Condominio con EC601 Edilclima

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da ketenegh »

Per non deviare troppo dalla impostazione del thread originale, ne apro uno nuovo.

Scrive a.d.
in realtà non ho Edilclima, solo che devo cambiare software e allora al MADE li ho passati in rassegna e ho visto che solo questo permette di calcolare i singoli alloggi con imp. centraliz. utilizzando l'ETAg del condominio, "basta" modellaretutto l'edificio, effettuare un primo calcolo selezionando EDIFICIO e poi fare la stessa cosa selezionando ZONE. Quindi basta creare una zona per alloggio, tutte collegate alla stessa caldaia. Quando stampi gli ACE noterai che l'ETAg è identico sia per l'ACE fatto con la modalità EDIFICIO sia per quelli creati con il calcolo a ZONE.
In tutti gli altri sw commerciali che ho visto (Termus, Epix2, Termo, Clima Energia) si deve impostare una caldaia virtuale.. e non è quello che la Regione vuole
Anche se non sono così entusiasta di EC601, questo funziona davvero. Non so in che parte della documentazione sia riportato e se lo è.
E'... molto intuitivo.
Occorre impostare l’edificio (il condominio) e le zone (gli alloggi).
Occorre calcolare le zone e subito dopo l’edificio (in questo ordine, non viceversa! Nelle zone è sempre necessario inserire il generatore di calore, ma poi non viene considerato).
Poi si va alla gestione degli ACE Piemonte. Anche questo, molto intuitivamente, lo trovate in coda alla stampa della relazione tecnica legge 10, non sotto il menù “certificazioni”.
I certificati degli alloggi riportano tutti il rendimento del generatore dell’edificio.

A parte il mio scetticismo su questo vecchio e costoso prodotto, soprattutto per il sempre rinviato aggiornamento su piattaforme applicative meno fossili, l’output che elenca le schermate del SICEE con i dati da inserire, è molto comodo.

PS:
Una chicca sulla modernità delle interfacce utente Edilclima: guardate le proprietà delle maschere per edifici, locali, finestre, ecc.: Graphics Server for Windows 3 – September 1992. Lo slogan potrebbe essere: con Edilclima si ritorna giovani, anzi bambini - investire invecchia.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da a.d. »

ketenegh hai colto nel segno, hai spiegato proprio quello che intendevo.. lo so l'interfaccia grafica potrebbero ringiovanirla un pò.. sembra di usare windows 3.11 ....
paolope
Messaggi: 23
Iscritto il: gio dic 10, 2009 17:37

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da paolope »

Se funziona, squadra vincente non si cambia! Almeno i difetti son tenuti sotto controllo.
Non mi sembra che il sicee, sicuramente fatto con roba piu' moderna, dia dei risultati eccitanti e sia piacevole da usare.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da ketenegh »

Che paragone entusiasmante! Anche il governo si consola trovando sempre un paese che fa peggio. Confrontarsi con i peggiori è la molla del progresso, vero? Non cambiate la squadra con i "difetti controllati". Cambieranno i clienti.
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da Pierino »

ketenegh ha scritto:PS:
Una chicca sulla modernità delle interfacce utente Edilclima: guardate le proprietà delle maschere per edifici, locali, finestre, ecc.: Graphics Server for Windows 3 – September 1992. Lo slogan potrebbe essere: con Edilclima si ritorna giovani, anzi bambini - investire invecchia.
un software di calcolo come Ediclima DEVE essere prima funzionale e poi bello...altrimenti si fa la fine del CENED+ (maschere molto carine ma tempi di calcolo, ovviamente quando non si riscontrano errori, di parecchie decine di minuti).
preferisco di gran lunga maschere del programma datate ma risultati sul mio ACE corretti...almeno posso star tranquillo e dormire la notte!fidati che oggi sul mercato di programmi carini graficamente ce ne sono parecchi, ma credo che nessuno a parte Edilclima riesca a coprire tutti gli orizzonti progettuali che uno si può trovare davanti quando fa pratiche di questo genere.
per carità ketenegh se voui un interfaccia grafica all'avanguardia...puoi divertirti a modificare i tuoi ACE con photoshop...trovi un sacco di effetti carini... :lol: :lol: :lol:
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da Cesare »

ketenegh ha scritto:Che paragone entusiasmante! Anche il governo si consola trovando sempre un paese che fa peggio. Confrontarsi con i peggiori è la molla del progresso, vero? Non cambiate la squadra con i "difetti controllati". Cambieranno i clienti.

