EPtot, lim con cogeneratore.

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

EPtot, lim con cogeneratore.

Messaggio da arkanoid »

Ho un dubbio interpretativo.

Il punto F del requisito 6.6 della DGR1366 indica una formula per il calcolo di EPtot, lim da rispettare nel caso non siano soddisfatti i requisiti A (rinnovabili termiche) e C (rinnovabili elettriche).
Nel momento in cui utilizzo un CAR adeguato il requisito A è soddisfatto dal parametro di potenza, il requisito C è soddisfatto dal parametro di energia annua prodotta/energia annua consumata.
Per cui, secondo la mia lettura, il punto F non va proprio applicato (non maggioro mai EPtot, lim se copro le quote). Si applica, ad esempio, nel caso il requisito A sia soddisfatto ma quello C no.

In tal caso, quando in tutto o in parte uno dei due non è soddisfatto, inserisco nella formula del punto F i dati reali, per quel che riguarda la potenza elettrica (in questo esempio), ma per la parte termica devo inserire ZERO e non la quota parte, stante che se l'energia prodotta dal coge è inferiore al minimo richiesto il requisito C non è soddisfatto in toto. Su questo sono in dubbio.

Comunque, è anche possibile, ad esempio installando una potenza elettrica doppia ma una termica insufficiente, compensare le due quantità tornando ad avere un coefficiente moltiplicativo di EPtot, lim pari a 1. Oppure, prevedere il triplo di energia elettrica e maggiorare EPtot, lim.
redigere redigere redigere
Rispondi