Firma digitale dei certificati

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Firma digitale dei certificati

Messaggio da energetika »

Buongiorno,
mi scuso se la domanda può apparire banale, ma sono nel panico perchè non so che fare!
Ho acquistato on line 5 ACE, li ho compilati e ho scaricato il pdf sul pc. Fin qui tutto bene.
Ma -utilizzo PosteKey- il programma Acrobat mi si chiude mentre sta salvando il file firmato (che quindi non si firma).
Utilizzando un trucchetto (seleziono Unisci file in un unico pdf dal menù "file", non mi chiedete perchè: le ho tentate tutte) riesco a firmare il file, ma quando cerco di caricarlo nuovamente sul sicee non me lo accetta (dice che il formato non è corretto, ma posso assicurare che si tratta di un pdf con le stesse caratteristiche di quello che ho scaricato).

Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Sarebbe umiliante perdere un cliente al quale ho promesso il lavoro per fine settimana perchè non riesco a caricare il file!!

Grazie mille!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da p.giordano »

Non usare la funzione firma di Acrobat. Insieme alla PosteKey dovrebbero averti dato il SW di firma, che prende un file qualsiasi e lo trasforma in .p7m.
Se non funziona prova con Dike, che dovrebbe essere universale.
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da energetika »

p.giordano ha scritto:Non usare la funzione firma di Acrobat. Insieme alla PosteKey dovrebbero averti dato il SW di firma, che prende un file qualsiasi e lo trasforma in .p7m.
Se non funziona prova con Dike, che dovrebbe essere universale.

Grazie! Proverò appena torno in ufficio..
(Insieme a PosteKey non mi hanno dato nulla... Potrei aggiungere tante cose, ma mi limito a dire che il servizio è stato pessimo, considerando che non è che non costi nulla!)

In realtà ho provato ad aggiungere l'estensione .p7m semplicemente rinominando il file; il pc me lo riconosce come file firmato, lo apre correttamente. Forse basta anche così? (anche se come procedura mi sembra un po' demenziale)

In ogni caso, grazie ancora. è così piacevole ritrovare uno spirito di collaborazione tra colleghi!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da p.giordano »

Scaricati Dike
https://www.firma.infocert.it/guida/index.php
E' free, funziona bene, firmi e verifichi !
edoardo
Messaggi: 13
Iscritto il: lun nov 09, 2009 10:16

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da edoardo »

anche io ho postecert e funziona. L'unica accortezza per fare digerire al SICEE il pdf firmato è aprirlo con l'applicativo "firmaok" delle poste (che ti dovrebbero aver dato) e non utilizzare il tasto di scelta rapida con il click destro del mouse sul file pdf definitivo da firmare (ovvero non usare il menù a tendina "firma avanzata"). ciao
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da energetika »

Finalmente sono riuscita!
In realtà mi è bastato rinominare il file firmato, aggiungendo l'estensione a quella .pdf; purtroppo Duke e Firma ok gold non funzionano con la chiavetta postakey...
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da ugo74 »

occhio che secondo me cosi non e' firmato!
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da energetika »

ugo74 ha scritto:occhio che secondo me cosi non e' firmato!
il documento è firmato, la firma si "vede". solo che postekey crea documenti firmati con estensione .pdf, non so il perchè.
ho provato a cercare software compatibili con la famigerata chiavetta, ma non ne ho trovati. se qualcuno avesse un'altra soluzione la ascolto ben volentieri.
al limite mi contatteranno, non so cos'altro dire!
Giampiero Arnoni
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 05, 2009 18:12

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da Giampiero Arnoni »

A questo proposito posto quanto inoltrato via mail all'assistenza SICEE senza ad oggi aver ricevuto risposta, spero possa essere utile ad altri:

Buongiorno, La presente email è per esporVi un problema che mi è accaduto con la firma digitale:

Premessa, per la firma utilizzo la Postekey, rilasciata da Poste S.p.A. riconosciuta dal sito della CNIPA a cui Voi fate riferimento per gli Organismi Accreditati al rilascio.

Lo scorso weekend ho dovuto eseguire i miei due primi ACE, da consegnare al notaio entro le 8.30 di lunedì mattina, 30/11/2009, data e ora del rogito. La Vostra assistenza clienti, giustamente, non è stata reperibile a causa delle giornate festive, per cui ho dovuto eseguire procedure non troppo ortodosse per far sì che il notaio non ritardasse l’atto con pericolo di inficiare la compravendita dei 2 immobili.

