Firma digitale scaduta

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Firma digitale scaduta

Messaggio da boba74 »

Salve, è già la seconda volta che un notaio per una stipula mi chieda di ri-firmare in digitale un APE emesso qualche anno fa, in quanto il certificato della firma digitale risulta scaduto....
Ma grazie al piffero, è ovvio che il certificato di firma digitale scade e va rinnovato ogni 3 anni, ma per quale motivo un documento firmato quando il certificato di firma digitale era valido debba perdere di validità allo scadere dello stesso? Una firma su carta non ha questa scadenza... :roll:
E se chi ha emesso il certificato non si trova più o è interdetto o è morto? :mrgreen:
E' capitato anche a voi? E' una richiesta lecita? :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da ponca »

è capitato anche a me una volta
ma credo sia una richiesta assurda
la firma deve essere verificata alla data in cui è stata posta
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

Non mi è mai capitato ma non mi sembra una richiesta lecita.
Ma l'ape cartaceo timbrato e firmato non va bene? Vogliono per forza il file p7m?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mar nov 24, 2020 18:44 Non mi è mai capitato ma non mi sembra una richiesta lecita.
Ma l'ape cartaceo timbrato e firmato non va bene? Vogliono per forza il file p7m?
beh si, l'ape cartaceo va ancora bene generalmente
di recente però alcuni notai hanno iniziato a registrare i contratti in formato digitale per cui capita che chiedano l'ape in p7m
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

ok grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da boba74 »

Sì, certo l'APE cartaceo va sempre bene, ma siccome siamo nell'era digitale e hanno inventato le firme digitali, queste dovrebbero valere a tutti gli effetti...
In ogni caso faccio prima a fare un file p7m e inviarlo via mail che a stampare su carta, firmare e magari portare a mano l'APE allo studio del notaio (perchè succede anche questo... :roll: )
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da marcello60 »

Hai ragione, e ti capisco.
Purtroppo abbiamo abituato troppo bene i clienti.
Bisognerebbe cominciare a farsi pagare anche queste piccole cose ....

p.s.in effetti non mi è mai capitato proprio perché finora non ho ancora consegnato ape in p7m. sempre solo cartaceo.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da Cortex »

Si capitato... Mi sono posto però il problema di cosa può comportare firmare dopo anni lo stesso APE. Se l'APE ha perso di validità perchè non hanno fatto la manutenzione alla caldaia per esempio. Firmare digitalmente con data attuale vuol dire rivalidare?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da boba74 »

Cortex ha scritto: mer nov 25, 2020 13:39 Si capitato... Mi sono posto però il problema di cosa può comportare firmare dopo anni lo stesso APE. Se l'APE ha perso di validità perchè non hanno fatto la manutenzione alla caldaia per esempio. Firmare digitalmente con data attuale vuol dire rivalidare?
Beh, no, si tratta di una firma su un documento esistente che è stato fatto tot anni fa, ha lo stesso valore di una firma cartacea fatta all'epoca, il fatto che possa essere decaduto per scadenza delle manutenzioni non mi tange.... e comunque se come documento non è più valido saranno problemi del proprietario, non miei, dato che non sto facendo una revisione o una nuova emissione.
In ogni caso qui in ER non mi risulta sia possibile che un APE registrato al SACE possa risultare "scaduto": a sistema lo si vede sempre nel catasto energetico finchè non viene automaticamente rimosso, ma questo che sappia io avviene solo allo scadere dei 10 anni. Cioè a dispetto di quanto dice la legge sulla validità degli APE, non vedo qui alcuna applicazione pratica di tale opzione nel caso di impianti non in regola. Forse quando il Criter sarà del tutto operativo e gli impianti saranno tutti iscritti, verrà applicata in automatico questo fantomatico annullamento anche sul SACE, ma so per certo che ad oggi è ancora perfettamente possibile inserire un APE senza indicare alcun codice impianto, perciò per tutti gli APE emessi finora nessuno potrà mai scadere prima dei 10 anni... :lol:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da arkanoid »

Firmatelo in pades che almeno vedono la firma come se fosse scritta...e gli rimane il pdf e non il p7m che tanti non sanno neanche che cos'è...
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da Ronin »

Non immagini quanti abbiano il problema contrario (non è in p7m = Non è firmato!) :roll:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Firma digitale scaduta

Messaggio da arkanoid »

Ce l'ho...ce l'ho...
redigere redigere redigere
Rispondi