Ecoflam Bluette multicompact 100

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Qualcuno di voi conosce questa caldaia? su internet non ho trovato molte informazioni ...
Grazie
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:Qualcuno di voi conosce questa caldaia? su internet non ho trovato molte informazioni ...
Grazie
Io non la conosco ma ho trovato la scheda tecnica.
Penso sia sufficiente per celeste....
Oppure rimane l'opzione della telefonata alla ditta produttrice e/o distributrice.
Scusa per la sintesi.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Mi riesci mica a mandare il link? mi faresti un grossissimo favore ...
Sinceramente ho chiamato nell'ordine:
- installatore, il quale asserisce sia una caldaia di tipo C a camera stagna e non mi dice nient'altro;
- responsabile vendite area liguria, modello vecchio di cui non ha più nulla;
- ditta produttrice, richiamare responsabile vendite o parlare con installatore;

mi hanno rimbalzato abbastanza direi :D

Comunque grazie per l'aiuto
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:Mi riesci mica a mandare il link? mi faresti un grossissimo favore ...
Sinceramente ho chiamato nell'ordine:
- installatore, il quale asserisce sia una caldaia di tipo C a camera stagna e non mi dice nient'altro;
- responsabile vendite area liguria, modello vecchio di cui non ha più nulla;
- ditta produttrice, richiamare responsabile vendite o parlare con installatore;

mi hanno rimbalzato abbastanza direi :D

Comunque grazie per l'aiuto

Io ho fatto un copia/incolla del nome che hai indicato e mi è uscito (con mozzilla firefox) un file .pdf (scheda tecnica) che però non riesco ad allegare.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 4340,d.Yms

è un link chilometrico.....
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Sì effettivamente è la scheda che avevo trovato anche io ... però mi rimane sempre un dubbio non so se sei pratico di celeste o se operi in altra regione non riesco a capire a quale categoria appartenga la caldaia tra quelle che mi lascia il software:
• generatori di calore atmosferici tipo B classificati** antecedenti al 1996;
• generatori di calore atmosferici tipo B classificati *;
• generatori di calore atmosferici tipo B classificati ** posteriori al 1996;
• generatori di calore a camera stagna tipo C classificati ***;
• generatori di calore a gas o gasolio, bruciatore ad aria soffiata o premiscelati,
classificati ** antecedenti al 1996;
• generatori di calore a gas o gasolio, bruciatore ad aria soffiata o premiscelati,
classificati *;
• generatori di calore a gas o gasolio, bruciatore ad aria soffiata o premiscelati,
classificati **;
• generatori di calore a gas a condensazione classificati ****;
• generatori di aria calda a gas o gasolio, funzionamento on-off. Generatori di aria calda a
gas a camera stagna, funzionamento on-off;
• generatori di aria calda a gas o gasolio, funzionamento bistadio o modulante.
Generatori di aria calda a gas a camera stagna, bistadio o modulante;
• generatori di aria calda a gas a condensazione regolazione modulante aria gas.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Qui è dura....
Se è a condensazione io opterei per (appunto) la (dove ci sta scritto) condensazione.
Sono le stellette che mi mettono un po' in crisi.
Quella che ti interessa, se non sbaglio, ne ha tre.
Per toglierti ogni dubbio, telefona (o scrivi mail) a chi ne sa.
Sinceramente non so.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Però......., se fosse vero che anche le caldaie a condensazione sono "a camera stagna" allora, potrebbe darsi che celeste la voglia (la tua) collocata in quelle tipo C ***.
Dubbio mio.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

sono in un dubbio amletico ... anche perchè da nessuna parte parla di camera stagna, è installata all'esterno e non posso nemmeno andarla a vedere perchè insiste su altra proprietà (situazione paradossale) ... basandomi sulle stellette ovviamente opterei per C però vorrei avere qualche certezza in più ...
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:sono in un dubbio amletico ... anche perchè da nessuna parte parla di camera stagna, è installata all'esterno e non posso nemmeno andarla a vedere perchè insiste su altra proprietà (situazione paradossale) ... basandomi sulle stellette ovviamente opterei per C però vorrei avere qualche certezza in più ...

b_ _ _n che fortuna.
:oops: perdona l'esternazione.
Ma non ti avevano detto che era a camera stagna?
Io, incomincerei a considerare l'opzione "tipo C".
Però, cerca di telefonare o mandare mail.....
Se dovessero dirti che TUTTE quelle "a condensazione" vanno inserite dove ci sta scritto "a condensazione", saresti a posto.
In caso contrario, saresti a posto lo stesso: opzione "tipo C ***".
Ultima modifica di geocer il ven set 13, 2013 11:01, modificato 1 volta in totale.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

sì il tecnico ha parlato di camera stagna ... ma sinceramente senza documentazione adeguata non mi fiderei molto anche perchè dopo giorni e giorni di mail e telefonate mi ha dato giusto due dati per tenermi buono e poi è nuovamente sparito ... anche con i produttori stesso problema ... tutti gentilissimi che ti chiedono di inviare una mail e poi misteriosamente spariscono nel nulla ...
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:sì il tecnico ha parlato di camera stagna ... ma sinceramente senza documentazione adeguata non mi fiderei molto anche perchè dopo giorni e giorni di mail e telefonate mi ha dato giusto due dati per tenermi buono e poi è nuovamente sparito ... anche con i produttori stesso problema ... tutti gentilissimi che ti chiedono di inviare una mail e poi misteriosamente spariscono nel nulla ...
Io non vorrei dire una fesseria ma, secondo me, è a camera stagna.
Il problema successivo è quale opzione scegliere in celeste.
Però mi fermo qua perchè non sono in grado di dare risposta precisa.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Ti ringrazio per l'aiuto ... e ti aggiorno appena scopro qualcosa in più ...
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Grazie
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Ti riporto la risposta ricevuta tramite mail da uno dei rivenditori:

"Si tratta di un Modulo Termico , con Bruciatori Premiscelati , ad alto rendimento, non è a camera stagna, adatto per installazione esterna oppure in locale tecnico adeguato, ( Centrale Termica ) , Classificato a 3 Stelle secondo Direttiva Rendimenti 92/42/CEE , Classe 5 di NOX"
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

Geobello78 ha scritto:Ti riporto la risposta ricevuta tramite mail da uno dei rivenditori:

"Si tratta di un Modulo Termico , con Bruciatori Premiscelati , ad alto rendimento, non è a camera stagna, adatto per installazione esterna oppure in locale tecnico adeguato, ( Centrale Termica ) , Classificato a 3 Stelle secondo Direttiva Rendimenti 92/42/CEE , Classe 5 di NOX"
Io non sono assolutamente in grado di trovare la corrispondenza con celeste.
Cerca di inviare mail a chi ne sa di più.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Provvederò ad inviare mail ad Are e ovviamente aggiornerò con la loro risposta:
tendenzialmente però a questo punto io la inserirei nella categoria "generatori di calore a gas o gasolio, bruciatore ad aria soffiata o premiscelati,
classificati **" anche se non ha le *** preferisco metterla in un rendimento inferiore e come tipologia è quella che si avvicina di più direi ...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da soloalfa »

ragazzi le caldaie a condensazione sono tutte a camera stagna! (Sicuramente adesso qualcuno mi smentirà :lol: )
essendo tutte e tiraggio forzato non possono essere a camera aperta.

3 stelle a condensazione non le ho mai viste...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

.........si cercava umilmente la giusta (facciamo quasi giusta) collocazione di questa famigerata caldaia all'interno di celeste.
Grazie comunque per la precisazione.
:D
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Grazie soloalfa per la precisazione, il problema però è che abbiamo appena scoperto non essere a condensazione ... non so se hai letto qualche intervento prima la definizione che mi è stata fornita gentilmente da una ditta fornitrice del prodotto e come vedrai non rientra appieno nelle categorie che offre celeste ...
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Dall'Are l'unica risposta ottenuta è quella di verificare sulle norme uni ts 11300-2 la marchiatura della mia caldaia ... senza darmi ulteriori dettagli o consigli, siccome su internet ho trovato le norme uni ts 11300-2 ma leggendo le varie pagine non ho trovato nulla qualcuno sa darmi qualche consiglio????
vi posto anche la seconda risposta ricevuta dai produttori della caldaia ....
"il generatore da Lei indicato non rientra tra le categorie elencate. Infatti è di tipo B, posteriore al 1996, a gas, a premiscelazione, classificato ***"
Sarei grato per qualsiasi aiuto riusciate a fornirmi ...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da redHat »

Geobello78 ha scritto:Dall'Are l'unica risposta ottenuta è quella di verificare sulle norme uni ts 11300-2 la marchiatura della mia caldaia ... senza darmi ulteriori dettagli o consigli, siccome su internet ho trovato le norme uni ts 11300-2 ma leggendo le varie pagine non ho trovato nulla qualcuno sa darmi qualche consiglio????
vi posto anche la seconda risposta ricevuta dai produttori della caldaia ....
"il generatore da Lei indicato non rientra tra le categorie elencate. Infatti è di tipo B, posteriore al 1996, a gas, a premiscelazione, classificato ***"
Sarei grato per qualsiasi aiuto riusciate a fornirmi ...
Ma avete idea di quante e quali approssimazioni fa Celeste?
E voi vorreste spaccare il capello neppure con un valore esatto di rendimento ma utilizzando come riferimento le "stelle"?

Ragazzi lasciate perdere queste seghe mentali non vale la pena sprecarle per Celeste.

Avete solo 3 scelte:
1. Prendo come riferimento il rendimento più prossimo (che al fine del calcolo energetico sarebbe la cosa più sensata) e scelgo l'opzione "generatori di calore a camera stagna tipo C classificati ***"
2. Prendo come riferimento la tipologia costruttiva (ma avrebbe meno senso) e scelgo "generatori di calore atmosferici tipo B classificati ** posteriori al 1996";
3. Aspetto a fare il certificato energetico finchè Celeste non aggiorna le opzioni.

Liberi di continuare a pensare al punto 3.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da geocer »

redHat ha scritto:
Geobello78 ha scritto:Dall'Are l'unica risposta ottenuta è quella di verificare sulle norme uni ts 11300-2 la marchiatura della mia caldaia ... senza darmi ulteriori dettagli o consigli, siccome su internet ho trovato le norme uni ts 11300-2 ma leggendo le varie pagine non ho trovato nulla qualcuno sa darmi qualche consiglio????
vi posto anche la seconda risposta ricevuta dai produttori della caldaia ....
"il generatore da Lei indicato non rientra tra le categorie elencate. Infatti è di tipo B, posteriore al 1996, a gas, a premiscelazione, classificato ***"
Sarei grato per qualsiasi aiuto riusciate a fornirmi ...
Ma avete idea di quante e quali approssimazioni fa Celeste?
E voi vorreste spaccare il capello neppure con un valore esatto di rendimento ma utilizzando come riferimento le "stelle"?

Ragazzi lasciate perdere queste seghe mentali non vale la pena sprecarle per Celeste.

Avete solo 3 scelte:
1. Prendo come riferimento il rendimento più prossimo (che al fine del calcolo energetico sarebbe la cosa più sensata) e scelgo l'opzione "generatori di calore a camera stagna tipo C classificati ***"
2. Prendo come riferimento la tipologia costruttiva (ma avrebbe meno senso) e scelgo "generatori di calore atmosferici tipo B classificati ** posteriori al 1996";
3. Aspetto a fare il certificato energetico finchè Celeste non aggiorna le opzioni.

