Centrale termica a Biomassa...Classe A+?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Centrale termica a Biomassa...Classe A+?

Messaggio da Gremlin SM »

Buongiorno a tutti i certificatori dell'Emilia Romagna.

Mi trovo di fronte ad una spinosa questione, ovvero, una revisione di certificazione per un contenzioso, relativa ad un complesso di edifici composto da 1 villetta singola, 2 palazzine, una da 4 unità su 3 piani ciascuna.
Le strutture sono isolate a norma, e per 5008 m3 di volume necessito di 36000kWh/anno di energia termica, e va beh.
Il problema salta fuori ora, ovvero, le strutture sono tutte servite da un produttore di energia a PELLET, che per definizione, è considerato energia rinnovabile.
Il certificatore che ha eseguito i calcoli prima di me, con software MasterClima 11300 v 1.21, ha certificato che la Villetta (555 m3) è in classe C con un EPtot di 89 kWh/m2/anno.
Io, con EC700 3.3.3, ottengo un valore di 2,45 kWh/m2/anno, ovvero una netta Classe A+. :roll:
Dubbioso e curioso, ho provato ad effettuare i calcoli sostituendo la caldaia centralizzata a Pellet con una ipotetica a Metano ed il risultato, ovviamente, è stato che la villetta cade in classe D con un EPtot di 101 kWh/m2/anno.

Ora, la mia domanda è questa:
Posso certificare la villetta in Classe A+?
Ho provato a chiamare in regione Emilia Romagna, ma il servizio di assistenza telefonico è sospeso a partire da oggi (sfiga di emme!!!!!)!
Ho sentito il parere di altri colleghi telefonicamente, ma sono tutti sul "forse".
Volevo provare a fare il calcolo con il nostro software aggiornato alle UNI TS 11300 parte 3 e 4, l'ho già ordinato, ma purtroppo non sarà disponibile se non tra qualche tempo, mentre il certificato dovrà essere consegnato entro metà settimana.

Voi come vi comportate o come vi comportereste in un caso simile?!
Consigli?

Grazie in anteprima!! :)
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Centrale termica a Biomassa...Classe A+?

Messaggio da Pierino »

ciao anche io uso la tua stessa versione e su quella puoi già fare i calcoli secondo prUNI TS 11300-4 per quanto riguarda i generatori a biomassa.
Dato che 6 in Emilia Romagna credo che tu debba impostare manualemtne il fattore di conversione e portarlo pari a 0,3...mi sembra che così voglia la DGR 1366.
Per il restomi sembra del tutto normale quello che riscontri...tutto deriva dal fattore di conversione ijn energia primaria per il combustibile pellets. Dato che il tuo fp è 0 oppure 0,3 la primaria che ne risulta sarà prossima a 0 o comunque molto piccola...ne segue che l'EPi sarà molto basso.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Centrale termica a Biomassa...Classe A+?

Messaggio da Esa »

Come fate ad utilizzare la 11300-4? Il software non è certificato.
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Centrale termica a Biomassa...Classe A+?

Messaggio da Gremlin SM »

Pierino ha scritto:ciao anche io uso la tua stessa versione e su quella puoi già fare i calcoli secondo prUNI TS 11300-4 per quanto riguarda i generatori a biomassa.
Dato che 6 in Emilia Romagna credo che tu debba impostare manualemtne il fattore di conversione e portarlo pari a 0,3...mi sembra che così voglia la DGR 1366.
Per il restomi sembra del tutto normale quello che riscontri...tutto deriva dal fattore di conversione ijn energia primaria per il combustibile pellets. Dato che il tuo fp è 0 oppure 0,3 la primaria che ne risulta sarà prossima a 0 o comunque molto piccola...ne segue che l'EPi sarà molto basso.
Grazie, ho fatto esattamente così, ovvero, ho inserito il valore 0,3 (ps, ho scoperto che in Lombardia il valore è 0,5 ;) ).
Esa ha scritto:Come fate ad utilizzare la 11300-4? Il software non è certificato.
Io non uso le 11300-4, ho detto che vorrei, quello sì!!! :D
Ho usato il sistema di calcolo analitico (anche usando il sistema della 11300-2 appendice B.2 i risultati non cambiano di moltissimo ;) ) e poi nella voce del combustibile, ho sbloccato il fattore di conversione ed ho inserito 0,3, e via, il gioco è fatto! ;)

Grazie mille!!! :!:
Rispondi