Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ramiroruby
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:44

Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da ramiroruby »

Volevo porre il seguente quesito:

- se un tecnico è stato incaricato della redazione delle pratiche catastali conseguenti un intervento edilizio (senza essere nè progettista, nè direttore lavori), può essere anche incaricato alla redazione dei Certificati Energetici?

Secondo il Punto 7.4 dell'Atto di indirizzo e coordinamento allegato alla DAL 156/2008 non risulta chiaro se, nel caso sopra citato, rimangono soddisfatti i requisiti di imparzialità di giudizio.

Chi sa darmi risposta?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da tagio »

Io ho gia' chiesto in regione, mi hanno detto di mandare una mail, ma non ho ricevuto risposta.
Prova a chiamare, magari hanno chiarito questo aspetto.
ramiroruby
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:44

Re: Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da ramiroruby »

Anche io ho mandato una mail in Regione stamattina, ma ancora non ho avuto risposta, tu quando l'hai mandata?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da tagio »

ramiroruby ha scritto:Anche io ho mandato una mail in Regione stamattina, ma ancora non ho avuto risposta, tu quando l'hai mandata?
Non vorrei farti avvilire; 6 mesi fa.
Forse e' meglio se chiami direttamente.
ramiroruby
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:44

Re: Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da ramiroruby »

Chiamerò in Regione, ma chi mi da la sicurezza che la risposta sia quella giuridicamente valida? Almeno mettessero una risposta nelle Faq!!!
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da marcello60 »

Secondo me. leggendo l'art.7 comma 4:

7.4 I soggetti coinvolti nella procedura di certificazione energetica devono garantire indipendenza e imparzialità di giudizio attraverso l’assenza di conflitto di interessi in relazione alla proprietà, progettazione, costruzione, esercizio ed amministrazione dell’edificio e degli impianti ad esso asserviti.

chi redige le pratiche catastali NON partecipa alla proprietà, al progetto, alla costruzione, all'esercizio, all'amministrazione dell'edificio e/o dell'impianto termico, quindi PUO' redigere l'ACE.

(però questo è solo il mio personale parere).

Ciao
ramiroruby
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:44

Re: Conflitto Interessi e Imparzialità di giudizio

Messaggio da ramiroruby »

Ho sentito stamattina per telefono l'Arch. Stefani della regione, il quale mi ha detto che secondo lui chi redige l'accatastamento può redigere anche i Certificati Energetici, perchè non partecipa in nessun modo alla progettazione nè alla direzione lavori del fabbricato e dell'impianto termico e non è l'amministratore se è un condominio. Mi ha precisato però che non è lui che decide queste cose, ma direi che il parere è piuttosto illustre essendo il funzionario del Servizio politiche energetiche della regione.
Rispondi