per considerarlo locale riscaldato.
Se no......incomincerei a grattarmi la testa.
.....cosa che ora non è opportuno fare.......
.....e dato il concetto estremamente elevato che ho espresso, mi ritiro e attendo pareri più autorevoli.
P.S.
Spero si condivida l'eventuale soluzione.
Grazie
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Appartamento sopra negozio

Messaggio da girondone »

cantina e poi modifichi i coeff
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Appartamento sopra negozio

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:cantina e poi modifichi i coeff
:oops:

è vero.
Se non ricordo male se ne era già parlato.
Grazie.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi