Relazione di verifica L10 Dal 156/2008

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Relazione di verifica L10 Dal 156/2008

Messaggio da Ale_S »

posto un quesito relativo alla relazione di verifica dei requisiti di risparmio energetico quì perchè si tratta di un caso in E.R.

Caso:
- Condominio composto da 7 piani e circa 80 appartamenti; i primi sei piani, quasi speculari tra loro, hanno solo unità immobiliari riscaldate, mentre il piano sottotetto, in parte è occupato da 3 appartamenti che quindi confinano direttamente con la copertura inclinata (senza ulteriore solaio tra unità e sottotetto), e per la restante parte è occupata da locali accessori (ripostigli) alle restanti abitazioni.
- Il fabbricato, coinvolto nei passati eventi sismici del 2012 deve subire un intervento "riparazione e rafforzamento locale del fabbricato"; in particolare l'intervento andrà ad apportare degli interventi di raffrozamento strutturale senza cambiare forma, aspetto, caratteristiche e componenti edili, dello stesso, e nello specifico prevede anche la risistemazione del manto di copertura dove per l'occasione verrà applicato uno strato di isolante al medesimo. nello specifico anche se l'intervento di carattere speciale non rientra in nessuna delle normali definizioni (man. straordinaria, ristrutturzione ecc), si può assimiliare, visti gli interventi in oggetto, a nostro avviso a manutenzione straordinaria.
Chiaramente essendo unica la struttura si isolerà allo stesso modo tutta la copertura anche per la parte confinante con i sottotetti accessori non riscaldati.

Requisiti normativi:
in base ad un'analisi del DAL 156/2008 e s.m.i. i requisiti richiesti per l'intervento in particolare per l'isolamento della copertura sono:
1- all2 art 3B: Verifica Ulim della copertura confinante con i locali riscaldati.
2- all.2 art 16: verifica igrometrica della struttura isolata.
- non si ritiene necessaria applicare l'art. 15 dell'all.2 in quanto necessario solo per ristrutturazioni totali, e comunque, una volta garantita la trasmittanza pe ri locali riscaldati è indirettamente garantita quella (U<0,8) dei locali freddi.

Quesiti:
1- In relazione alla situazione esposta e al tipo di intervento, è necessario redigere per intero la relazione prevista dal DAL 156/2008 allegato 4 (la quale richiederebbe un'analisi molto accurata di tutto il sistema edificio/impianto anche se solo un elemento edile è oggetto di intervento),
o si ritiene sufficiente certificare i due specifici requisiti allegando alla richiesta di concessione edilizia una relazione di verifica dei medesimi, con stratigrafia della soluzione ??

2- Qualora sia obbligatorio presentare per intero la relazione di cui all'allegato 4 del 156/2008, questa deve essere redatta solo per le unità immobiliari al piano sottotetto e per i locali accessori siti sempre nel sottotetto, in quanto direttamente confinanti con il solaio oggetto di intervento,
o risulta necessario redigere la medesima verifica e relazione per tutte le unità immobiliari sito ai vari piani anche se non confinanti (lo sono eventualmente solo gli accessori freddi che per quanto detto prima non si ritiene richiedano verifiche) con il solaio oggetto di intervento?? per quali motivazioni in caso??


Grazie mille :D
Rispondi