Fattore Ggl+sh E.R.

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lorenzo_orlandi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 05, 2016 11:44

Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da lorenzo_orlandi »

Fattore Ggl+sh negli interventi di riqualificazione energetica.
LA DGR 967 regione Emilia Romagna, punto D.1.4, comma 2: riporta “… inoltre, sempre ad eccezione della categoria E.8, per le chiusure tecniche trasparenti delimitanti ……, il valore del fattore di trasmissione solare totale (Ggl+sh) della componente finestrata, deve essere uguale o inferiore a quello riportato nella tabella seguente…..0.35..”.
Ora per trovare il fattore Ggl+sh devo considerare una schermatura mobile, ma solidale con il mio edificio di progetto o esistente.
Quindi non una tenda interna, bensì ad esempio una tapparella, oppure tenda esterna, oppure scuroni ecc..
Nel software Edilclima per il calcolo del Ggl+sh deve essere inserito il fattore tendaggi preso da normativa UNI 11300-1, prospetto B6,.
Secondo voi è corretto paragonare la trasmissione di energia solare della mia schermatura esistente o di progetto ad un tendaggio come inserito in prospetto B6.
Es. se ho una tapparella la posso valutare come veneziana bianca, con trasmissione media, mentre se ho un sistema tipo Griesser, oppure uno scurone opaco, la posso valutare come veneziana con trasmissione bassa.

Altro punto è quale valore considerare di Ggl+sh.
La normativa regionale DGR 967, per interventi di riqualificazione energetica - cambio di serramenti, richiede un valore Ggl+sh totale, mentre il software e la normativa, ne calcola uno massimo, oppure mensile.
Io sarei per prendere il valore del mese di luglio, come indicato nel requisito per nuove costruzioni.
Il valore massimo mi sembra non esatto.
Qualcuno ha qualche parere in merito?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da SuperP »

lorenzo_orlandi ha scritto:Qualcuno ha qualche parere in merito?
Cerca su guidafinestra.it ne hanno parlato. La sostanza? Non c'è :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lorenzo_orlandi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 05, 2016 11:44

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da lorenzo_orlandi »

Grazie per il consiglio.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da Simo06 »

Mi collego a questa discussione per una domanda sul fattore G.
Nella 967/15 sezione D.1.4 punto 2 è indicato un fattore solare Ggl+sh di 0,35 , mentre nella sezione B.3.1.b è indicato un fattore solare 0,5 o 0,6 in base al rapporto tra superficie delle chiusure trasparenti e chiusure opache.
Quando è valido 0,35 e quando è valido 0,5/0,6?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da lbasa »

... Nella 967/15 sezione D.1.4 punto 2 è indicato un fattore solare Ggl+sh di 0,35 ...
Nelle riqualificazioni dell'involucro; e la regione ha almeno la decenza di considerare i casi di inclusione o deroga, mentre il nazionale va spiccio.
... mentre nella sezione B.3.1.b è indicato un fattore solare 0,5 o 0,6 in base al rapporto tra superficie delle chiusure trasparenti e chiusure opache. ...
Nel nuovo e nelle ristrutturazioni (primo e secondo livello).
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da L'Enzo »

trattando di nuova costruzione:
[i]LA DGR 967 al B.3.1.b) FATTORE SOLARE (g) DEL VETRO NEL CASO DI CHIUSURE TRASPARENTI NON PROTETTE DA SISTEMI DI OMBREGGIAMENTO
.......
Il requisito non si applica:
5.b) nel caso di componenti vetrate di cui sia garantita la schermatura, come indicato al precedente punto B.3.1.a);[/i]
.....
[i]B.3.1.a)[/i] ci dice che [b]dobbiamo [/b]schermare aperture e/o dei serramenti verticali, che risultano esposti all’irraggiamento solare ecc o eventualmente con sistemi filtranti......

In pratica il requisito al B.3.1.b) ho la possibilità di non verificarlo mai. Mi sembra logico che sia così se schermo le vetrate .... ho interpretato qualcosa male?
In EC700 sembra che l'opzione B.3.1.b) 5.b) non sia attivabile e mi da sempre la verifica negativa sul vetro.... vi risulta così?

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da arkanoid »

Il requisito sugli schermi è pietoso. Se metti uno schermo esterno mobile sei sicuro che ottemperi al requisito e lo scrivi in relazione e ti saluto.
Il valore dello schermo lo modifichi per far tornare gli indicatori, tanto è folle pensare che si controlli puntualmente l'altezza di una tapparella in funzione dell'irraggiamento.
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da giotisi »

A rigor di normativa, tutti gli schermi esterni che ricadono nella 13659 (sistemi oscuranti) o nella 13651 (tende) DEVONO riportare il valore della classe d'oscuramento (che dipende in modo univoco da gtot), come parte della marcatura CE.
Se i vostri fornitori non ve li danno, chiedeteli.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da arkanoid »

uno schermo esterno mobile che diavolo di valore univoco avrà mai? Sono cose a me incomprensibili. Siamo arrivati al delirio di inserire un numero a membro di segugio per rispettare un requisito invernale o uno estivo...
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Fattore Ggl+sh E.R.

Messaggio da giotisi »

:)

univoca è la corrispondenza tra gtot e classe di oscuramento.

per il resto, non credere che io la pensi diversamente da te.

Vuoi la riprova? Enea, dopo due anni, non è ancora riuscita a calcolare un 'risparmio energetico estivo' partendo dalla classe di oscuramento, orientamento, superficie protetta; e lo deve fare di corsa, senno' il 65% sulle schermature diventa aiuto di stato a Bruxxels.
Rispondi