Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da studiosaparo »

Alla luce del mail del 7 ottobre scorso del Collegio dei Periti Industriali di TO, AT, AL, mi potete per cortesia indicare se attualmente state sottoscrivendo le certificazioni da soli od in collaborazione con geometri, ingegneri od architetti ovvero cosa avete capito che si debba fare?
Grazie. Paolo
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da studiosaparo »

Se in questo forum non siete tutti laureati e se la domanda non offende la vosta riservatezza professionale, potete per cortesia dare una risposta. Credo possa poi essre utile a tutti (i periti). Grazie. Paolo
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da bellans »

Lo stesso questito lo pongo anche io, vorrei capire se un geometra iscritto all'albo dei certificatori può certificare da solo, alla luce dell'ultimo D.G.R. n. 43-11965

Grazie saluti
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da userperito »

Io chiesi qualche giorno fa alla regione la quale mi risposero che, siccome sono inscritto in altra regione, posso firmare autonomente e successivamente verificheranno i miei requisiti. Se non fossi stato iscritto avrei dovuto co-firmare le mie pratiche (perito meccanico)
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da bellans »

NESSUNO PERO RISPONDE ALLA MIA DOMANDA.

I GEOMETRI POSSONO FIRMARE DA SOLI LE CERTIFICAZIONI IN PIEMONTE?

grazie saluti.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da p.giordano »

Un geometra e' abilitato alla progettazione di impianti ? Se la risposta e' no, e' no anche alla tua domanda.
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da bellans »

Considerato che il geometra è abilitato al progetto e costruzione di piccole unità residenzialie per le piccole unità non serve il progetto degli impianti sto parlando di impianti con portanta termica inferiore a 35.000 Kcal.
come mi devo comportare?
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da moebius »

Secondo me, come da linee guida e successivi chiarimenti della regione, in Piemonte per lo meno, geometri e periti non abilitati tramite corso ufficiale riconosciuto dalla regione non possono firmare certificazioni singolarmente ma solo in associazione tra loro, essendo i primi abilitati alla progettazione di modeste abitazioni ed i secondi a quella degli impianti
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da studiosaparo »

Mi scusino i geometri, ma vi chiederei di restare sul punto.
Proprio per sapere come avete interpretato la mail del collegio dei per.ind..
Io attualmente "co-firmo".
Anche tu, Moebius?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da a_brettyou »

co-firmo.
Poi ci spieghi perchè lo chiedi.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da ketenegh »

Non ho ancora conosciuto un perito che firmi da solo.
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da bellans »

a me hanno detto che gento lo fa enon capisco perchè dobbiamo trovare il pelo nell'uovo se non c'è.
Secondo me per modester costruzioni il Geometra puo firmare da soo.
Poi certo se il forum è fatto di ingenieri ogniuno tira l'acqua al suo mulino
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da moebius »

Io sono ingegnere, ma il sistema non dovrebbe bloccare l'invio firmato dal solo perito e/o geometra?
Ripeto che secondo me si configura come un illecito la certificazione da parte del singolo professionista succitato nel caso in cui non abbia conseguito titolo abilitante alla certificazione (il che non vuol dire l'iscrizione all'albo dei certificatori...)
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da bellans »

Il programma non blocca la Certificazione firmata da un perito o geometra.
L'ultima delibera regionale ha cambiato le carte in tavola creando un po di confusione.
Prova a darle un'occhiata.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da moebius »

In effetti è vero, mi spiace di aver dato una cattiva informazione, tuttavia le competenze del geometra in base al regio decreto al momento mi sfuggono... la regione cosa dice? Cercherei di parlare direttamente con chi di dovere tipo l'Arch. Nuvoli o l'Assessore Mussinatto
ciao
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da arkanoid »

bellans ha scritto:Considerato che il geometra è abilitato al progetto e costruzione di piccole unità residenzialie per le piccole unità non serve il progetto degli impianti sto parlando di impianti con portanta termica inferiore a 35.000 Kcal.
come mi devo comportare?
da quando non serve il progetto?
redigere redigere redigere
studiosaparo
Messaggi: 55
Iscritto il: mar mar 17, 2009 08:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da studiosaparo »

Forse se avessi chiesto la taglia del reggiseno di Belen, qualcuno in più averebbe risposto alla moa domanda. Giusto per il gusto di estendere i concetti.
Su sedici interventi, due risposte.
Grazie lo stesso, finiamola qui. Le discussioni su geometri, impianti e edifici, regi decreti (o regii, chissà, apriamo un post!), ecc. sono già state affrontate decine di volte e mai sono arrivate a conclusioni condivise.
Buona notte
bellans
Messaggi: 63
Iscritto il: mar lug 14, 2009 19:15

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da bellans »

CONCORDO CON TE STUDIO SAPARO.
Sai quante volte in questo forum ho fatto la tua stessa domanda, nessuno mi ha dato mai una risposta.

Saluti.
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da andrea_rossi9 »

A seguito dell' e-mail di cui parli ho chiamato il Collegio e mi ha confermato che hanno trovato l'accordo con la regione per cui i periti meccanici che già lavorano in campo energetico sono abilitati alla certificazione sia della parte impianti, sia della parte edile.
Una volta iscritti, sarà il collegio a confermare l'abilitazione.

Telefonando alla regione mi hanno detto di sentire il collegio per sapere se sono abilitato oppure no.
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da studioguglie »

Mail inviata dal Collegio Cn:
ISCRIZIONE NELL’ELENCO REGIONALE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
IMPORTANTE PRECISAZIONE
I colleghi che operano in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia di cui alla legge n° 10 del 09-01-1991 e successivo D. Lgs. 192/05 modificato dal D. Lgs. 311/07, che intendono iscriversi nell’Elenco regionale dei professionisti e dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di certificazione energetica di cui all’art. 6 comma 1 della L.R. 13/2007 e s.m.i., reso operante dal 01-10-2009 con Delibera n° 43-11965 del 4 agosto 2009, dovranno seguire le procedure on line sul sito della Regione Piemonte.
In particolare, dovranno indicare il Collegio di appartenenza, il numero e data di iscrizione e al titolo “competenze specifiche” dovranno indicare “SI” sia alla voce “edifici” sia alla voce “impianti”.
Successivamente, su richiesta della Regione Piemonte sarà il Collegio a confermare le suddette competenze, così come previsto al Capitolo 1 “Requisiti di iscrizione all’elenco regionale”, pagina 4, 1° capoverso, del “Vademecum sul funzionamento del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici (SICEE)”, inviato a mezzo e-mail agli iscritti il 30-09-2009.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da Manofthemoon »

bellans ha scritto:Considerato che il geometra è abilitato al progetto e costruzione di piccole unità residenzialie per le piccole unità non serve il progetto degli impianti sto parlando di impianti con portanta termica inferiore a 35.000 Kcal.
come mi devo comportare?
scusa ma da quello che hai scritto sopra si capisce che di impianti non ne capisci molto...
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da filadelfia »

Manofthemoon ha scritto:
bellans ha scritto:Considerato che il geometra è abilitato al progetto e costruzione di piccole unità residenzialie per le piccole unità non serve il progetto degli impianti sto parlando di impianti con portanta termica inferiore a 35.000 Kcal.
come mi devo comportare?
scusa ma da quello che hai scritto sopra si capisce che di impianti non ne capisci molto...
Scusa manofthemoon: vado OT ma vedo che magari sei collegato: non riesco a inviare il file firmato: mi dà errore e mi dice di contattare il servizio: secondo te è un problema secondo te esterno, risolvibile lunedì o è un problema di mia compilazione ?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da ketenegh »

per cui i periti meccanici che già lavorano in campo energetico
Interessante. Chissà cosa ne pensano i termotecnici e poi tutti gli altri che già lavorano in campo energetico.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da ketenegh »

Successivamente, su richiesta della Regione Piemonte sarà il Collegio a confermare le suddette competenze,
Ok, ma intanto, a Cuneo, firmate da soli od in coppia?
studioguglie
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 08, 2007 19:17

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da studioguglie »

Firmiamo e firmo da solo, come da indicazioni del Collegio.
Saluti
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da ketenegh »

