Assenza Serramenti

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

Buongiorno a tutti,
premetto che ho già scritto ad Are Liguria, non ottenendo ancora alcuna risposta, quindi chiedo anche a voi se per caso a qualcuno fosse già successo ...
Ho effettuato il rilievo di un immobile ad uso negozio nel quale sono assenti i serramenti, esistono solo i vani murari in quanto essendo un negozio di fiori non necessita di chiusure se non la serranda per la chiusura serale.
A questo punto come posso procedere su Celeste?
- Ho effettuato una prova dove ho inserito ovviamente tutta la superficie disperdente e poi in fase di superficie opaca ho detratto la parte del vano murario, mentre nelle superfici trasparenti non ho inserito nessun valore;
Pensavo fosse il metodo corretto però rifacendo il calcolo con simulata la presenza di serramento in metallo con vetro singolo ho notato che l'ipe peggiorava ...
A qualcuno di voi è già capitato? Che procedura deve essere applicata?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da girondone »

non certifichi
non è un edificio
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice, però mi trovo con Notaio che alla vista di C1 obbliga a fare la certificazione, quindi gioco forza mi dovrò ingegnare nel trovare la degna soluzione ....
io ho fatto due prove per vedere cosa succede:
- la prima prevede il conteggio della superficie disperdente totale e poi all'inserimento delle superfici opache scalo i vani murari e nelle superfici trasparenti non iserisco valori ..
- la seconda invece preve che nelle superfici trasparenti inserisco i serramenti più schifosi previsti da Celeste..
La seconda soluzione mi dà l'I.p.e. peggiore delle due ipotesi;
Ho tempo fino a martedì per consegnare l'attestato e dopo quasi una settimana da Are tutto tace, anche telefonicamente ...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da girondone »

gli dici che no si può
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da girondone »

da areliguria

Buongiorno,



Con riferimento all’art.24 della Legge Regionale n.22 del 29maggio 2007, in mancanza di serramenti il fabbricato non rientra nella definizione di edificio. Quindi per il suddetto fabbricato non può essere redatto un certificato energetico.
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

Con questa mi hai spiazzato ... ti giuro che l'avrò letto mille volte e non ci avevo mai fatto caso ... a questo punto domani chiamo il Notaio gli leggo gli estremi di legge e arrivederci e grazie.

Ti ringrazio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da girondone »

È sempre stato così ai fini legge10 e dintorni
Poi negli anni ci hanno fatto certificare di tutto senza sensoo.. e pi dopo un mese ristrutturano e no si fa un progetto!
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

Scusa Girondone ti rompo ancora le scatole, ma bisogna fare una qualche sorta di dichiarazione?
Cioè devo scrivere che l'immobile non è certificabile e poi dare questa dichiarazione al Notaio o spetta al proprietario dell'alloggio dichiarare direttamente in rogito che vista l'assenza di serramenti l'immobile risulta essere non certificabile?
Grazie mille
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da girondone »

Mai successo
Boh
Immagino che un notaio qualcosa vorrà
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da geocer »

Ciao e grazie per le informazioni di questo post.
Io, "a naso" ma molto "a naso" direi che il certificatore non deve e non può dichiarare niente.
Non penso abbiamo così tanto potere :D
Secondo me, ma solo "a naso", al limite, dovrà essere il proprietario a dichiarare l'assenza di serramenti etc. etc.......
Forse, il certificatore, in qualità di generico tecnico incaricato, potrebbe ricevere l'incarico per redigere una perizia sullo stato dell'immobile da cui si evince (parlo difficile :? ), .......da qualche parte........ (vedi normativa citata da girondone) che, per la legge, l'immobile non necessita di certificazione ma, queste, sono solo parole al vento perchè non conosco normativa (anche notarile) (sempre più difficile :? ) che normi in tal senso.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

grazie al forum mi accorgo che siamo tutti sulla stessa barca ...
lunedì mi contatterà l'are per definire meglio la questione e ovviamente vi aggiornerò, il Notaio per ora si è limitato a spostare l'atto (brontolando sul fatto che avrei potuto certificare lo stesso), il cliente se l'è un pò presa per l'eccesso di zelo, diciamo normale amministrazione purtroppo ...
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

A titolo informativo, oggi ho ricevuto la risposta da parte di Are Liguria, come correttamente anticipato da Girondone l'immobile non è certificabile, nel caso avevo anche allegato foto per far vedere bene la situazione.
Ora parlerò col Notaio e vedremo il da farsi
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:A titolo informativo, oggi ho ricevuto la risposta da parte di Are Liguria, come correttamente anticipato da Girondone l'immobile non è certificabile, nel caso avevo anche allegato foto per far vedere bene la situazione.
Ora parlerò col Notaio e vedremo il da farsi
Tenchiu.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assenza Serramenti

Messaggio da Geobello78 »

Dopo colloquio con Notaio e ulteriore colloquio con I.R.E. Liguria (hanno cambiato nome in sti giorni), in teoria basta due righe dove si descrive l'immobile e si mette che in base alla L.R. non è un immobile certificabile.
Spero vi sia di aiuto per il futuro
Rispondi