OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da Ronin »

come da titolo, ho una scatola di tonno (<500 m2, pianta rotonda) da riqualificare. involucro anni '60, strutture in cls, infissi a vetro semplice con telaio metallico, monopiano, pavimento controterra di stratigrafia non nota, tetto piano, completamente in ombra (ha davanti a sud un edificio di 8 piani, quel famoso ospedale della riviera romagnola... siamo in emilia romagna).
per una di quelle combinazioni astrali c'è un finanziamento sovrabbondante per farlo, e non voglio restituire indietro un centesimo...
in più c'è pure il conto termico, che mi finanzia il 65%, e se ho capito bene mi restituisce i soldi tutti subito (mica in 10 anni come le detrazioni...).
così mi è venuta voglia dell'intervento dimostrativo (scatoletta di tonno...).

primo ostacolo: come faccio a fare uno NZEB con il tetto completamente in ombra? è "valido" se utilizzo i 70 kWp che ci sono sul tetto dell'edificio di fronte? (collegato alla medesima rete elettrica interna, a valle dello stesso POD).
grazie per i vostri pareri (altre domande seguiranno in seguito)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da arkanoid »

non si fanno con le stufe a pellet?
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da L'Enzo »

nelle verifiche NZEB rientra anche l'involucro quindi non basta nemmeno la stufa a pellet! :)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da arkanoid »

ero sarcastico :D

Via tutti i muri perimetrali, una bella vetrata continua, una clessidra in mezzo per mandata e ripresa aria, ventil nel pavimento sotto le finestre, coibenti e, scherzi a parte, pellet.
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da L'Enzo »

ma certo...
è che con le vetrate non rispetti Asol,est/Asup utile => no NZEB
devi schermare tutto! a meno che non sia veramente tutto in ombra...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da Ronin »

prima di arrivare all'impianto termico (che comunque pellet non sarà mai, figuriamoci se affumico le finestre delle degenze dell'ospedale con quella roba) e all'involucro, mi interessa la parte elettrica.

PS: c'è già una vetrata continua, lungo quasi tutta la facciata, da rifare completamente (telaietto in metallo e vetri non antinfortunistici); la schermatura c'è, fissa (il tetto sporge di un buon metro e forse di più, tutto intorno)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da arkanoid »

Certo se l'ospedale oltre a fare ombra è anche vicino tanto da sentire la spussa del fumo, niente pellet. HPSU compact. Solar tubes per l'illuminazione naturale dell'interno.
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da Esa »

Credo che senza prodursi energia (fotovoltaico) sia dura realizzare un NnZEB.
Essendo l'edificio a Rimini, imposterei il progetto prevedendo un VAV, con simulazione oraria della resa effettiva.
Se puoi, simula il fabbisogno orario per modificare la T di mandata. Ma va bene anche con la media mensile.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto:Credo che senza prodursi energia (fotovoltaico) sia dura realizzare un NnZEB.
eh, appunto.
su quanto scritto nel mio primo messaggio al riguardo, avete qualche opinione?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da arkanoid »

Non è richiesto che il FV sia installato sull'edificio, non vedo ostacoli a considerare un impianto attiguo e connesso alla stessa rete, rimane comunque "interno" al sistema.
redigere redigere redigere
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da L'Enzo »

Riapro la questione

Caso di nuovo condominio centralizzato
- NZEB verifico in progetto su intero edificio OK.
- chi farà APE uno per ogni Appartamento deve indicare se NZEB su ogni singolo APE. Come lo farà? si basa su verifiche intero edificio oppure deve fare verifiche NZEB su singolo appartamento? (non credo si possa riproporzionare una verifica NZEB su singolo appartamento a parte H't)

Cosa ne pensate?
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: OK, voglio fare uno NZEB. mi aiutate?

Messaggio da L'Enzo »

nessuno ?! :shock: :D
Rispondi