Io ho girato un pò di software.. peccato che ho scoperto Edilclima per ultimo, mi sarei risparmiato ore e ore ad impazzire su come potevano venir fuori certi valori assurdi!
Con Ec non ho mai avuto problemi riguardo ai calcoli e dormo tranquillo...
Ketenegh... rifletti su questo...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da SuperP »

autocensura
Ultima modifica di SuperP il lun feb 15, 2010 16:15, modificato 2 volte in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Cesare
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2009 14:25

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da Cesare »

Scusa Super P ma non vedo come buona parte del tuo messaggio centri con il post..
Io ho espresso la mia opinione, ma non ritengo corretto che tu riporti frasi o concetti da me mai espressi.. e penso che ognuno debba parlare per se.. con questo concludo per evitare di far polemica.

P.S.
Riguardo a critiche e dubbi io mi sono sempre rivolto all'asistenza..
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da a_brettyou »

Questa è la mia opinione.
Rispetto quella degli altri, ma rispettatte la mia.
Io credo che se uno acquista EC601-5-7, senza poterlo provare, il software considerato leader, tra i più costosi del mercato ed oggettivamente molto costoso (confrontate quello che acquistereste da Autodesk, in altri settori, con la stessa cifra), sia normale che si aspetti un sw preciso e basato su tecnologie ed architetture applicative allo stato dell'arte. Non un compromesso. Il progresso delle piattaforme applicative è il progresso della maggiore produttività di chi le utilizza.
Questo mi aspettavo e non l'ho trovato.
Questo software sarà tutto, ma è penosamente inefficace ed instabile (eventualmente spiegherò privatamente agli interessati cosa vuol dire sw per la produttività e sw stabile).
Credo poi, solo per riprendere un argomento già sollevato, che chi vende nel 2010 le GUI del 1992 almeno denunci un scarso concetto della competenza e del livello di evoluzione dei suoi clienti. Evidentemente Edilclima ed i suoi sostenitori, credono invece sia sufficiente, normale, giustificabile e comprensibile vendere un sw che arrivi in fondo, dopo aver attuato e speso una valanga di tempo per tutte le astruserie necessarie, a risultati precisi (dato e non concesso).
Io ho risorse limitate da dedicare ai prodotti di energetica. Dopo questo investimento dovrò usare il prodotto per qualche tempo ancora, ma Edilclima ha tradito la mia fiducia. Ripeto, per quella cifra mi aspettavo un prodotto preciso e sviluppato con tecnologie applicative all'avanguardia. Con Edilclima ho chiuso. Edilclima di certo non tremerà per la mia affermazione, per cui... auguri ad Edilclima, ai suoi affezionati ed ai suoi dipendenti.
Avatar utente
Edilclima
Messaggi: 144
Iscritto il: ven lug 14, 2006 17:16
Località: Borgomanero
Contatta:

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da Edilclima »

L'impegno della sezione software di EDILCLIMA è da sempre quello di approfondire gli aspetti metodologici e normativi, non solo partecipando attivamente ai gruppi di lavoro ed ai Sottocomitati del CTI e del CEN, ma anche anticipando tali lavori con proposte proprie preventivamente collaudate e validate sul campo.

Il risultato di questa impostazione è che i programmi EDILCLIMA hanno costituito negli ultimi venti anni un riferimento che ha spesso anticipato gli eventi normativi, contribuendo ad una preventiva formazione culturale dei professionisti del settore.

