Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da castello_di_carta »

Buongiorno a Tutti,

Dovendo redigere APE in un Negozio, di piccole dimensioni (22mq utili!!!) dove l'impianto di illuminazione (che non è stato progettato ma predisposto dall'elettricista a "sentimento") è nettamente sproporzionato per l'effetivo utilizzo (1950 W - somma delle potenze delle lampadine verificate durante il sopralluogo di rito) e visto che dato W infuisce in modo POSITIVO nella determinazione della Classe Energetica, (tanto più alto è il consumo, tanto migliore è la classe energetica dell'unità immobiliare), come mi devo comportare, visto che il nuovo inquilino sostiturà integralmente nell'impianto, per abbare i consumi, le lampade esistenti con lampade a LED e anche di minor numero, certificare utilizzando la potenza W installata effettivamente o utilizzare la potenza W determinata, in base alla tipologia commerciale, dell'Allegato F - UNI EN 15193?

Grazie per chi mi può aiutare a dirimere il mio dubbio

Saluti

Emiliano
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da lbasa »

Buonasera,
l'allegato F è utilizzabile per progettazione o ristrutturazione; non pare equivalente considerare la redazione di APE per un fondo esistente come un atto di progetto (le Raccomandazioni sono atto successivo al calcolo della prestazione energetica).
Se trovasse un esistente generatore di calore sovradimensionato, chiederebbe allo stesso modo se indicare nell'APE un generatore meglio calibrato, sapendo che il nuovo inquilino cambierà il generatore (magari anche con un generatore col display a LED)?

Io però non opero in Regione Piemonte ...
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da castello_di_carta »

Buongiorno @Ibasa,
Ti ringrazio per la gentile risposta. Ma forse devo aver formulato in modo errato il mio quesito. Il mio dubbio è che, a differenza del calcolo della Certificazione Energetica per un sistema edificio-impianto "sovradimensionato" (tanto più è onnivoro di energia, tanto più la classe energetica è peggiore), tanto più è alto il consumo di energia elettrica di un impianto di illuminazione (ovvero sovradimensionato per il suo effettivo "utilizzo" in base ad un corretta progettazione) tanto più si migliora la classe energetica (la classe non i consumi...), e questo paradossalmente "viene favorito chi sperpera energia" (andando a stridere se non a inficiare il concetto base su cui si fonda la certificazione energetica.... meno consumi più vali...) invece di quello che ne consuma meno (noi tecnici "analizziamo i consumi", l'utente finale si focalizza solo sulla Classe Energetica...), se no che senso avrebbe prendere come parametro il Fp,nren e non il Fp,tot per il calcolo della classe eneregetica negli A.P.E.?

Emiliano

PS: Con FAQ 2.71 del MISE - Agosto 2016 - per il calcolo delle efficienze medie stagionali degli impianti, negli APE, deve essere indicato il valore determinato con Fp,tot e non più con Fp,nren... armonizzando quell'alchimismo dal quale risultava che con un generatore a Biomassa aveva efficienze medie stagionali con 2,3-2,6-2,7.... ma, come sopra, inficiare il concetto base su cui si fonda la certificazione energetica (più sono ecofree, più sono favorito, e ogni suo dato in esso deve dimostramelo... Classe energetica migliore, produzione di CO2, efficienze medie stagionali ect ect)....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da SuperP »

castello_di_carta ha scritto: tanto più è alto il consumo di energia elettrica di un impianto di illuminazione (ovvero sovradimensionato per il suo effettivo "utilizzo" in base ad un corretta progettazione) tanto più si migliora la classe energetica (la classe non i consumi...), .
confermo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da lbasa »

... forse devo aver formulato in modo errato il mio quesito. ...
Io credo averlo compreso correttamente, ed ho in pratica risposto che:
- le LG sulla certificazione chiedono (quando previsto), per il fabbisogno di illuminazione, il calcolo secondo 11300-2, App. D;
- che l'App. D prevede il calcolo del fabbisogno secondo il metodo completo della 15193-2008 (non il calcolo rapido);
- che nell'introduzione della 15193 c'è il diagramma di flusso delle due metodologie, riassumo non graficamente il metodo completo:

1: Requisiti energetici per illuminazione --->
2: Calcolati o Misurati; siccome misurare è difficile con un tipico contaenergia unico, vediamo la strada del calcolato --->
3: Metodo Completo o Metodo Rapido; proseguiamo col metodo completo --->
4: Dati Reali su base annuale, mensile, oraria (i Dati Predefiniti sono il prosieguo del metodo rapido).

La 11300 viene utilizzata nella certificazione dell'esistente secondo la valutazione "Asset Rating", cioè con l'edificio reale (e comportamento dell'utenza standard).
Cosa vuol dire "reale" quando fai il rilievo dell'edificio per l'APE?
E cosa vuol dire "Dati Reali" quando calcoli il fabbisogno dell'illuminazione?

Sono certamente d'accordo che:
... tanto più è alto il consumo di energia elettrica di un impianto di illuminazione (ovvero sovradimensionato per il suo effettivo "utilizzo" in base ad un corretta progettazione) tanto più si migliora la classe energetica (la classe non i consumi...) ...
ma il calcolo del fabbisogno va ben oltre la valutazione della potenza installata; ancora non stai raccontando la scelta fel fattore di occupazione Fd, che la 11300 ti dice di svolgere secondo il metodo dettagliato D.2 della 15193 (non sei obbligato al tabellare); quindi hai ancora gioco per trovare la soluzione entro norma che ti piaccia di più in termini di risultati.

Ma da qui a dire che sia legale calcolare la cosa che ci conviene ... vedi Tu.
Casomai SuperP può trovare la soluzione ... è Super :D
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da castello_di_carta »

Ciao Ibasa,

Ti ringrazio per la tua accurata precisazione e spiegazione sulla metodologia di applicazione dell App. D - 11300-2:2014.

"Dulcis in fundo", allora la metodologia corretta, in base alla valutazione "Asset Rating", è:
rilevo delle potenze relative all'impianto di illuminazione, quando possibile, sommando le stesse e definendo l'impianto in base alla prevalenza del sistema (a incandescenza, alogena, a fluorescenza o a led) e applicando i fattori "correttivi" derivanti dal calcolo tabellare dei fattori Fa-Fo-Fd-Fc ect ect.

Anche se sarebbe bene, che venissero rivisti al più presto i "parametri migliorativi" applicati all'edificio di riferimento, che alla luce dei risultati, favoriscono "chi consuma di più e non viceversa"... come diceva qualcuno "non condivido ma mi adeguo" :D :D :D

Grazie ancora per l'aiuto.

Emiliano
castello_di_carta
Messaggi: 81
Iscritto il: mer nov 04, 2009 07:31

Re: Calcolo del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione artificiale - UNI TS 11300-2:2014

Messaggio da castello_di_carta »

... effettuata simulazione di Relamping (da alogene a led) ... da Classe E a Classe F... però consumo meno... (il 55,2% del complessivo di Energia elettrica) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi