Spessore solai e coperture

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ballero
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 05, 2013 17:14

Spessore solai e coperture

Messaggio da Ballero »

Scusate vorrei sapere se esiste un abaco delle coperture e dei solai.
Ho la necessità di stabilire lo spessore di queste strutture per un appartamento che si trova in un edificio del 1970 a La Spezia.
Grazie. :shock:
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Spessore solai e coperture

Messaggio da geocer »

Ciao.
A quanto ne so io (e cioè molto poco) non esiste un abaco di tale tipo.
Esistono strutture realizzate negli anni '70.
Non riesci, in sede di sopralluogo a stabilirne lo spessore?
Parti dal pavimento, esci (in senso figurato) dalla finesta, rientri (sempre in senso figurato) da quella di sotto (o sopra) rilevi distanza finestra soffitto etc. etc..
Comunque, al di là degli spessori, se la struttura che ti serve, disperde calore verso esterno, non dovrebbe essere difficile determinarne una trasmittanza "per celeste".
Se riesci a descrivere meglio il tuo problema, è meglio.
Scusa per la poca chiarezza ma vado di fretta.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Spessore solai e coperture

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:Ciao.
A quanto ne so io (e cioè molto poco) non esiste un abaco di tale tipo.
Esistono strutture realizzate negli anni '70.
Non riesci, in sede di sopralluogo a stabilirne lo spessore?
Parti dal pavimento, esci (in senso figurato) dalla finesta, rientri (sempre in senso figurato) da quella di sotto (o sopra) rilevi distanza finestra soffitto etc. etc..
Comunque, al di là degli spessori, se la struttura che ti serve, disperde calore verso esterno, non dovrebbe essere difficile determinarne una trasmittanza "per celeste".
Se riesci a descrivere meglio il tuo problema, è meglio.
Scusa per la poca chiarezza ma vado di fretta.
Intendo dire:
serve spessore per calcolo volume lordo riscaldato?
serve anche stratigrafia per calcolo trasmittanza?
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi