foto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
mito
Messaggi: 43
Iscritto il: sab giu 09, 2007 09:28

foto

Messaggio da mito »

ma è possibile che senza allegare una foto il programma on line non va avanti? non erano facoltative ? :shock:
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: foto

Messaggio da alebassa »

e soprattutto se non dicono le proporzioni richieste le fotografie inserite vengono tutte sgranate e deformate..
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: foto

Messaggio da ugo74 »

le dimensioni dovrebbero essere proporzionali a 250X150
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: foto

Messaggio da vermituro »

Oltre il sottoscritto, qualcuno ha problemi a caricare la foto nel SICEE?
A me sembra eseguire l'upload, ma poi, nella stampa di bozza non si vede l'immagine!
Il file è in .jpg, dimensioni inferiori a 500 Kb, ecc...

Suggerimenti?
edoardo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 09, 2009 10:16

Re: foto

Messaggio da edoardo »

è successo anche a me. Nei primi ACE tutto (o quasi) bene: foto sgranata, deformata, ma visibile sulla bozza e sulla stampa definitiva. Nell'ultimo che ho fatto ho ridotto i bytes, ridimensionato l'immagine e.... un bel campo bianco.
(Dirò al cliente che quel giorno c'era la nebbia)

p.s. nella scheda di compilazione on line era ben visibile l'allegato con tanto di nome ed estensione.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: foto

Messaggio da a.d. »

ho sentito la regione, hanno capito che in effetti c'è un problema sulla foto, pare che oggi aggiornano il sistema e rendano FACOLTATIVO il suo inserimento
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: foto

Messaggio da vermituro »

Ecco cosa mi ha scritto stamane la Regione:

Buongiorno,
in merito alla sua richiesta di assistenza circa il mancato inserimento
della foto nel pdf dell'ACE, le comunico che, a seguito di intervento
tecnico sull'applicativo è stato concordato con la Regione Piemonte di
eliminare il caricamento della foto all'interno del pdf onde evitare che si
verificassero errori tecnici all'apertura dell'ACE.
La decisione è stata anche comunicata dalla Regione alla Presidenza del
Consiglio Notarile della Provincia di Torino.

Cordiali saluti
XXXX XXXXXXX
CSI-Piemonte
mito
Messaggi: 43
Iscritto il: sab giu 09, 2007 09:28

Re: foto

Messaggio da mito »

visto che non ci vengono più stampate le foto sul certificato, mi sono inventato di inserirle dopo con fotoshop sulla prima pagina dell' ACE così consegno i certificati con le foto che stanno bene (come i primi che uscivano dal programma online).
ditemi cosa ne pensate........
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: foto

Messaggio da a.d. »

umh.. l'interruzione del SICEE del 5 agosto mi fa pensare che forse è la volta buona che sistemano il problema della foto..
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: foto

Messaggio da a_brettyou »

mi sono inventato di inserirle dopo con fotoshop
io uso da sempre un editor pdf. Almeno che ci sia la foto!
L'ACE che la Regione ha ideato e che presentiamo ai clienti è un misero foglietto fronte/retro. La loro reazione tipica, dopo averlo girato e rigirato, è quella di guardarti perplesso e dirti con lo sguardo: quanto dovrei pagare per stà roba?
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: foto

Messaggio da a.d. »

350€ rispondo io
:mrgreen:
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: foto

Messaggio da a_brettyou »

Troppo!
Replica lui.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: foto

Messaggio da p.giordano »

a_brettyou ha scritto:L'ACE che la Regione ha ideato e che presentiamo ai clienti è un misero foglietto fronte/retro.
Si, il certificato sono due paginette, ma nulla vieta di allegare una dettagliata relazione tecnica, dove inserisci gli elementi del calcolo spiegando a grandi linee cosa significano, spieghi il significato degli interventi suggeriti ed il perche' della loro maggiore o minore convenienza.
Fatta una volta per le successive molto spesso si tratta di un taglia e incolla e qualche aggiustamento. Con un piccolo sforzo aggiuntivo si fornisce una utile diagnosi, anche se preliminare, che per il cliente significa un effettivo valore aggiunto ed e' principalmente questo tipo di informazione che un ACE dovrebbe fornire. In questo modo si evidenzia anche tutto il lavoro che c'e' dietro le due paginette.

Paolo
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: foto

Messaggio da a_brettyou »

Hai ragione quando affermi che costa poco lavoro in più ed aggiunge professionalità. Io molte volte consegno una pagina sintetica dove indico discorsivamente i pregi ed i difetti energetici dell’immobile e quanto si risparmierebbe, in termini percento/anno, se si facesse...

Prova però a vedere il problema dalla parte del cliente.
Nella grande maggioranza dei casi è un venditore od un locatore.
Della certificazione energetica sa solo che è un costo in più. E’ poco interessato alla classe, basta che sia qualcosa che assomigli alla media. Non è interessato per nulla alle raccomandazioni perché il mercato è ancora quasi totalmente indifferente alle performance energetiche.

Se per caso tentassi di giustificare una tariffa più alta della competizione con la fornitura della relazioncina, so già che mi direbbe “lasci perdere la relazione, piuttosto mi faccia pagare qualcosa di meno”.
Io presento la paginetta come un omaggio, come una promozione, ma solo una volta (su almeno quaranta) l’acquirente mi ha telefonato per approfondire. Per inciso, neanche quella volta ho ricavato dell’altro lavoro per me.
Non dico che quanto sopra sia colpa del formato piemontese, ma sicuramente è un formato che non ci aiuta e non aiuta neanche i pochi clienti volenterosi.

Se il documento ufficiale fosse più accattivante, comprensibile, almeno in qualche parte sostanziale, anche per la “casalinga di Voghera”, se alle raccomandazioni “modulari” fosse possibile inserire delle note, se fosse possibile inserire un commento su quello che, nel caso specifico, determina una classe bassa piuttosto che alta, se apparisse questa benedetta foto... l’immagine della Regione ed un po’ anche la nostra sicuramente migliorerebbe.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: foto

Messaggio da a.d. »

no.. il problema della foto non l'hanno risolto, in comprenso hanno messo il time out a 30 minuti, ma a me viene il messaggio di disconnessione automatica anche se sto all'interno del SICEE solo 10 minuti.. bah
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Rispondi