Categoria d7 con uffici e magazzino non riscaldato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
corba
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 07, 2014 19:38

Categoria d7 con uffici e magazzino non riscaldato

Messaggio da corba »

Buongiorno a tutti, ho un problema con una certificazione energetica relativa ad un fabbricato con categoria catastale D7.
Il fabbricato e formato da due uffici, con due caldaie distinte e la zona magazzino e lavorazione, priva di impianti di riscaldamento.
Non so veramente come procedere...
Devo fare 2 certificazioni, considerando solo gli uffici e il resto come ambiente confinante non riscaldato?oppure devo fare 3 certificazioni una per ogni ambiente?con quella non riscaldata?
Grazie in anticipo, spero di esser stato chiaro..
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Categoria d7 con uffici e magazzino non riscaldato

Messaggio da geocer »

Buongiorno.
Premetto che non ho letto con attenzione il messaggio perchè vado di fretta.
Premetto che certezze non ne ho. Anzi, ne ho sempre meno.
Io, incomincerei con il considerare l'aspetto catastale.
Una sola u.i.u. (come si suol dire)?
Più u.i.u.?
Questo mi sembra un aspetto da non trascurare.
Accertato quanto sopra, si può incominciare a grattarsi la testa.
Relativamente al post sui costi/benefici, essendo argomento (per i liguri) di fondamentale (vitale) importanza, consiglierei un corso.
Io non me la sento di affermare nulla quando parlo del portafoglio dei liguri.
Per ora termino.
Speriamo in altri aiuti.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Categoria d7 con uffici e magazzino non riscaldato

Messaggio da geocer »

"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
corba
Messaggi: 6
Iscritto il: lun apr 07, 2014 19:38

Re: Categoria d7 con uffici e magazzino non riscaldato

Messaggio da corba »

Ti spiego meglio:
il fabbricato ha un unico subalterno, censito al catasto sotto categoria d7(edifici artigianali).
Al suo interno presenta due zone ben distinte, una adibita agli uffici e alla vendita dei prodotti, con riscaldamento autonomo formato da due caldaie con termoconvettori, e un altra zona adibita alla creazione di vernici e al deposito delle stesse, riscaldata saltuariamente da una pompa di calore.
La zona uffici dovrebbe esser trattata come E2, mentre la zona magazzino e lavorazioni come E8, ma essendo tutto un d7, devo fare due ape trattando separatamente le due zone, o uno unico trattando tutto come un E8?!grazie in anticipo
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Categoria d7 con uffici e magazzino non riscaldato

Messaggio da geocer »

corba ha scritto:Ti spiego meglio:
il fabbricato ha un unico subalterno, censito al catasto sotto categoria d7(edifici artigianali).
Al suo interno presenta due zone ben distinte, una adibita agli uffici e alla vendita dei prodotti, con riscaldamento autonomo formato da due caldaie con termoconvettori, e un altra zona adibita alla creazione di vernici e al deposito delle stesse, riscaldata saltuariamente da una pompa di calore.
La zona uffici dovrebbe esser trattata come E2, mentre la zona magazzino e lavorazioni come E8, ma essendo tutto un d7, devo fare due ape trattando separatamente le due zone, o uno unico trattando tutto come un E8?!grazie in anticipo
Ciao.
Premetto che non ci ho riflettuto tanto e che, soprattutto, sono tra i meno affidabili.
Io telefonerei a chi possiede la conoscenza.
Se proprio dovessi certificare, certificherei (ma sicuramente sbaglio) solo la parte costituente la zona termica.
In pratica produrrei un solo certificato relativo al sub. ma che al suo interno (il certificato) contiene i dati della sola zona termica.
Secondo me, così facendo, si produrrebbe "il certificato di quel sub".
......ma sicuramente sbaglio....... :(
Attendi, se possibile, altri pareri.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi