Mera sostituzione generatore con aumento potenza

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Mera sostituzione generatore con aumento potenza

Messaggio da Dastardly »

Buonasera,

sono a chiedervi cortesemente alcuni chiarimenti in merito a quanto è necessario produrre come documentazione per la "mera sostituzione del generatore di calore" con uno di potenza superiore a quella precedentemente installata.
Il generatore è da 60 kW.
Solitamente non opero in Regione Liguria e vi chiedo alcuni chiarimenti.
Il Regolamento in vigore dovrebbe essere questo?: R.R. 13 novembre 2012, n. 6
Che se non sbaglio dovrebbe rispecchiare il dpr 59.

La documentazione da produrre secondo me dovrebbe essere questa:
1) Relazione tecnica di legge 10 che verifichi:
-a) il rendimento termico utile al 100% del carico pari a 90+2log(Pn)
-b) presenza di centralina di termoregolazione programmabile
2) Verifica dimensionale dell'impianto di riscaldamento per motivare l'aumento di potenza.

Se mi confermate che serve quanto sopra (ed eventualemente se serve altro) vi chiedo:
3) c'è un particolare formato per la relazione tecnica di legge 10 (nella quale penso che debba solo compilare la parte riferita all'impianto, o meglio alla caldaia) o va bene fare riferimento al formato nazionale?
4) la verifica dimensionale dell'impianto a cosa si riferisce nello specifico?
io la tradurrei nella verifica dei carichi termici e di conseguenza sarebbe come affrontare una legge 10 completa, ovvero con calcoli di dispersioni termiche, caratteristiche d'involucro, ecc.

Grazie per eventuali consigli/riferimenti ed aggiormanenti sulla normativa regionale ligure.
Rispondi