Per firmare tali documenti ho avuto non pochi problemi, ma ora ho le idee più chiare dopo aver contattato l’assistenza clienti sia di Postecert che di Adobe. La Postekey infatti è integrata in Adobe Acrobat 9.2 (ultima versione), ma questi firma i documenti in formato .pdf, e non in formato criptato .p7m. Questo perché la normativa internazionale sta abbandonando il formato .p7m, non visualizzabile da tutti, ed inoltre perché nel formato .pdf firmato digitalmente la firma è “visibile” da tutti all’interno del documento quindi facilmente controllabile. A tal proposito, CNIPA e Adobe hanno firmato un accordo di validità a tutti gli effetti della firma digitale in formato .pdf sul territorio Nazionale Italiano (Deliberazione CNIPA n. 4/2005, il formato PDF è stato riconosciuto pienamente valido per la firma digitale ai sensi dell'Art. 12, comma 9, mediante la stipula di un Protocollo d'Intesa sottoscritto il 16 Febbraio 2006 dal CNIPA e da Adobe Systems Inc.). Il problema è sorto quando ho dovuto fare l’upload dei file ACE firmati digitalmente. Anche se valido a tutti gli effetti, il Vostro sito non riconosce come supportato il formato .pdf, ma acquisisce in upload solo il formato .p7m. Visti i tempi strettissimi e la mancanza di supporto tecnico a causa del weekend, ho dovuto procedere come molti possessori della postekey stanno procedendo (si vedano i forum su internet), ovvero aggiungendo l’estensione .p7m in coda al file ed eseguendo l’upload. Aggiungendo tale estensione, Acrobat continua ovviamente ad aprire il file e a riconoscerlo come firmato, per cui la tale verifica mi aveva rassicurato. Volendo però andare a fondo al problema, ieri ho chiamato il call center SICEE, che, dopo verifica, mi dice, con mio grande rammarico che i file per loro NON sono firmati, quindi non validi, per cui i 2 codici ACE relativi risultano “bruciati” ed in ultimo dovrei rifare le 2 certificazioni con altri codici. Il problema del tempo da dedicare, e del versamento di altri 20 € è il meno, quello vero è che il notaio nel rogito ha espressamente indicato i 2 codici ACE, per cui, cambiandoli, il rogito dovrebbe essere rifatto o quantomeno modificato. I clienti e il notaio giustamente se la prendono con me per il disservizio, intimandomi anche di adire le vie legali.

A mio parere il problema potrebbe essere facilmente risolvibile se il SICEE, gentilmente, cambiasse estensione ai 2 ACE da me prodotti e riconoscesse come validi anche quelli firmati in .pdf (anche in termini di upload nel sito). Questo è un problema non sporadico, ma che stanno avendo TUTTI quelli che utilizzano la Postekey. Probabilmente gli altri non hanno avuto lo scrupolo di telefonare al SICEE chiedendo di controllare la firma con il proprio software, per cui in banca dati, il SICEE attualmente si trova una quantità indefinita di ACE con estensione sbagliata, unico modo per bypassare l’errore di upload.

Per completezza riporto anche un altro problema che si verifica con gli ACE della Regione Piemonte:

Quando si cerca di firmare un ACE con Adobe Acrobat 9.2, si crea un errore di dll che non permette di firmare il documento. Gli unici modi per ovviare al problema sono o quello di “stampare” preventivamente il pdf in un altro pdf identico tramite una stampante virtuale (es. pdf creator) oppure quello di cliccare su “unione pdf in un unico file” da Acrobat (si crea di nuovo una copia del pdf). Ho chiesto all’assistenza tecnica di Acrobat e mi hanno detto che è dovuto al fatto che gli ACE in pdf prodotti dalla Regione non sono stati creati con l’ultima versione. Con tutti gli altri pdf infatti non si hanno problemi.

Gli ACE che hanno estensione sbagliata sono quindi i seguenti:

2009_100987_0001.pdf.p7m (da rinominare semplicemente in 2009_100987_0001.pdf)
2009_100987_00022.pdf.p7m (da rinominare semplicemente in 2009_100987_0002.pdf – Il 2 aggiuntivo alla fine del codice ACE l’ho dovuto mettere perché provando almeno 100 volte con il nome corretto 2009_100987_0002.pdf.p7m questa volta il sito mi dava un errore generico di upload).