Grazie per aver risposto.
E' che dalla mail del vostro collegio capivo che vi fosse solo una indicazione su come iscriversi, ma non su come agire.
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da userperito »

studioguglie ha scritto:Mail inviata dal Collegio Cn:
ISCRIZIONE NELL’ELENCO REGIONALE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
IMPORTANTE PRECISAZIONE
I colleghi che operano in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia di cui alla legge n° 10 del 09-01-1991 e successivo D. Lgs. 192/05 modificato dal D. Lgs. 311/07, che intendono iscriversi nell’Elenco regionale dei professionisti e dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di certificazione energetica di cui all’art. 6 comma 1 della L.R. 13/2007 e s.m.i., reso operante dal 01-10-2009 con Delibera n° 43-11965 del 4 agosto 2009, dovranno seguire le procedure on line sul sito della Regione Piemonte.
In particolare, dovranno indicare il Collegio di appartenenza, il numero e data di iscrizione e al titolo “competenze specifiche” dovranno indicare “SI” sia alla voce “edifici” sia alla voce “impianti”.
Successivamente, su richiesta della Regione Piemonte sarà il Collegio a confermare le suddette competenze, così come previsto al Capitolo 1 “Requisiti di iscrizione all’elenco regionale”, pagina 4, 1° capoverso, del “Vademecum sul funzionamento del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici (SICEE)”, inviato a mezzo e-mail agli iscritti il 30-09-2009.
Grazie per la dritta, sentirò il mio collegio per aggiornamenti.
barrecagiovannilu
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 13, 2009 12:14

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da barrecagiovannilu »

La legge del 73 ancora prima della legge 10 del 91, affidava ai periti industriali il compito delle valutazioni energetiche, ancora prima che gli architetti sapessero cosa era!!!
Inoltre, vengono a dire che noi periti non siamo in grado di fare 4 calcoli del cavolo, noi che possiamo calcolare fino agli infinitesimali, ma per favore.
Sono gli architetti che se andiamo a guardare bene non dovrebbero fare la certificazione energetica, per la parte relativa agli impianti, anche perchè ci sono diverse sentenze del TAR della liguria, che bandiscono agli architetti la progettazione elettrica, e che non si sa come se ne sono appropriati, visto che non sono nei loro corso di studi.
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da userperito »

Aggiornamento in merito a chi può firmare questi benedetti ACE Piemonte.
http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... are001.pdf

Cerchiamo di capirci qualcosa. Da quello che ho capito io la questione era nata per i diplomati privi di iscrizione al proprio albo professionale e prima di questo chiarimento,
si iscrivevano nell'attesa dei corsi con i futuri esiti positivi degli esami. Infatti all'ultimo capoverso della circolare si spiega che i requisiti del punto C TASSATIVAMENTE devono avere superato l'esame con esito positivo per gli altri diplomati iscritti all'esercizio dei propri collegi per la libera professione, ok iscrizione certificatore nell'ambito delle proprie competenze e, OVE NECESSARIO, in collaborazione con altri professionisti.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da ugo74 »

Certo che quell "OVE NECESSARIO" e' proprio 1 assurdo.
Ma non sono capaci in regione di usare le Palline e dire:
si i geometri e i periti possono fare tutto
No Non possono firmare da solo.

Non e' + questione dei meriti e delle capacita reali.
Ditemi che c...o sono capaci a fare i dott. in forestale.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Periti in Piemonte, firmate da soli od in coppia con edili?

Messaggio da ketenegh »

Le mie considerazioni per i periti che, al di là del titolo, ritengono di avere preparazione tecnica adeguata, sono queste.
- il collegio mi pare che voglia si firmi da soli, se si ha esperienza e conoscenza della materia.
- il documento non permette la firma di un secondo certificatore
- i notai possono contestare la firma di un perito solo rivolgendosi alla Regione che, sua volta, deve rivolgersi la collegio. Do per scontato che il collegio confermi la competenza.

Di fatto so di periti che firmano da soli da mesi e nessun notaio contesta (se vi risulta il contrario, pls. scrivete)
Rispondi