Software

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Software

Messaggio da userperito »

Buongiorno, Voi che software usate per gli ACE Piemontesi?
Siete già tutti aggiornati?
Ultima domanda, chi di voi usa Stima 7.5 si estrapola tutti i dati da inserire?
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: Software

Messaggio da energetika »

userperito ha scritto:Buongiorno, Voi che software usate per gli ACE Piemontesi?
Siete già tutti aggiornati?
Ultima domanda, chi di voi usa Stima 7.5 si estrapola tutti i dati da inserire?

io utilizzo il software di edilclima, è un po' caro, ma serio.
tieni presente che la regione richiede che il software che si usa sia validato dal CTI (bisogna dichiarare il numero del certificato nel corso della procedura di compilazione on line) e non tutti lo sono...
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Software

Messaggio da p.giordano »

energetika ha scritto:...tieni presente che la regione richiede che il software che si usa sia validato dal CTI (bisogna dichiarare il numero del certificato nel corso della procedura di compilazione on line) e non tutti lo sono...
Da dove risulta questo obbligo ? Mi pare che comunque il riferimento tecnico siano le linee guida nazionali, che ammettono l'autocertificazione del software in attesa del bollino blu CTI.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Software

Messaggio da a.d. »

no no aspettate un momento.. NON serve per forza avere il certificato di rispondenza del CTI, basta l'autodichiarazione della software house, altrimenti ad oggi solo questi 4 programmi andrebbero bene:

1)Termus dell'ACCA
2)Edilclima
3)Termo 6.3 della Microsoftware
4)MC4
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: Software

Messaggio da a.d. »

e infatti dal sito della Reg. Piemonte:

"Per quanto riguarda i software commerciali , essi devono garantire che i valori degli indici di prestazione energetica, calcolati attraverso il loro utilizzo, abbiano uno scostamento massimo di più o meno il 5% rispetto ai corrispondenti parametri determinati con l'applicazione dei pertinenti riferimenti nazionali.
La predetta garanzia è fornita attraverso una verifica e dichiarazione resa da:

CTI ed UNI per gli strumenti che hanno come riferimento i metodi di cui al paragrafo 5.1 e 5.2, punto 1 delle Linee guida nazionali;
CNR, ENEA per gli strumenti che hanno come riferimento i metodi di cui al paragrafo 5.2, punti 2 e 3 delle Linee guida nazionali.
Nelle more del rilascio della dichiarazione di cui sopra, la medesima è sostituita da autodichiarazione del produttore dello strumento di calcolo, in cui compare il riferimento della richiesta di verifica e dichiarazione avanzata dal predetto soggetto ad uno degli organismi pubblici nazionali citati."
Rispondi