Liberi di continuare a pensare al punto 3.
Hai ragione.
Ma, su questo aspetto (fino a che punto imputare imprecisioni ad operatore o a soffetewarrete) ci sarebbe troppo da parlare.
Meglio non perdere tempo.
Io spero che "Geobello78" possa finalmente prendere una decisione su quale postilla spuntare.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da redHat »

geocer ha scritto: Hai ragione.
Ma, su questo aspetto (fino a che punto imputare imprecisioni ad operatore o a soffetewarrete) ci sarebbe troppo da parlare.
Meglio non perdere tempo.
Io spero che "Geobello78" possa finalmente prendere una decisione su quale postilla spuntare.
Ciao.
Purtroppo se Geobello non decide ci sarà chi deciderà per lui.....anche questa è pur sempre una decisione, ma sono sicuro che proprio per questo abbia già deciso, o sbaglio?

Per come la vedo io i problemi sono sempre nel software: il massimo della efficacia si avrebbe se il software fosse a prova di imbecilli, ma questo non è il caso di Celeste per il quale purtroppo all'operatore spesso spetta l'arduo compito di ridurre errori e dimenticanze dei programmatori e neppure ti rendono la vita facile. Celeste pur utilizzando un linguaggio OpenSource come Python presenta tutti i file di calcolo *.pyc criptati, e anche l'XML (che è praticamente un file ASCII) presenta una ingarbugliata codifica dei tag. Che vadano a fanc***.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da girondone »

I programmi possoni essere a prova di cretino fino a un certo punto


Infatyi bisogna coniscere leggu e norme a monte
Mentre molti oggi lo usano come un videogioco senza sapere una cippa!


Poi celeste fa ca...re! Ed aggijnge ai limiti normativi molti problemi suoi...
Come per es non fare nemmeno quello vhe dice il suo manuale!


:-)
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da redHat »

Parole sante, però mi piacerebbe un programma a prova di cretino sarebbe come farsi una dormita mentre la macchina guida al posto tuo, semplicemente fantastico anche se la vedo dura dato che l'abilità ineguagliabile dell'uomo rispetto alla macchina è la sua capacità di prendere decisioni anche in mancanza di informazioni.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da redHat »

redHat ha scritto:... l'abilità ineguagliabile dell'uomo rispetto alla macchina è la sua capacità di prendere decisioni anche in mancanza di informazioni.
Mi sono subito accorto che esistono troppe eccezioni che rendono NON vera questa affermazione, ad iniziare dai nostri governanti, o più correttamente si dovrebbe dire ad iniziare dai loro elettori....

Porca pupazza come mi girano le biglie quando tocco questo tasto....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Purtroppo ho il difetto di cercare di fare le cose ragionandoci il più possibile ma Celeste mette davvero a dura prova .... a questo punto anche io sono propenso ad inserire tipo C anche se essendo montata all'esterno la caldaia avrà una penalizzazione alta ... detto questo auspico davvero che si possa migliorare il software, a prova di scemo per me sarebbe l'ideale :D.
Comunque scherzi a parte vi ringrazio per l'aiuto
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da girondone »

la cosa sensata
l unica cosa che dovrebbero fare
è farlo sparire!!!!!!!!
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

A me sai cos'è la cosa che poi più da fastidio? è che nel momento in cui verrò estratto per un controllo sicuramente la mia certificazione sarà sbagliata, ma non perchè non ho fatto sopralluoghi o come fanno alcuni che le fanno tanto per farle ... è che con sto programma non ci si può lavorare non ha nemmeno delle istruzioni chiare, tutto viene lasciato ad interpretazione ...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da girondone »

a chi lo dici
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Ecoflam Bluette multicompact 100

Messaggio da Geobello78 »

Sai se ne hanno già sanzionati di tecnici?
Rispondi