Boiler elettrico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ekaterina
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 12, 2012 09:56

Boiler elettrico

Messaggio da Ekaterina »

Salve a tutti. Avrei bisogno urgente di un consiglio per una certificazione energetica:

Bilocale da 30 mq in palazzo ottocentesco, riscaldamento centralizzato e ACS fornita con boiler elettrico ad accumulo da 1,2 KW
I risultati di involucro e impianto mi vengono come mi aspetterei (classe F e D rispettivamente), mentre selezionando come combustibile per il boiler mix elettrico il rendimento dell'ACS sanitaria crolla in classe G con 80 kWh/mq anno, portando abbondantemente in classe F la prestazione energetica globale di tutto l'appartamento.

Mentre con uno scaldabagno a gas di uguale capacità le prestazioni dell'ACS sanitaria sono in una normale classe E e un consumo intorno ai 30 kWh/mq anno

Un'altra cosa che mi convince poco è che provando a modificare la potenza del boiler, inserendo ad esempio 0,5 kW o 10 kW, il risultato non cambia minimamente

Sono corretti i valori che ottengo con il boiler elettrico? Mi sembra impossibile che sia così poco efficiente rispetto ad un boiler a gas da influenzare l'intera prestazione energetica dell'edificio.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Boiler elettrico

Messaggio da geocer »

Velocemente:
ogni caso andrebbe valutato meglio.
E' capitato anche a me.
Purtroppo, non ho sufficienti competenze per capire se è un problema e, soprattutto, se problema è, .....da dove derivi.
Cosa simile, a me, succede con il famigerato ricircolo.
Attendi pareri più autorevoli.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Ekaterina
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 12, 2012 09:56

Re: Boiler elettrico

Messaggio da Ekaterina »

In questo caso si tratta di un piccolo boiler che serve solo il bilocale, collocato all'interno del bagno e che dista dal lavandino della cucina non più di 4 metri.
Quindi ho considerato 0 l'assorbimento degli ausiliari e senza ricircolo
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Boiler elettrico

Messaggio da geocer »

Ekaterina ha scritto:In questo caso si tratta di un piccolo boiler che serve solo il bilocale, collocato all'interno del bagno e che dista dal lavandino della cucina non più di 4 metri.
Quindi ho considerato 0 l'assorbimento degli ausiliari e senza ricircolo
Mi riferivo al ricircolo in generale.
Io non posso e non voglio sbilanciarmi ma, cose simili mi sono già capitate.
La potenza è in kW?
Di più non so.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Boiler elettrico

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:
Ekaterina ha scritto:In questo caso si tratta di un piccolo boiler che serve solo il bilocale, collocato all'interno del bagno e che dista dal lavandino della cucina non più di 4 metri.
Quindi ho considerato 0 l'assorbimento degli ausiliari e senza ricircolo
Mi riferivo al ricircolo in generale.
Io non posso e non voglio sbilanciarmi ma, cose simili mi sono già capitate.
La potenza è in kW?
Di più non so.
Ho letto meglio.
Come non detto.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Ekaterina
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 12, 2012 09:56

Re: Boiler elettrico

Messaggio da Ekaterina »

Si, la potenza è di 1,2 kW, indicata sul manuale tecnico del boiler. Però se provo a inserire altri valori, anche piuttosto diversi, il risultato non cambia minimamente, il che mi fa pensare ad un problema di Celeste.

Nei casi simili che ti sono capitati come hai risolto? Io sto pensando, piuttosto che consegnare una certificazione energetica decisamente in classe F con valori poco verosimili, di considerare che non sia presente un boiler elettrico ma uno a gas di capacità simile.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Boiler elettrico

Messaggio da geocer »

Ekaterina ha scritto:Si, la potenza è di 1,2 kW, indicata sul manuale tecnico del boiler. Però se provo a inserire altri valori, anche piuttosto diversi, il risultato non cambia minimamente, il che mi fa pensare ad un problema di Celeste.

Nei casi simili che ti sono capitati come hai risolto? Io sto pensando, piuttosto che consegnare una certificazione energetica decisamente in classe F con valori poco verosimili, di considerare che non sia presente un boiler elettrico ma uno a gas di capacità simile.
Io certificherei quello che è e che vedo.
Io farei una telefonata a chi ne sa di più.
Non passerà tanto tempo che la telefonata la dovrò fare io.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Boiler elettrico

Messaggio da geocer »

Ekaterina ha scritto:Salve a tutti. Avrei bisogno urgente di un consiglio per una certificazione energetica:

Bilocale da 30 mq in palazzo ottocentesco, riscaldamento centralizzato e ACS fornita con boiler elettrico ad accumulo da 1,2 KW
I risultati di involucro e impianto mi vengono come mi aspetterei (classe F e D rispettivamente), mentre selezionando come combustibile per il boiler mix elettrico il rendimento dell'ACS sanitaria crolla in classe G con 80 kWh/mq anno, portando abbondantemente in classe F la prestazione energetica globale di tutto l'appartamento.

Mentre con uno scaldabagno a gas di uguale capacità le prestazioni dell'ACS sanitaria sono in una normale classe E e un consumo intorno ai 30 kWh/mq anno

Un'altra cosa che mi convince poco è che provando a modificare la potenza del boiler, inserendo ad esempio 0,5 kW o 10 kW, il risultato non cambia minimamente

Sono corretti i valori che ottengo con il boiler elettrico? Mi sembra impossibile che sia così poco efficiente rispetto ad un boiler a gas da influenzare l'intera prestazione energetica dell'edificio.
Non so se l'argomento è ancora di interesse.
Sono ancora in fase di "bozza" ma, a me, va decisamente meglio: Classe - G - 71.40 kWh/m2anno uno più uno meno :(
Avete qualche indicazione su potenza ausiliari in caso di boiler?
Io propenderei per 0 (zero) generazione e 0 (zero) distribuzione.
Grazie per l'aiuto.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Boiler elettrico

Messaggio da Geobello78 »

Per boiler elettrico in tutti i casi che mi sono capitati il valore è sempre crollato portandomi in classe G o F a seconda dei casi, consultando anche altri colleghi sembrerebbe una cosa comune, per quanto riguarda i valori degli Ausiliari mi sembra di aver letto nell'ultima o penultima F.A.Q. inserita da A.R.E. che devono essere inseriti valori 0.
Sinceramente sconsiglio assolutamente di modificare i parametri o le tipologie per ottenere un risultato più reale rispetto a quello che viene, meglio inserire i dati e ottenere valori sballati dal software che alterare i risultati.
Rispondi