Purtroppo questo tipo di attività risulta molto oneroso e per certi versi il software Edilclima dal punto di vista informatico è rimasto legato ad una intefaccia un po' datata. Questo non inficia però, le caratteristiche tecniche del software, da sempre molto apprezzato dai tecnici del settore. Concedete ad Edilclima il tempo di riscrivere i software secondo i più moderni standard informatici tenendo conto anche dei tempi di collaudo per ottenere un prodotto affidabile ed in grado di assistere al meglio i tecnici nella loro attività di progettazione.

Edilclima da sempre, desidera che i propri clienti possano usare lo strumento software al meglio e per questo invita tutti coloro che incontrano problemi a contattare l'assistenza telefonica o e-mail (assistenza@edilclima.it) al fine di cercare di risolvere insieme gli eventuali malfunzionamenti.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da a_brettyou »

Concedete ad Edilclima il tempo di riscrivere i software secondo i più moderni standard informatici tenendo conto anche dei tempi di collaudo per ottenere un prodotto affidabile ed in grado di assistere al meglio i tecnici nella loro attività di progettazione.
Credo che i tempi per adeguare i prezzi di un prodotto che dovrebbe essere leader in tutto, ma non lo è, non richiedano lunghe verifiche.

Io ho letto purtroppo in ritardo i threads dove si legge che già nel 2008 i vostri vertici promettevano un ammodernamento del prodotto con tecnologie applicative attuali. Mi sarebbero bastate che fossero presentabili, per giustificare a me stesso l'investimento.

Quanto comunicate (nell'accezione marketing del termine) è opportuno. Se sottointendesse un impegno serio, sarebbe anche apprezzabilissimo. Sfortunatamente, senza il completamento con delle date inderogabile, posso crederci?

PS: non mi lamento dell'assistenza. Per il poco che l'ho usate è stata disponibile e veloce, ma non è questo il punto.
mito
Messaggi: 43
Iscritto il: sab giu 09, 2007 09:28

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da mito »

concordo con il concetto "risultati tecnico-numerici corretti = sonni tranquilli ". Lo preferisco di gran lunga a sistemi grafici più avanzati ma meno attendibili.
uso i programmi EC da più di vent'anni e non ho mai avuto problemi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da SuperP »

mito ha scritto: Lo preferisco di gran lunga a sistemi grafici più avanzati ma meno attendibili.
uso i programmi EC da più di vent'anni e non ho mai avuto problemi.
Io da 5 e di sonni tranquilli non ne dormo per l'uso di programmi di qualsiasi tipo.
Ultima modifica di SuperP il mar feb 23, 2010 16:47, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da a_brettyou »

Considerando la fortuna di avere facoltosi clienti che dormono sereni anche di giorno, i sonni più tranquilli li fa giustamente e con i miei complimenti, chi riesce a vendere il sw "dell'ultima generazione" (speriamo che l'intenzione dello slogan fosse autoironica) a questi prezzi.
mito
Messaggi: 43
Iscritto il: sab giu 09, 2007 09:28

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da mito »

superP ha scritto:
Io da 5 e di sonni tranquilli non ne dormo per l'uso di programmi di qualsiasi tipo.

può essere anche giusto non essere tranquilli al 100%, ma se il percorso di calcolo è corretto dal punto di vista dei principi della fisica tecnica si può anche sostenere una eventuale discussione per eventuali contestazioni.
per quanto riguarda viceversa le interpretazioni delle confusissime norme nazionali-regionali, siamo tutti esposti al funzionario interpretatore di turno.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Condominio con EC601 Edilclima

Messaggio da a_brettyou »

Per affermare e sostenere che i calcoli di un applicativo "seguano un percorso corretto" occorre disporre dei codici sorgente dello stesso, della loro documentazione di sviluppo e di adeguate competenze. Probabilmente mito possiede queste tre cose. Io no, forse SuperP neanche.

Il normale utilizzatore di un software di calcolo fa semplicemente un atto fede ovvero si affida al prodotto.
Se e quando gli è possibile, ne confronta gli esiti con un modello anche manuale, parziale o completo, che lui ritiene campione o con quelli che ritiene ragionevoli per la sua esperienza. Altro è impossibile.
Rispondi