Nuovo fabbricato artigianale (E8) con DGR967/2015

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
RafDel
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 05, 2016 11:14

Nuovo fabbricato artigianale (E8) con DGR967/2015

Messaggio da RafDel »

Buon giorno a tutti, mi trovo a dover applicare la DGR 967/2015 (Emilia Romagna ovviamente) per un fabbricato artigianale di nuova costruzione, parto da una struttura di tamponamento prefabbricata a taglio termico, copertura coibentata ecc.. Come impianto sono previsti aerotermi e pompa di calore aria/acqua elettrica ed un impianto fotovoltaico.
Be devo dire che tra le verifica dell'indice di prestazione termica UTILE per riscaldamento, l'indice di prestazione energetica globale e l'efficienza media stagionale dell'impianto per servizi di riscaldamento, ACS e raffrescamento è una bella questione.
Con la DGR 1366 direi che si risolveva molto con le fonti rinnovabili (teoricamente) adesso mi sembra che abbiano dato un bel peso alle caratteristiche dell'involucro (forse anche giustamente).

Ma un problema non secondario sarà andare a dire al committente che un pannello prefabbricato a taglio termico non è più sufficiente.

Chi mi sa dire qualche cosa in merito , qualcuno ha riscontrato le stesse problematiche ???
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Nuovo fabbricato artigianale (E8) con DGR967/2015

Messaggio da L'Enzo »

si hai individuato le problematiche, le verifiche sull'involucro sono indipendenti dagli impianti che scegli :D

Devi rispettare l'indice di prestazione termica utile e H't
NON Ulim perchè sei sul nuovo, quindi non è detto che tutti i pannelli debbano essere con isolamento "maggiorato", attenzione però alle verifche termoigrometriche
RafDel
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 05, 2016 11:14

Re: Nuovo fabbricato artigianale (E8) con DGR967/2015

Messaggio da RafDel »

Grazie mille l'Enzo
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuovo fabbricato artigianale (E8) con DGR967/2015

Messaggio da arkanoid »

Posto che il pavimento verosimilmente non è coibentato, spingi sulla struttura che ti costa meno migliorare per compensare.
redigere redigere redigere
Rispondi