Dubbio su coibentazione dall'interno in riqualificazione

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Dubbio su coibentazione dall'interno in riqualificazione

Messaggio da arkanoid »

Con la nuova normativa, in caso di coibentazione dall'interno, se l'intervento è classificato in categoria 4 (riqualificazione energetica) allora i valori limite tabulati per le trasmittanze vengono incrementati del 30%.
Questo riguarda sia i serramenti che le parti opache. Già il coinvolgimento dei serramenti mi sembra francamente assurdo, ma è scritto.
Il dubbio riguarda gli interventi in cui una porzione è cappottata ed una coibentata dall'interno.
Ho un edificio in cui la porzione di un piano è coibentata dall'interno mentre una porzione del piano superiore, che è più piccola e di conseguenza è terrazzata, viene cappottata.
Non sono sicuro di che serramenti montare. Anche perchè altre parti di edificio sono già state ristrutturate con la vecchia norma ed i serramenti usati vanno ancora bene nel caso di trasmittanza maggiorata ma non nel caso di trasmittanza non maggiorata.
Installare 20 finestre diverse dalle altre 200 mi sembra francamente assurdo, ma non so se è dalla parte della ragione.

Secondo voi se l'intervento ha una porzione con coibentazione dall'interno, la maggiorazione si applica a tutto l'intervento oppure solo a quella porzione, coi relativi serramenti?
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio su coibentazione dall'interno in riqualificazione

Messaggio da giotisi »

Questo è un altro aspetto della norma che non è del tutto chiaro, pero', IMHO, dovresti maggiorare solo la trasmittanza degli infissi che insistono sulle pareti che coibenti dall'interno, ammesso che la cosa ti serva.
Non ho capito il riferimento alle trasmittanze dei serramenti che hai già; se non sono oggetto di intervento, quale è il dubbio relativo alla loro trasmittanza?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dubbio su coibentazione dall'interno in riqualificazione

Messaggio da arkanoid »

E' un intervento a lotti. I primi lotti sono già stati fatti con serramenti che adesso, se considero i nuovi valori di trasmittanza, non potrei più usare. Capisci bene che non posso usare serramenti diversi...
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Dubbio su coibentazione dall'interno in riqualificazione

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto:E' un intervento a lotti. I primi lotti sono già stati fatti con serramenti che adesso, se considero i nuovi valori di trasmittanza, non potrei più usare. Capisci bene che non posso usare serramenti diversi...
.. è questo che non capisco, perchè a meno che non sia una situazione un po' particolare, di solito si possono avere prestazioni migliori senza grandi problemi estetici.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dubbio su coibentazione dall'interno in riqualificazione

Messaggio da arkanoid »

Perfetto, ma è comunque meglio usare gli stessi materiali, intendo identici, per tutti i componenti delle facciate.
redigere redigere redigere
Rispondi