Pompe di calore e pannelli fotovoltaici in ER: nuova FAQ!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Pompe di calore e pannelli fotovoltaici in ER: nuova FAQ!

Messaggio da marcello60 »

La regione Emilia Romagna ha recentemente fornito un chiarimento su come deve essere fatto il calcolo energetico degli edifici alimentati con pompe di calore elettriche e dotati di pannelli fotovoltaici (o altra FER elettrica): guardate la nuova FAQ 069:

http://energia.si-impresa.it/Faq.aspx

Come potete vedere, sono stati introdotti alcuni concetti come:

- lo SCOP (COP medio stagionale) per la valutazione corretta della resa energetica delle pompe di calore (vedi anche la FAQ 068).

- il parametro Wel, per tenere conto dei vari consumi ELETTRICI dell'edificio (con esclusione dei consumi specifici della pompa di calore): in pratica il contributo energetico dei pannelli FV deve essere portato in detrazione dai consumi elettrici complessivi dell'edificio e quindi ha un effetto solo parziale nel migliorare le prestazioni energetiche per riscaldamento e acs dovute al minor consumo della pompa di calore.

A questo punto mi pongo (e Vi pongo) le seguenti domande:

Domanda 1: quali SW sul mercato (certificati CTI per ACE e L10) possono eseguire i calcoli corretti tenendo conto nel modo corretto (SCOP) delle prestazioni medio stagionali della PDC?

Domanda 2: con quale criterio può essere effettuata la valutazione standard dei consumi elettrici dell'edificio?

Domanda 3: per quale motivo la UNI-TS 11300 - 2, par. 6.1 formula (6) prevede che si possa portare in detrazione tutto il contributo FV dal consumo elettrico dell'impianto termico, quando invece questa nuova FAQ prevede una ridistribuzione e conseguentemente una penalizzazione nel caso delle pompe di calore?

A voi la parola
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Pompe di calore e pannelli fotovoltaici in ER: nuova FAQ!

Messaggio da maxis »

Ti ringrazio x l'info,
ho dato una lettura alle due faq 68 e 69 e concettualmente sono abbastanza d'accordo sul computo dei vari fabbisogni e del motodo di calcolo.
Certamente come hai fatto notare anche tu, è un "po più" complicato e dispendioso in termini di tempo e lavoro andare a reperire i dati dei consumi/fabbisogni elettrici per usi domestici, inoltre bisognerà aggiungerci anche quelli x la climatizzazione estiva.
Altra cosa da dire, spero che EDILCLIMA alla luce di queste modifiche possa/riesca ad aggiornare il software per la regione E.R. per poter stabilire mese per mese i vari COP in funzione delle diverse medie climatiche e diversi fabbisogni termici della PDC, per potere determinare il famoso SCOP.
A quel punto sarebbe una buona cosa se potessero aggiungere nella maschera di calcolo anche un campo per inserire i consumi/fabbisogni elettrici per usi domestici e considerare anche il contributo x il sistema fotovoltaico applicando le formule come nella FAQ 68 e 69.

Saluti a tutti e vi auguro BUON ANNO NUOVO pieno di soddisfazione e di lavoro :wink:
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pompe di calore e pannelli fotovoltaici in ER: nuova FAQ!

Messaggio da marcello60 »

Ciao e buon anno anche a te (anche se in ritardo)!

Per alcune valutazioni richieste dal Comune di Bologna, relativamente ai consumi elettrici ho trovato questa tabella (dal volume II del PEC), realizzata dalla ESCO del Sole che potrebbe essere usata come base (in mancanza di meglio...)
consumi elettrici
consumi elettrici
consumi_elettrici.jpg (202.02 KiB) Visto 3832 volte
Rispondi