Note:

Da colleghi mi era stato detto di provare a firmare con il DIKE: purtroppo questi non riconosce il dongle Postekey.
Ho provato a firmare con Docsigner, il file viene firmato ma poi lo stesso Docsigner afferma che non è firmato. Acrobat lo vede come firmato ma non lo visualizza (perché in formato .p7m), il Dike lo vede come firmato ma con il seguente messaggio d’errore: Verifica errata: file non conforme allo standard PDF 1.4
Chi utilizza Firmaok gold delle Poste, non incorre ovviamente in tali problemi, perché, costando meno, la smart card di Firmaok gold non viene fornita in bundle con Adobe Acrobat 9.2, che firma con il nuovo formato .pdf, per cui quegli ACE verranno sempre firmati in .p7m.


Restando a Disposizione di un Vostro Riscontro Porgo

Distinti Saluti

FINE DELLA MIAIL AL SICEE

Per completezza devo dire che facendosi fornire il software firmaok gold dalle Poste (dovrebbero rilasciarlo gratuitamente ai possessori della Postekey), ed avendo l'accortezza di firmare i file con firmaok gold e non con acrobat (aprendo prima il programma bit4id, driver della postekey), i file possono essere firmati in p7m anche con la postekey.
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da energetika »

Giampiero Arnoni ha scritto:Per completezza devo dire che facendosi fornire il software firmaok gold dalle Poste (dovrebbero rilasciarlo gratuitamente ai possessori della Postekey), ed avendo l'accortezza di firmare i file con firmaok gold e non con acrobat (aprendo prima il programma bit4id, driver della postekey), i file possono essere firmati in p7m anche con la postekey.
Posso chiederti maggiori delucidazioni, se hai già provato?
Perchè io ci ho tentato, ma il firma ok gold non mi rileva la maledetta postekey. Aggiungo anche che aprendo il programma bit4id mi risulta semplicemente la scritta "Nessun smart reader rilevato".
Se è un problema solo del mio pc, proverò a disinstallare tutto e reinstallare, o aggiornare il service pack.
Vorrei però una conferma del successo di qualcuno...
energetika
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2009 13:58

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da energetika »

A titolo di cronaca, incollo quanto mi aveva scritto la regione il 20 novembre, dopo una mia richiesta di soccorso.
(Specifico che ho semplicemente aggiunto l'estensione .p7m al mio file firmato con Acrobat)

"Gentile Ing.,
a seguito della sua e-mail abbiamo effettuato delle verifiche e ci risulta una certificazione da lei firmata ed inviata in data 09/11/2009, tale certificazione è stata accettata dal sistema, quindi risulta regolarmente firmata.
E' possibile che sul suo sistema operativo sia presente una opzione che non le faccia visualizzare l'estensione del file pur essendo correttamente firmato.
Le precisiamo che, essendo pervenuta la suddetta certificazione identificata con il codice 002, la procedura di firma si è andata a buon fine.
A disposizione per ulteriori chiarimenti qualora si rendessero necessari.
Cordiali saluti."

Questo mi aveva tranquillizzata. False illusioni...
Giampiero Arnoni
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 05, 2009 18:12

Re: Firma digitale dei certificati

Messaggio da Giampiero Arnoni »

Copio ed incollo quanto pervenutomi oggi dall'assistenza tecnica (Assistenza.Sira@regione.piemonte.it) in seguito a mie lamentele precedenti, e spero, a conclusione dell'argomento:


Buongiorno,
con la presente le comunico che, a seguito dell'aggiornamento dell'applicativo avvenuto lo scorso venerdì, è possibile allegare il file correttamente firmato (verificare sempre) anche se con estensione pdf.


Cordiali saluti
Laura Rossi Doria
CSI Piemonte
FABIETTO
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 07, 2009 08:44

postekey e firme digitali p7m

Messaggio da FABIETTO »

ragazzi scusate se forse mi ripeto ma avete novità sui documenti firmati con postekey e i file p7m non generati.

posso usare docsigner per generarli .

i file pdf del sistema sicee non li firma.

aiuto che faccio
Rispondi